l'altro giorno infatti sentivo un soccorritore che diceva "tudo bèm? bèm??"
l'altro giorno infatti sentivo un soccorritore che diceva "tudo bèm? bèm??"
---se si prende l'impegno di compulsare le notizie della stampa francese scoprirà che gli USA hanno schierato le loro Navi al largo da utilizzare come ospedali perchè sul terreno avrebbero avuto più problemi anche di difesa nei confronti delle bande armate che si sono organizzate per rapinare gli aiuti e verosimilmente farne borsa nera.
Se si vogliono fornire aiuti tramite navi significa che con l'unico aereoporto della Capitale non ci si poteva far arrivare in aereo nemmeno gli aiuti che infatti in queste ore sono stati respinti per motivi di capienza logistica.
Se guardi la pista dall'alto di atterraggio dal Google Heart te ne renderesti conto.
Ma la vostra incapacità di considerare le possibilità operative,così come siete accecati dall'odio,non vi consente di essere equi nel giudizio dei fatti e delle possibilità.
Penso che a livello logistico abbiamo mandato un ottimo mezzo.
Una situazione come quella di Haiti richiede necessariamente l'intervento dei militari poichè solo loro hanno l'addestramento e l'equipaggiamento necessario ad affrontare operativamente la situazione.
Ottima scelta.
Ultima modifica di benjamin_linus; 19-01-10 alle 20:35
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)
...no giovanotto... una LPD sarebbe stata molto più utile e la spesa molto inferiore; meglio se fosse stata disponibile una LHD ma sono anni che i finanziamenti per tale unità vengono destinati ad altro (solo un mese fa l'ennesimo tentativo di fare partire la costruzione di questa utilissima nave da 20000 tonnellate è stata respinta in commissione difesa)... ricordo che dal settembre del 1999 al marzo del 2000 uomini del regimento SAN MARCO, imbarcati sulla LPD SAN GIUSTO, sono stati spediti a Timor Est per partecipare all’operazione STABILIZE alfine di ristabilire la pace e la sicurezza nell’isola e garantire protezione e sostegno al personale della missione umanitaria ONU...
1) Non abbiamo una nave LPD capace di trasportare tanto materiale come la Cavour.
Le navi San Giorgio, San Giusto e San Marco sono ottime, ma mancano di strutture "ospedaliere" capaci di reggere in una crisi come questa.
2) Nel 1999 si trattava di trasportare uomini e mezzi per una missione di pace. Qui non c'entra nulla.
Servirà un grande ponte di volo per gli elicotteri (la Cavour ne può ospitare quasi 20 contemporaneamente) e una stiva abbastanza capiente da contenere mezzi del genio (escavatori, gru), mezzi sanitari (ambulanze dell'EI) e altri mezzi.
La Cavour è la scelta migliore. Inutile creare polemiche inutili e sterili.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!
Ah, non se lo sognano nemmeno, vero? ostridicolo:
La portaerei Usa 'Carl Vinson' con mille soldati e 19 elicotteri e' arrivata ad Haiti. Lo ha riferito la Cnn, spiegando che l'unita' della US Navy e' a poche miglia dalla capitale, Port au Prince. Gli Stati Uniti hanno inviato altre sei navi, tra le quali tre unita' anfibie dotate di elicotteri e una nave ospedale.
HAITI: ARRIVATA PORTAEREI USA CON MILLE SOLDATI E 19 ELICOTTERI - Adnkronos Esteri
Ultima modifica di ioleggosolofeltri; 19-01-10 alle 21:00
...lo ripeto... la marina militare da più di 10 (dieci) anni chiede di poter realizzare una LHD che possa essere utilizzata anche per tali scopi... una di queste navi da circa 20.000 tonnellate (vedere sito fincantieri) sarebbe stata decisamente più idonea (e costa un quinto del Cavour)... come al solito però ci troviamo nella condizione di dovere usare in modo inappropriato una nave da guerra... un po come si fece nel 1997 (altro governo esperto di cose militari) con l'incrociatore lanciamissili Vittorio Veneto mandato ad arrenarsi davanti a Valona fra l'ilarità degli albanesi... riguardo alla Cvn americana, opera chiaramente come supporto delle LHD...
Ultima modifica di wally; 19-01-10 alle 21:54
...rincaro la dose...rispetto al santi (ricordo che con tutti i suoi limiti il SAN GIUSTO è stato costruito proprio con specifiche della protezione civile) il Cavour non ha bacino, si presume quindi che la nostra preziosissima e unica portaerei per scaricare i mezzi pesanti trasportati dovrà affiancarsi in banchina (il solo pensiero fa venire i brividi)... una nave mercantile presa in charter avrebbe portato a destinazione dieci volte (e forse più) quello che è trasportato dal Cavour ad un ventesimo (sicuramente anche meno) del prezzo...
Ultima modifica di wally; 19-01-10 alle 22:39