
Originariamente Scritto da
BOY74
Alle regionali siciliane s'è votato con l'obbligo per legge delle quote rosa.
Ogni partito ha dovuto riservare almeno 1/3 dei posti in lista a candidate donne.
Ebbene, il risultato è che su 90 deputati eletti all'ARS solo 3 sono donne(una è Rita Borsellino a cui toccava di diritto,quindi potremmo dire che le elette sono 2),mentre 5 anni fa,senza le quote rosa, le donne elette erano 5.
Paradossalmente quindi con le quote rosa per legge abbiamo avuto una diminuizione del numero di deputate elette.
Questo conferma,qualora ve ne foss stato bisogno, l'assoluta inutilità delle quote rosa.
Se una donna è capace di prendere il consenso per essere eletta ci riesce a prescindere dalle quote.
Non a caso fra gli eletti c'è la ex Presidente della Provincia di Trapani Giulia Adamo che dopo esser stata per quasi 10 anni alla guida dell'ente è stata votata dai suoi concittadini che evidentemente ne hanno apprezzato le capacità amministrative.