User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    809
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Senza parole..vergognoso...che leccancav:ncav:

    MANTOVA - Salici, olmi, frassini, querce. Mille ettari di alberi nuovi per il Po, vincolati a bosco perenne. Mille ettari, tra Borgoforte e Ostiglia, in soccorso al vecchio fiume saccheggiato dagli uomini. Da lontano sembrano la peluria sulla testa di un neonato; li vedi bene sulla sommità di un'isola chiamata Rodi, un "balenone" di sabbia e limo color argento, alto sui fianchi piallati dalla corrente. È l'isola-laboratorio, uno spazio franco di cinquanta ettari che in autunno si copre di migratori ed è protetto sulle sponde da una boscaglia di salici ingrigiti dal fango e dai detriti d'alluvione.

    Ed è solo una minima parte del piano di ripristino avviato in provincia di Mantova, l'unica di tutto il Nord a governare sulle due sponde, per giunta nel punto più vulnerabile del fiume. Qui, al centro perfetto della pignatta padana, un bacino da venti milioni di abitanti.

    C'è solo il guado per arrivarci, e la jeep pattina, affonda nella plastilina, si mette di trequarti, fatica a mordere qualcosa di solido poi esce dalla mota e guadagna la dorsale. Lassù par di navigare, è come il ponte di un battello del Mississippì. Da vicino, i nuovi nati sono fusti esili, schierati per plotoni irregolari. Non è roba che vien su da sola, l'impianto è ancora un asilo-nido. Marco Goldoni, un entusiasta che dirige i lavori del Consorzio forestale padano di Casalmaggiore, mostra con orgoglio la sua nursery. Schierate su file irregolari, le creature son protette alla base da un cilindretto di plastica e da una stuoia di fibra di cocco che evita gli choc termici e l'aggressione delle erbacce. Un tubicino interrato garantisce un'alimentazione a goccia, di tipo israeliano. "Tra cinque anni toglieremo tutto, e lasceremo che il bosco si ricrei da solo".

    "E' arrivato il tempo di restituire il maltolto - dice l'assessore provinciale all'ambiente Giorgio Rebuschi, nella mota fino alle caviglie - siamo la terra con meno foreste della Lombardia e ora siamo obbligati a lavorare sul benessere verde". I nuovi alberi abbatteranno di mille tonnellate l'anno le emissioni di CO2, e per questa performance l'uomo del Pd ha appena avuto dal sindaco Pdl di Roma, Gianni Alemanno, il premio "Un bosco per Kyoto". Quella di Mantova sarà anche l'unica "macchia rossa" della regione più azzurra d'Italia, ma è il verde che ne fa la differenza. Sul tema della protezione ambientale è forse quella che, paradossalmente, prende più sul serio i progetti della Lombardia formigoniana.

    Il maltolto, si diceva. Un'enormità: seimila ettari. Tanto hanno rubato al fiume nel solo tratto tra Emilia e Lombardia, per metter su pioppeti industriali, piantagioni di mais, cemento, dragaggi abusivi di sabbia. Maurizio Fontanili è il presidente della provincia più "umida" d'Italia e gli tocca vivere col fucile in mano per impedire altri scempi. "In 50 anni hanno asportato 500 milioni di metri cubi di roba, con danni terribili, ma ora basta. Abbiamo messo le mani su una trentina di cavatori e la giustizia s'è messa in moto". La rapina ha abbassato il letto di quattro metri e ha messo a nudo il basamento dei piloni sotto i ponti. Sugli argini i salici non pescano più in acqua con le radici e alla fine "muoiono in piedi", dice Fontanili, mostrando i neri scheletri emergenti dalla boscaglia delle scarpate.

    E' guerra al coltello contro l'estrema predazione; e ai ladri - ovviamente - il piano verde della Lombardia non piace affatto. I cartelli che indicano le oasi sono stati oggetto di atti di teppismo, e sulla stampa locale filtrano lettere di accusa dove si parla di sperpero di soldi pubblici (nonostante siano in gioco fondi europei) e sottrazione di "diritti acquisiti" ai danni dei privati. In politica è un putiferio.

    Uno pensa che la Lega, con la storia del "Dio Po", sia d'accordo con la riforestazione, e invece no. A tuonare contro è l'onorevole deputato Gianni Fava, capogruppo dei "lumbard" in Provincia e nel Comune di Sabbioneta, oltre che ben remunerato consigliere d'amministrazione di una decina di società di smaltimenti rifiuti. "Uno con più sedie che culi", dicono al bar di Sustinente i padani veri, che non hanno peli sulla lingua.


