User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    31 May 2006
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Consigli per un giovane...prossimo consigliere comunale...

    Salve,
    sono un giovane che si sta appassionando alla politica e prima scherzando ora seriamente al 99% sarò consigliere comunale del mio paese...e vorrei da voi qualche consiglio...prima di tutto per la giovinezza...poi per l'inesperienza....per quanto riguarda il partito ne vorrei fondare uno tutto mio...ma come si fa?come si procede? fatemi sapere e consigliatemi...grazie in anticipo

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salute a te, vedo che ti sei iscritto da poco ...
    ma a parte le tue mire ambiziosette, mi incuriosisce sapere come sei stato eletto ... non sarai mica caduto dal cielo ...

    In bocca al lupo ... e come Consigliere comunale mi viene da darti un solo consiglio: tieni d'occhio i costruttori ...
    sai com'è, la pianificazione urbanistica è l'unico vero grosso potere che i comuni hanno ...

  3. #3
    ordine
    Data Registrazione
    30 Mar 2006
    Località
    Corio (TO)
    Messaggi
    193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    2 anni fa sono stato candidato consigliere comunale (a 18 anni) però purtroppo la lista di cui facevo parte ha perso e non sono riuscito a entrare in consiglio.

    Ti posso consigliare innanzitutto di non strafare, almeno all'inizio; in altri termini, cerca di fare esperienza pian piano, di capire bene tutti i meccanismi, di documentarti fino all'osso prima di eventuali tuoi interventi per evitare dolorosi "sbugiardamenti".
    Allo stesso tempo ti consiglio di essere molto deciso nelle tue prese di posizione... il consiglio comunale, grande o piccolo che sia, è un piccolo parlamentino, e il bruttume parlamentare che ci passa sotto il naso non si discosta molto da quello del consiglio comunale, almeno saltuariamente.

    Riguardo al partito, credo che tu con questo intenda "come formare un gruppo consiliare, magari connotato con un "colore" preciso...
    Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco le procedure tecniche.

    Se ci dai qualche informazione in più magari riusciamo a darti qualche altro consiglio!

    A presto e buona fortuna!

    Ciao,
    Marco

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da M.Machiorletti
    .................

    Riguardo al partito, credo che tu con questo intenda "come formare un gruppo consiliare, magari connotato con un "colore" preciso...
    Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco le procedure tecniche.

    ...........
    ... anche perché in consigli comunali hanno i propri regolamenti, che ciascun consigliere dovrebbe conoscere molto bene ... ma non credo volesse intendere quello ... boh, ci darà altri ragguagli ...

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da v1nc0
    Salve,
    sono un giovane che si sta appassionando alla politica e prima scherzando ora seriamente al 99% sarò consigliere comunale del mio paese...e vorrei da voi qualche consiglio...prima di tutto per la giovinezza...poi per l'inesperienza....per quanto riguarda il partito ne vorrei fondare uno tutto mio...ma come si fa?come si procede? fatemi sapere e consigliatemi...grazie in anticipo
    Pensa solo a incassare il gettone di presenza e a tutelare gli interessi di chi ti ha eletto (ma non è necessario che tu lo faccia davvero, basterà farglielo credere)...Tanti, con questa ricettina, nei consigli comunali hanno messo le radici.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
    Pensa solo a incassare il gettone di presenza e a tutelare gli interessi di chi ti ha eletto (ma non è necessario che tu lo faccia davvero, basterà farglielo credere)...Tanti, con questa ricettina, nei consigli comunali hanno messo le radici.
    ... questo è veramente un buon consiglio ... me ne ricorderò in futuro ...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
    Pensa solo a incassare il gettone di presenza e a tutelare gli interessi di chi ti ha eletto (ma non è necessario che tu lo faccia davvero, basterà farglielo credere)...Tanti, con questa ricettina, nei consigli comunali hanno messo le radici.
    sacrosanta e scabrosa verità!

  8. #8
    Sono tornato
    Data Registrazione
    31 Mar 2006
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti suggerisco di procurarti il Vademecum dell'amministratore comunale prodotto dall'ANCI... è molto utile per apprendere il funzionamento degli enti locali, le regole che non si possono assolutamente ignorare e tutto quanto c'è da sapere... per il resto, ti farai le ossa sul campo.
    Saluti.

  9. #9
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da v1nc0
    Salve,
    sono un giovane che si sta appassionando alla politica e prima scherzando ora seriamente al 99% sarò consigliere comunale del mio paese...e vorrei da voi qualche consiglio...prima di tutto per la giovinezza...poi per l'inesperienza....per quanto riguarda il partito ne vorrei fondare uno tutto mio...ma come si fa?come si procede? fatemi sapere e consigliatemi...grazie in anticipo
    1- ruba un poco meno degli altri, ma non troppo, se non sei in gamba ti silurano.
    2- non pretendere tangenti troppo alte per gli appalti
    3- fai vincere gli appalti solo a chi ha la tessera del tuo partito
    4- fai in modo che gli elettori del paese pensino che stai lavorando per loro e non per te e per i politici
    5- non pensare di fare l'onesto ma fallo solo credere, se lo fai domani torneresti ad ingrossare le fila degli uffici di collocamento
    6- fatti vedere sempre indignato per quello che fa l'opposizione ma inciucia sempre
    7- non comprarti subito barche a vela, sfrutta quelle dei politici che hanno già fatto in modo di legalizzare l'acquisto
    8- fai finta di difendere i più poveri ma non riceverli mai per discutere sui loro problemi, non serve a nulla e hanno i pidocchi
    9- partecipa alle manifestazioni e fai lanciare porfido e molotov su tutto quello che ti piace in quel momento, più saranno i lanci, più farai un figurone quando prenderai le distanze dalle gesta
    10- diminuisci i soldi delle pensioni e aumentati lo stipendio
    11- fatti cambiare la macchina blu, falla comprare dal concessionario che ti promette almeno 5 adesioni al partito

    Se mi vengono in mente altri consigli te li indico, ma frequentando i tuoi colleghi ne imparerai molti di più di quello che possiamo saperne noi pezzenti.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oltre al gettone di presenza, ti suggerisco queste altre possibilità:
    1) fatti dare un assessorato e malversa con amici e parenti
    2) fa amicizia con i burocrati (che contano più del presidente) e fatti pagare dai cittadini affinché ottengano quello che sono i loro diritti (e fa passare questo tuo interessamento come una grazia feudale)
    3) mettiti d'accordo con altri consiglieri per bloccare le determinazioni dirigenziali, ché son queste che manovrano veramente i soldi; e nel caso fatti pagare per il tuo "non-intervento"
    poi con la pratica ti verranno in mente altre strade per "far politica", non ultima quella delle concessioni edilizie e commerciali.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la lega candida un gay come consigliere comunale
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 15:32
  2. Napoli: consigliere comunale Pd gambizzato
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 19:03
  3. Consigliere comunale a Napoli
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 20:24
  4. consigliere comunale e deputato
    Di chicken nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 20:24
  5. quanto guadagna un consigliere comunale?
    Di ilariamaria nel forum Padania!
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 14:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito