a detta di prodi le priorità del governo sono:
1) quote rosa
2) ritiro dall'iraq
3) dpf
4) ddl sul gas
5) cacellazione riforma della giustizia.
vediamoli uno ad uno.
1) quote rosa. che le quote rose siano una prorità per la nazione mi lascia un pò allibito. non credevo che fossero una tale urgenza visto che non sono passate come legge perchè la sinistra non ha votato gli emendamenti della cdl nella scorsa legislatura. in ogni caso non capisco il senso di tale priorità nè l'urgenza. forse si teme di tornare presto alle urne.
2) ritiro dall'iraq. il precedente governo aveva già stabilito il ritiro entro il 2006 quindi non vedo il senso della priorità su una cosa già stabilita. forse la novità sta nel fatto che 800 militari resteranno anche nel 2007 e chissà per quanto altro tempo. ma è chiaro che adesso i militari in iraq stanno per azioni civili essendo finita l'occupazione esattamente il 10 aprile
3) dpf. non è una priorità, ogni anno a giugno il governo è obbligato a fare il dpf quindi non è nulla di eccezionale: è la regola. se si dovesse introdurre il taglio di 5 punti del cuneo fiscale sarebbbe una cosa positiva solo a condizone che non andasse a incidere sui contributi pensionisti. cmq faccio notare che l'aumento medio delle buste paga sarebbe di euro 10 circa. se questo serve a superare agevolmente la famosa quarta settimana me ne rallegro perchè mi era parso di capire che l'italia si trovasse sull'orlo di una crisi sul modello argentino
4) ddl sul gas. le affermazioni fatte dal governo al riguardo possono voler dire tutto e niente come al solito. a me viene il sospetto che la priorità sia quella di svendere l'enel che è rimasta l'unica azienda dalla quale lo stato continua ad ottenere dividendi significativi. liberalizzare un settore importatissimo come quello energetico non credo debba essere una priorità.
5) cancellazione riforma della giustizia. ecco una verà priorità: mandare in fumo 5 anni di lavoro in un colpo solo secondo le indicazioni di magistratura democratica.
dove è finita la lotta al precariato? dove è finito il pacifismo? dove è finita la legge sul conflitto di interessi? dove è finito lo smembramento mediaset? dove è finita la crisi argentina? dove è finita la tav? dove sono finite le abolizioni degli ordini professionali? dove è finita la lotta all'evasione fiscale? dove sono finite le infrastrutture? dove sono le vere priorità del paese? e i pacs?
la quote rosa sono realmente una priorità?
la riforma della giustizia forse non era il caso di sostituirla con una migliore piuttosto che ridursi semplicemnte a tornare al passato? piuttosto che cancellare e tornare indietro non sarebbe il caso di sostituire e migliorare?
il ritiro dall'iraq non doveva essere immediato, totale e definitivo come fece zapatero? perchè tanta fretta di svedere l'enel?
tante domande e poche certezze: dividersi le poltrone, lottizzare il quirinale e tutto il lottizabile.
ad oggi ho visto una sola priorità: mettere in libertà bompressi.

non ci posso credere ...