Proforme e ipocrisia Ho bussato ad innumerevoli porte, di preti e di istituzioni, di partito, di organizzazioni, ma strano a dirlo le ho trovate chiuse e mi hanno preso in giro. E allora io mi domando: cosa ci stanno a fare questi difensori delle classi disagiate se non si danno da fare per aiutare il loro prossimo. Hanno avuto una missione, ma perchè non la mettono in pratica!? Mi vien da pensare - ma è certo - che questi uffici siano solo degli uffici di proforma e della solita ipocrisia con dei scaldasedie che non fanno niente dalla mattina alla sera. Poi in realtà se lo chiedi - questo aiuto -ti abbandonano, come mi è capitato tre anni fa, di aver frequentato un assistente sociale del comune di residenza. Le avevo chiesto se per favore mi aiutava a trovare un lavoro. Le avevo perfino indicato alcune aziende dove avevo inviato il mio curriculum e che erano molto propense a prendermi. Gli avevo fatto notare che bastava un suo interessamento di referenza e niente più. Lei, invece mi fece notare che venivano prima gli interessi degli extra, i carcerati e i drogati. Passarono i giorni e infine due mesi e ritornai sui miei passi, non vedendo nulla di buono. Ritornai dall'assistente e li feci notare la sua inerzia. Non lo avessi mai detto, questi, apparentemente seccata, mi disse che aveva fatto il possibile per aiutarmi.
Li dissi che non era vero e gli domandai, allora se aveva avuto qualche altra segnalazione, nel frattempo di qualche lavoro, anche manuale, non mi interessava. Ma fece finta di non capire. Da quella volta offeso disertai per sempre il suo ufficio. A distanza di tre anni da quella volta ho approfittato di internet per mandargli una e-mail al suo indirizzo di posta elettorica del comune sotto la voce servizi sociali. In quell' email precisavo - sotto un nikname - di avere dei problemi di lavoro e se mi poteva aiutare. Di risposta e non sapendo chi ero ricevevo una e-mail che lei si prodigava per aiutarmi segnalando il mio nome a delle ditte. Allorchè, questa cosa mi indigno molto e pensai: -Ma questa vuol fare bella figura con tutti! Oppure. Perchè non mi ha voluto aiutare quando ho chiesto aiuto e ora aiuta tutti. Li risposi da li a poco - sempre con un nikname che l'avevo gia interpellata tra anni fa per un lavoro, ma non mi aveva per niente aiutato. Non so se aveva capito chi fossi, fatto stà che non mi rispose più. Cosa ho potuto capire da questa esperienza? Non è perchè mi chiamo pinco pallino si è comportata così. Si comporta così con tutti! Illudono e prendendo in giro le persone e i cittadini. Questa è una vergogna! Ho scritto a noti personaggi per chiedere aiuto, ma non mi hanno risposto. Non solo, ma non sono stati per nulla solidali. Ho sempre aiutato il mio prossimo, ma non sono stato per nulla contracambiato. Avevo aiutato allora nel lontano 1979 un mio coetaneo e le avevo trovato un lavoro. Oggi questo signore, grazie sempre alle conoscenze politiche è presidente di qualcosa di importante. Per un strano gioco del destino ero stato interpellato da lui per un posto di lavoro (oltre ad essere presidente, aveva una ditta), ma lui non si ricordava. Messo sull'avviso si ricordò poi del mio proverbiale aiuto e mi rassicurò il lavoro. Ma dopo solo due mesi mi licenziò. Avete capito? cosa vuol dire aiutare il tuo prossimo!. Quando guardo il giornale della mia città e lo vedo in prima pagina, mi viene il vomito e giro pagina. Libertà dove sei? Dunque, posso solo ringraziare il mio buon Dio e la fede che mi ha aiutato e mi aiuta tuttora. Posso solo ringraziare di essere nato povero e mi accontentarmi della mia miseria. Però che bella soddisfazione! La mia forza è data dal ricordo della mia povertà e che mi ha fatto crescere nonostante tutto e mi ha temprato nello spirito. Per il sistema sarei da parecchio tempo a marcire in galera e non sarei qui a scrivere le mie lamentele. Per gli uomini io sarei già morto! Questo è sicuramente vero! Se Gesù venisse di nuovo tra noi si troverebbe crocefisso all'istante! Non ci credete? E' così! Perchè Gesù ritornerebbe di nuovo povero (per metterci alla prova), disoccupato, accusatore del sistema e verrebbe messo di nuovo a tacere. La parola sua non verrebbe di nuovo ascoltata E vergognoso che una parte del clero quello capitalista accolga il corano come insegnamento nelle scuole. Invece di essere il contrario, di insegnare noi il vangelo e la bibbia a questi popoli che ci hanno invaso. E non ci meravigliamo se fra dieci anni non ci saranno più italiani. Lo abbiamo voluto noi con la nostra presunzione di essere dominatori del mondo, ma di odiarci a vicenda. Lo sapete come siamo riconosciuti all'estero? Siamo riconosciuti come gran brutte persone, mafiose, dalla doppia faccia e con cui non potersi fidare. La nostra è una auto distruzione. Complimenti!
![]()
![]()

).