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  1. #1
    presbitero cristiano ortodosso
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    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
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    Predefinito un saluto(escatologico)ad Augustinus e Catholikòs

    Prendendo atto di quanto Augutinus ha scritto e traendone le debite conseguenze mi consentirete di farvi un regalo

    I cristiani come necessariamente chiamati a riconoscere dentro il mondo di essere inutili ed inessenziali al mondo e questo per amore e carità verso il mondo che deve essere liberato da ogni tirannia,la nostra compresa

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo

    Il silenzio e il tacere ogni nostro discorso è il traguardo di questo progetto
    Fotografare nella preghiera il progressivo ritirarsi di ogni nostra parola per giungere al silenzio progressivamente attraverso il frammento,attraverso la debolezza,attraverso la fragilità

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo
    Ma anche la nostra maledetta tentazione:vogliamo invece essere adeguati,omologati,convergenti per la paura di sparire,di non essere più trovati,di non contare più
    EPPURE
    Eppure il vostro parlare sia si quando è si e non quando è no il resto viene daL MALIGNO
    Forse non riusciamo a trovare più questo versetto o forse lo abbiamo eliminato dalle nostre Bibbia-Madama L’Ermeneutica forse ci ha detto che non era autentico
    E così tentazione non viene mai svelata e la nostra menzogna continua
    Siamo diventati prigionieri e castrati
    Tutti arruolati tra i giullari e i buffoni di corte del potere,di ogni potere

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo


    Allora è il momento del nostro unitario ravvedimento
    L’ipotesi in Cristo della nostra incompetenza
    La gratuità misericordiosa di Dio che nel renderci liberi non ci rende né moderni né contemporanei
    Finalmente rinunciare alla possibilità di incidere:

    Anche forse di questo Madama l’Ermenuetica ha fatto strage e tregenda

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo


    Finalmente chiamati all’esilio,l’antico cuore cristiano e ghibellino continua a pulsare in monastero luogo specifico e provvidenziale del nostro disincanto,del nostro cristiano scetticismo,ai limiti di un onesto e rigoroso cinismo
    Per trasgredire oggi ogni nostro oggi è necessario vivere in monastero
    Se l’unico Signore della storia è il Risorto,sappiamo bene dove collocare i presunti signorotti della storia,tutti i signorotti

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo


    i monaci lottano contro il Malignoer questo esistono
    E mentre i monaci stanno a lottare sempre,noi cristiani delle città nutriamo la nostra eterna dannazione a voler fare storia


    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo

    Ed allora Diventeremo credibili solo quando vivremo il sacramento del fallimento e la grazia della sconfitta
    Quando vivremo in Cristo Signore questuando
    Dare finalmente ragione a Nietzshe cristiani scelgono una morale da schiavi,da miserabili,da martiri

    L’assoluta santità di Dio –di Dio tre volte santo-Dio è santo e santo è il suo nome santo

    Il più grande teologo è il separatore ed oggi forse quel che è il comando-progetto del Cristo Signore rischia nelle nostre mani di diventare sapienza del mondo
    L’unità per la visibilità,per l’egemonia,per la forza,per il Fondo Monetario Internazionale,per i Mercati e per i Mercanti,per il pensiero Unico,per il pensiero forte,per diventare i cappellani del potere,di ogni potere,di qualsivoglia potere

    Ed è (confessiamolo pure) una bella affascinante tentazione –L’esserci e l’essere presente I cristiani tutti uniti come coscienza morale,autorità senatoriale dell’umanità intera
    così non ci interessa Potrebbe perfino interessare metropoliti e patriarchi ma non interesserà il cuore vivo pulsante straccione incorreggibile eccentrico del popolo minuto ortodosso,i suoi monaci,le sue monache,i suoi laici e le sue laiche folli per Cristo,e i loro assurdi presbiteri con i loro alti cappelli,le loro lunghe barbe,le loro lunghe celebrazioni poco moderne ed incomprensibili
    io credo ancora ed invece nella profezia visionaria,mistica,apocalittica ed escatologica di Soloiev
    Di fronte all’Anticristo,il Mago del potere e l’imperatore totale,allora e soltanto allora il resto santo del popolo cristiano ,i piccoli nuclei che avranno resistito a Babilonia la grande,e avranno resistito all’interno delle loro stesse tradizioni,di fronte al tradimento della quasi totalità della loro appartenenza,i piccoli nuclei allora e solo allora troveranno unità – al futuro,in questa tensione continua tra il già e il non ancora
    L’obbedienza è a Cristo Signore e al suo annuncio nella Chiesa una santa cattolica ed apostolica ,semper purificata e semper purificanda -non è-l’obbedienza-alle scelte mass mediali e temporalistiche
    I cristiani sono chiamati all’unità nella clandestinità,nella profezia durante il misterium iniquitatis di cui parla Paolo e che è già all’opera
    All’unità insieme dopo essere stati forgiati dal fuoco della prova
    “tutto è vostro,voi appartenete a Cristo e Cristo appartiene a Dio”

    Finirla e finirla definitivamente con quello che appare a noi cristiani d’oriente una falsa prospettiva,forse perfino la nostra odierna tentazione del vitello d’oro ,spezzare finalmente l’idea mitica ingiustificata che il nostro ministero di unità e profezia sia solo possibile nell’unità visibile a tutti i costi,costi quel che costi per essere presenti,per essere organizzati
    Così non è e così non sia Vediamo qui,in questa prospettiva,il rischio di una nuova egemonia,di un nuovo presenzialismo,di un nuovo pensiero forte,sciascianamente di un nuovo professionismo,di un nuovo modello antropologico dei cristiani:tutti belli,biondi,manageriali,a la page ed ecumenici

    L’unità dei cristiani verrà e sarà reale e manifesta nella nostra vocazione comune fino al martirio (e non come semplice civetteria letteraria)ma come realtà battesimale comune
    Soltanto quando il cielo è in disordine(mi è stato insegnato in altri contesti),allora e solo allora tutto va bene
    Ma quando il cielo è in ordine e quando tutti ci cercano, ci applaudono allora è il momento di preoccuparsi seriamente e di entrare in autocritica

    PROPRIO PER QUESTO
    Quindi Grandi cose ha operato in me l’Onnipot
    ente


    Padre Giovanni festa

    •   Alt 

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  2. #2
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    Predefinito

    Viva le comunità di base, insomma
    Comunque, è vero si propende per un pensiero forte, non per quello debole alla Vattimo. Se è questo che vuole dire.

 

 

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