    Ma che dice Fava? Dice: "E' uno scempio". Motivo? Mancano "studi di pre-fattibilità ambientale, indagini geologiche, geotecniche, idrologiche e sismiche". Avete sentito bene: sismiche. Le foreste crollano, è arcinoto. A nessuno al mondo verrebbe in mente di sottoporre un bosco alla valutazione di impatto ambientale (Via), ma alla Lega lombarda viene in mente eccome. "Roma da Gabibbo" ghigna un abitante dell'argine tra Ostiglia e San Benedetto, e scommette: "In Italia è più facile metter su una centrale termica che un bosco". C'è da immaginarsi cosa accade se passa il principio di sottoporre a "Via" i rimboschimenti non industriali: la paralisi dell'intero piano di riforestazione della Lombardia, una bazzecola da cento milioni di euro in cinque anni fra l'Emilia-Romagna e le Alpi.

    Non è solo una questione di alberi. Il rischio è che il Po stesso scappi di mano, nel punto chiave dove nel 2000 - grazie alla rottura "tecnica" dell'argine - la pianura si salvò da un'alluvione simile a quella del 1951. Da qualche anno, dopo la legge Tremonti sulla "cartolarizzazione" (leggi vendita o svendita) dei beni demaniali, si sono incautamente privatizzati pezzi di golena - gli spazi allagabili tra l'argine e il fiume - con l'effetto che l'autorità di bacino oggi non ha più autorità assoluta sulla gestione del Po. Ma la natura segue testardamente il suo corso. Nonostante i dissesti idrogeologici, da quattro-cinque anni sono tornate le albanelle reali, piccoli rapaci che l'inquinamento aveva messo in fuga. Nelle campagne la volpe fa tana ovunque, i caprioli sono scesi al fiume e qualcuno l'ha pure attraversato a nuoto. C'è anche qualche nuovo venuto come il gruccione, un bell'uccello azzurro che nidifica sulle scarpate in erosione.

    "Sono tornate anche le lucciole, e l'argine si riempie di usignoli" racconta Valeria Formigoni che gestisce un tranquillo "Bed & breakfast" alla confluenza fra il Po e la Secchia. "Questo è un luogo dell'anima", dice del suo piccolo mondo sotto l'argine, dimenticato dai deliri speculativi. Intorno non c'è più niente di dritto, il rettilineo muore, l'argine disegna fantastiche circonlocuzioni, il piattume è inciso ovunque dagli spostamenti del Dio-Serpente: meandri, scarpate ricurve nel nulla, virgole, parentesi, immensi geroglifici, tracce antiche di un'acqua che non accetta il governo degli uomini. In qualche secolo è cambiato tutto. Il Po correva più a Sud, a Suzzara c'era un fiume di nome Zara che ora è solo un fosso, la Secchia era un pezzo di Po, l'Adda arrivava fino a Pizzighettone e l'Oglio confluiva nel Mincio. Il Po era semplicemente "il fiume". Anzi, "la fiuma", come lo chiamano i rivieraschi, visto che l'acqua - fino a prova contraria - è femmina.

    Risaliamo un tratto del fiume verso Governolo, dove papa Leone fermò Attila invasore, e la raffica di colpi del picchio segna l'ingresso in un altro mondo, quello delle golene, ultimo spazio comunitario in un Paese sbranato dagli egoismi. "Grazie" al rischio alluvioni, il Dio Fiume l'ha protetto dalle speculazioni più sfacciate, e anche qui si lavora al ripristino del bosco. Ma è una fatica di Sisifo, perché c'è un'altra guerra da combattere, quella contro i rifiuti. Se lo spazio fosso privo d'alberi, l'immondizia padana passerebbe oltre, invece con le nuove piantine che fanno da ostacolo, l'orrenda verità si mostra. Ecco come l'Italia onora il Dio Fiume: bottiglie di plastica, fustini, frigoriferi, bombole di gas, lavandini. E ancora cucine economiche, scarpe, carcasse di automobili, carogne di animali, il tutto in un marciume di legname. Tutta roba da portar via, con costi enormi sulle spalle "virtuose" di chi rimboschisce.

