Originariamente Scritto da
BOY74
Amici,voglio esprimere il mio punto di vista,già più volte sottolineato in altri threads a proposito del dibattito che presumibilmente animerà la nostra coalizione a partire da quest'estate,ovvero il tema della costruzione del partito unitario dei moderati.
Mi farebbe molto piacere che tutti i forumisti che si riconoscono nella Casa delle Libertà e più in generale nell'area di centrodestra e di destra intervenissero per dire la loro.
Il titolo esprime il mio pensiero,quello di un elettore di destra,convinto sostenitore delle posizioni di una destra sociale che teme fortemente che se An dovesse entrare in questo grande contenitore finirebbe per annacquare ulteriormente la sua identità.
Il partito unitario in effetti si configura come una sorta di nuova DC,la collocazione all'interno del PPE,la presenza dominante da un punto di vista numerico di forze politiche come l'UDC e Forza Italia,composte in larga parte da democristiani confermano tutto questo.
Mi chiedo e vi chiedo, se Alleanza Nazionale dovesse entrare in questo soggetto politico chi rappresenterà la destra in Italia?
Si può rappresentare la destra stando nello stesso partito di Follini,Buttiglione,Tabacci,Pisanu,Scajola..?
La domanda sarebbe anche da porre al contrario,ovvero se si può rappresentare il centro stando assieme agli esponenti della destra.
In verità ciò che rischiamo con questa operazione politica è di creare dei vuoti,tanto al centro quanto a destra.
Ma il maggior pericolo si corre a destra,vista la forte caratterizzazione centrista del nuovo soggetto politico.
E aprire uno spazio a destra sarebbe quantomai deleterio,perchè farebbe crescere le forze della destra radicale verso le quali personalmente non ho nulla contro,però è chiaro che in Europa uno schieramento con una consistente presenza della destra estrema ci creerebbe molti problemi.
Senza contare che non è detto che alcune di queste formazioni vogliano poi essere nostre alleate se più forti.
Inoltre, si regalerebbe ampio spazio di manovra anche alla Lega,le cui posizioni alla Calderoli spesso ci hanno danneggiato in questi anni.
Non sarebbe il caso che questo partito lo facessero solo le forze politiche di centro,lasciando alla destra il compito di fare la destra?
E poi..accetto Berlusconi come leader(nato dall'asse Dc-Psi),posso accettare che il suo posto sarà preso da uno dei 2 Dc Casini e Formigoni...
Però cazzo...io non voglio morire in un partito democristiano!!