User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Forza Italia fa il partito del Nord con la Lega

    Il leader della Casa delle libertà ha proposto al Senatur di dar vita al "partito del nord", guidato da Tremonti

    "Ora la federazione FI-Lega"

    Berlusconi tenta Bossi: "Aiutare il Carroccio, non si può rischiare che esca dalla Cdl"

    di CLAUDIO TITO


    ROMA - Un "progetto politico innovativo", qualcosa che possa rappresentare "in nuce il partito unico", una spinta per convincere anche An e Udc. Soprattutto "una mano da tendere a Umberto Bossi". Silvio Berlusconi sta iniziando a fare i conti con la sconfitta elettorale. Quella del 10 aprile, certo, ma anche quella delle amministrative. Si è reso conto che la "spallata" a Prodi difficilmente potrà essere assestata in occasione del referendum sulla devolution. E allora lavora sui "tempi lunghi" studiando le prime mosse da effettuare subito dopo il 25 giugno. Un disegno che punta in prospettiva a mettere in campo il "partito unico del centrodestra" e che nell'immediato avrà una tappa intermedia: "il Partito del Nord" con vocazione nazionale.

    Una sorta di federazione tra Forza Italia e Lega. Anzi, il Cavaliere ricorre ad una definizione che lo stesso Umberto Bossi ha usato nelle scorse settimane: una "Confederazione". Un modo per coinvolgere il Carroccio nella costruzione del soggetto unitario dei moderati. Ma anche una ciambella di salvataggio per lo stato maggiore lumbard che, dopo il referendum e il possibile addio alla riforma federalista, rischia di fare i conti con l'esplosione della base e l'implosione del movimento leghista.

    "Dobbiamo aiutare la Lega - va ripetendo da giorni l'ex premier - Dobbiamo aiutare Bossi. I leghisti devono stare con noi e non possiamo rischiare che escano dalla Casa delle libertà". E già, perché il vero incubo che agita i sonni del capo di Forza Italia e dello stesso Senatur è un solo: la scissione. Una parola che nella Lega evoca trascorsi drammatici, quelli del '95. Non per niente l'idea del Partito del Nord, dopo mesi passati nel surgelatore della politica, è stata scongelata domenica scorsa in occasione della cena tra Berlusconi e Bossi ad Arcore.

    "Insieme possiamo fare un unico soggetto politico", ha ripetuto il Cavaliere al leader leghista. Se in passato il Senatur aveva risposto con un secco "no", questa volta si è mostrato più disponibile. Forse perché il Carroccio non è mai stato così in subbuglio come in questi giorni. Forse perché mai aveva dovuto affrontare fenomeni interni come quello degli "autoconvocati". O forse perché Bossi sa - e lo ha anche riferito all'ex presidente del Consiglio - che c'è anche chi spinge per una frattura definitiva con la Cdl per cercare il dialogo con l'Unione, anche a costo di una scissione.

    I riflettori sono puntati su Roberto Maroni che ormai da settimane non esclude un passaggio del genere. "Io però - è la rassicurazione che Bossi fornisce a tutti - ho un debito d'onore con Silvio. Questo non lo posso fare". Per questo il niet è stato meno inflessibile. E perché Berlusconi ha prospettato una guida di questo "soggetto confederato" gradita alla Lega. Si tratterebbe di Giulio Tremonti che potrebbe capitanare "l'embrione" del partito unico da portare successivamente all'attenzione di An e Udc. Sebbene non pochi dentro Forza Italia individuano una candidatura alternativa, quella di Roberto Formigoni. Che aspira a far nascere in Italia la succursale del Ppe. Un nome caldeggiato da chi spera di rafforzare la rete territoriale della Cdl con il radicamento che può vantare Comunione e Liberazione, movimento cattolico di cui il governatore lombardo è un illustre esponente.

    Di certo, il disegno immaginato dal Cavaliere non dispiace nemmeno ad Alleanza nazionale. Anzi, l'ala "settentrionalista" del partito di Fini scalpita. Dati alla mano stanno evidenziando che il partito è in crescita solo al nord e non più al sud. E tra le righe minacciano di essere pronti al "gran salto" se Fini dovesse bloccare l'operazione. E forse non è un caso che alle comunali di Roma il più votato sia stato un ciellino doc come Samuele Piccolo. Il nodo centrale, però, resta la Lega.

    Il prossimo 18 giugno si terrà la tradizionale adunata di Pontida. Già là Bossi potrebbe lanciare un primo segnale. Persino per quanto riguarda la sua successione. Perché il senatur potrebbe non essere in grado di traghettare il partito verso il "nuovo" e avrebbe bisogno di un "proconsole vicario" con tanto di investitura ufficiale. L'uomo in pole position è Giancarlo Giorgetti, ma Roberto Calderoli e Roberto Maroni stanno facendo di tutto per accreditarsi con il "capo".

    Il Cavaliere, però, vuole lanciare "un progetto politico innovativo" anche per conservare la sua leadership. Per respingere gli assalti degli alleati - Casini e Fini - che già giovedì scorso, al vertice della Cdl, avevano accennato al problema. "O c'è un progetto politico - aveva avvertito il leader di An - o si rimette tutto in discussione".

    (3 giugno 2006) Repubblica.it

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Lega Nord ha gli anni contati. Lo si dice da tempo, e in tutta evidenza è così. Poichè a Bossi non c'è alternativa, poichè la questione settentrionale non è sfociata in una questione indipendentista, poichè gran parte dei militanti si trovano a loro agio nella contrapposizione destra-sinistra, poichè il movimento sta implodendo, la nascita di un partito unico a cui la Lega sarà iscritta è cosa che appartiene al novero delle cose certe. E che troverà anche diversi entusiasti.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,199
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante: un ottimo segnale di chiarezza

    Luca
    Comunità Antagonista Padana

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Feb 2005
    Messaggi
    601
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finalmente escono allo scoperto e confermano quello che noi denunciamo da tempo: stanno liquidando la Lega e l'unica cosa cui sono interessati e' il salvataggio dei vari parlamentari e capetti di zona che traghetteranno i loro culoni poltronati in Forza Itaglia, AN etc.
    E' la SVENDITA TOTALE, CHIAVI IN MANO di un progetto che per molti e' significato una vita di passione, sacrifici, problemi.
    Adesso voglio vedere con che coraggio si giustifichera' anche questa porcata.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    18 May 2006
    Messaggi
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente non vedo questa possibilità.
    Ma vedo che i forumisti che hanno postato, danno già per scontato, quanto viene "presentato" da la "La Repubblica", e soprattutto i commenti di tale giornale. Un giornale "ufficialmente" schierato.
    Nessun dubbio sorge in loro. Per loro è già un "fatto", quanto viene presentato.
    Non mi sembra corretto o forse i forumisti hanno degli obiettivi personali, chiaramente contro la Lega Nord.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Feb 2005
    Messaggi
    601
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma allora oltre a non saper scrivere non sai manco leggere (certo che ste squole MGP han fatto dei danni...).
    Leggi bene: Repubblica non ha scoperto nulla e non ci ha dato una nuova notizia, ma solo la conferma di quello che noi diciamo da mesi. Comunque tra pochissimo ne avremo la verifica finale. Sono certo comunque che tu e i tuoi amici continuerete a negare ogni evidenza.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,199
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Repubblica in questo caso riporta dei dati oggettivi, poi noi aggiungiamo una ragionata, in base a dati altrettanto certi, previsione sul futuro prossimo.
    Non mi sembra così scorretto: potrai dire "non è vero, non ci credo". In questo ti rimandiamo alla "verifica finale"...
    Domanda: ma la "Padania" non è un giornale anch'esso "schierato"?

    Luca
    Comunità Antagonista Padana

  8. #8
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito

    la lega dopo il referendum (perduto) diventerà l'ala ruttofallacian del partito unico berlusconiano..

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,199
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con magliette antislamiche sporche di sugo all'amatriciana...

  10. #10
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca
    Con magliette antislamiche sporche di sugo all'amatriciana...
    all'americana più che altro...

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'alleanza Forza Italia + Lega Nord + M5S punta al 36%
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-13, 10:45
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:18
  3. La Lega Nord abbandona Forza Italia?
    Di Sassuolo nel forum Padania!
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 15:38
  4. Forza Italia fa il partito del Nord con la Lega
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 13:24
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226