    Il campanile di Borgoforte batte mezzogiorno e il tapis roulant del fiume esce dalle brume con gorghi e smagliature, segni arcani di qualcosa di terribile. "Ora va a 400 metri cubi al secondo, ma nelle piene arriva a tredicimila, non c'è Danubio che tenga", sorride Umberto Chiarini da Roncarolo, roccioso difensore delle acque padane. E racconta del mito di Fetonte, che volle guidare il carro del Sole e finì per cadere nel Po. "Le ninfe che lo piansero divennero il pioppo e il salice". Guarda un po': agli antichi era già chiaro che tra acqua, Sole, terra e alberi il legame era indissolubile. Oggi che il Sole è mangiato dallo smog, la terra dalla speculazione e l'acqua dai veleni, restano solo gli alberi a impedire la fine del mondo.

  2. #2
    Lombard [--+--] Mod
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Soul Padania
    Messaggi
    1,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Sarebbe interessante approfondire questo 'arcinoto' principio in base al quale le foreste crollano. Il sig. Fava è un esperto di V.I.A.?

    Vero piuttosto che certi personaggi emanazioni del più becero partitismo romano, ad un certo punto del loro cursus honorum (per intenderci, quello che rappresenta il massimo ed irreversibile livello di romanizzazione) meriterebbero l'esilio sì da tenerli lontani da scelte che attengono un territorio da loro umiliato offeso e rinnegato.

    La valutazione di impatto ambientale del territorio riferita per es. a questa faccia da imbecille non può che sortire effetti drammatici.



    Nome Giovanni

    Cognome Fava

    E-mail giannifava@alice.it

    Gruppo politico di appartenenza Lega Nord - Capogruppo - Capogruppo

    Cariche interne Membro della commissione consiliare n° 3 per "Affari Generali, Istituzionali, Personale, Bilancio e Sistemi Informativi", membro della commissione consiliare n° 7 per "Statuto e Regolamenti", membro della commissione consiliare n° 9 "Conferenza dei Capigruppo".

    Curriculum vitae
    STOP IMMIGRATION - START REPATRIATION
    - Standing Up For Great Lombardy -

  3. #3
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    che bella faccia da celta e longobardo.
    L'occasione fa l'uomo italiano

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Altre accezioni [modifica]
    Nel dialetto di alcune zone della Toscana, la parola ha un'accezione volgare che allude al pene

    Fava - Wikipedia

  5. #5
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Il buon Fava è anche uno di quelli che vogliono usare le acque del po per raffreddare nuove centrali nucleari

    I giorni del nucleare | Terra - Quotidiano di informazione pulita

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    che vogliano usare quegli spazi per una centrale atomica,
    o è in vista l'ennesimo insediamento industriale - residenziale?
    comunque sia, ruspa e betoniera sempre al primo posto
    nei pensieri di tutti i partiti politici.

  7. #7
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Ma quando vi dico che la "democrazia" rappresentativa è una merda mi date del pericoloso anarchico.

    La sovranità appartiene ai Cittadini, non ai partiti.
    L'occasione fa l'uomo italiano

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    562
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    L'è proprio una fava...

    Questo mi dicevano i miei amici fiorentini riferendosi a una persona che non capiva nulla.

    Liberiamo la Padania dai parassiti infiltrati nella Lega Nord!

    Padania libera!


    I'M PROUD TO BE A LONGOBARD

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jan 2010
    Località
    Fantacaliffato mondiale
    Messaggi
    323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Citazione Originariamente Scritto da Jack's Return Home Visualizza Messaggio

    Nome Giovanni

    Cognome Fava

    E-mail giannifava@alice.it

    Gruppo politico di appartenenza Lega Nord - Capogruppo - Capogruppo

    Cariche interne Membro della commissione consiliare n° 3 per "Affari Generali, Istituzionali, Personale, Bilancio e Sistemi Informativi", membro della commissione consiliare n° 7 per "Statuto e Regolamenti", membro della commissione consiliare n° 9 "Conferenza dei Capigruppo".

    Curriculum vitae
    Ha un curriculum da fare invidia a quello di Renzino.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    453
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: a Mantova creano una foresta e la Lega si oppone

    Fava non mi risulta essere un cognome padano.
    C'è in parlamento il noto onorevole Claudio Fava che è di Catania, coordinatore
    nazionale del movimento “Sinistra Democratica”
    Questi due fava sono per caso parenti ?
    Ultima modifica di Josef; 20-01-10 alle 19:40

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito