Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    25 May 2006
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    16
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Celibato dei preti è da Dio?

    Come ben sapete sono evangelico, e come tale mi attengo solo alla Scrittura, e mi è capitato di chiedermi "è vero che Dio vuole ministri celibi?"

    Leggiamo il NT e traiamo le conclusioni più ovvie...

    Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? (1Corinzi 9,5)

    Cefa è Pietro. Paolo sapeva bene che Pietro aveva moglie.

    Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?)
    (1Timoteo 3,1-4)

    Paolo metteva come requisito di vescovo un uomo sposato e con prole!

    Il Nuovo Testamento prevede la possibilità per un ministro di essere celibe o sposato, senza alcuna contraddizione tra le due cose. Es.Pietro sposato e Paolo celibe.

    Questa dottrina da dove ha origine? Perchè proibire il matrimonio dei preti?

    lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. Essi vieteranno il matrimonio (1Timoteo 4,1-2)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente credo che il Celibato/Verginità sia un valore sommo voluto da Dio stesso (quello vero, non il demone adorato dai circoncisi). Il sacerdote celibe è uomo di Dio per antonomasia. Se ancora posso autodefinirmi cattolico è proprio perchè certi valori eterni e sovrannaturali come questo, e nei quali ripongo enorme stima, sono ancora presenti all'interno della Chiesa (nonostante la sua deriva postconciliare), mentre nelle varie denominazioni protestanti/criptogiudaiche essi sono derisi e combattuti. Il disprezzo del celibato maschile è tipico dei fanatici monoteisti, una genìa che odio visceralmente - ebrei, musulmani, protestanti...

    Il giorno in cui il celibato verrà abolito dalla Chiesa cattolica sarà anche il mio ultimo giorno da cattolico.

  3. #3
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation PER IL FORUMISTA GandalfGabriel

    La differenza tra me che sono cattolico e quindi cristiano e te è semplice: non interpreto niente e solo credo studiando e approfondendo quello che mi isegna la Chiesa. Nel tuo mondo protestante, esistono decine di "chiese" e centinaia di decine di interpretazioni delle S.Scritture. Come ho detto il metro non sei tu, come non lo è nessuno. Solo Pietro ha da Gesù la possibilità di insegnare, sempre senza contraddizione. In questo forum esiste la certezza, non il dubbio. Come vedi non esiste la possibilità di discutere, perche io ho un metro che è il Magistero, tu hai ora una idea, che domani può essere già diversa. Se tu vuoi davvero conoscere Gesù, perche davvero ami Dio, devi credere al Magistero della SUA Chiesa fondata su Pietro. Infine lascio rispondere correttamente il forumista Bushido sul celibato. Purtroppo mi vedo anche doverosamente obbligato a chiudere il tuo thred, dove senza mezzi termini dai di corrotta e diabolica la Santa Chiesa Cattolica fondata da Gesù il Cristo su Pietro.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 11-02-14, 18:08
  2. Pedofilia: cardinale Martini, "Ripensare celibato dei preti"
    Di safrana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-03-10, 14:14
  3. Celibato preti: le posizioni del card.Schoenborn (quello del seminario gay-hard)
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 14:55
  4. CELIBATO dei preti
    Di Mc Queen nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-08-09, 22:50
  5. Preti brasiliani chiedono al Papa una revisione del celibato
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito