più che indegna la dinastia, grazie alla quale l'Italia s'è unificata, fu indegno Vittorio Emanuele III.Originariamente Scritto da c@scista

più che indegna la dinastia, grazie alla quale l'Italia s'è unificata, fu indegno Vittorio Emanuele III.Originariamente Scritto da c@scista

beh, vogliamo mettere con chi firmò un armistizio all'insaputa dei propri alleati, schierandosi poi col fronte avversario? Vogliamo mettere con chi agli ameri-cani diede l'intero Sud ItaliaOriginariamente Scritto da Dreyer
?

Penso che sia perchè la festa è stata ripristinata perchè in questo Paese, grazie ad un certo "amico delle banche", stà riprendendo piede un certo "patriottardismo" che caratterizzò il più bieco fascismo (quello "imborghesito") e che ama tanto le parate e tutte le mini-cazzate di facciata...Originariamente Scritto da Dreyer
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Prima niente , ero indifferente perchè questa Repubblica non l'ho mai sentita mia , poi studiando ho scoperto la sòla del referendum truccato del '46 e da allora mi rappresenta la festa di una Repubblica fondata sull'imbroglio , e dal 1946 è stato un imbroglio continuo , comunisti che dicevano di lottare per la pace e la democrazia , sindacati che dicevano di lottare per i diritti dei lavoratori , risultati referendari vanificati perchè ad un ministero viene cambiato nome , e via di seguito.Originariamente Scritto da pensiero
L'unica cosa buona è che si fa ponte , per chi lo fa.

Per me che NON SONO ITALIANO rappresenta meno di niente.
Se poi penso che qualcuno s'è inventato anche di considerare la giornata di oggi come "prefestiva" (i medici)...
Però mi sono posto una domanda, forse un po' tardiva, ma non inutile:
- premesso che non sono certo monarchico, né tanto meno amo la famiglia Savoia, anzi se potessi far pagare ai figli le colpe dei padri li impiccherei tutti, fino all'ultimo discendente, come mai i governi repubblicani che si sono succeduti dal 1946 ad oggi non hanno fatto erigere monumenti, intitolato piazze e viali o almeno vicoletti in ogni paese a Romita "padre della patria"?

veramente i tedeschi avevano già pronto il piano per rapire Re, governo, Mussolini e fam. Savoia già nella primavera del 1943...
non erano scemi..mussolini e i Savoia avevano iniziato a cercare l'armistizio nell'aprile maggio 1943 il primo e già sul finire del 1942 Aimone di Savoia x conto del Re...
Secondo me giò, senza saperlo sei sulle mie posizioni...hai mai letto Malnati?
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

beh, era una decisione legittima... un Paese indipendente ha il diritto di firmare armistizi con chi vuole, se ritiene di non proseguire la guerra.Originariamente Scritto da Giò91
otlretutto i tedeschi lo sapevano già, visto che trasferirono un sacco di armate in Italia e l'8 settembre furono in massa pronte per occupare la penisola.
e poi, diciamolo, il Re nel Sud Italia aveva il governo legittimo, al nord c'era uno staterello fantoccio che non aveva nemmeno la sovranità sui suoi territori (ricordo che l'Adriatische Kuenstenland e l'Alpenvorland erano annessi alla Germania).
infatti la sovranità della rsi non l'ha riconosciuta nessuno se non i satelliti dell'asse![]()

beh, ovviamente io essendo favorevole alle parate e al patriottismo sono di parte, anche se ritengo che dovrebbero essere fatte al 4 novembre e non in occasione di una festa inventata come il 2/VI.Originariamente Scritto da Skarm
secondo me dipende dal fatto che tutte queste feste civili sono "di parte" e non coinvolgono tutti (25 aprile, 2 giugno, etc.), come invece facevano il 4 novembre o l'11 febbraio.
inoltre penso che il comunismo in italia abbia accentuato le feste di parte riducendole a kermesse con significati disparati, provocando quindi il disinteresse da parte della maggioranza dei cittadini.

Intanto un grande abbraccio a te Pensy........la risposta alla domanda: ben pocoOriginariamente Scritto da pensiero
![]()
![]()