Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Giusto nazionalizzare le multinazionali petrolifere?

    Nel 1952-53 la situazione delle "7 sorelle" era questa:

    Arabia Saudita:società concessionaria Armaco(Exxon,Chevron,Texaco,Mobil)
    Iran:Iranian Consortium(Bp,Shell,Exxon,Mobil,Chevron,Gulf,Cfp)
    Iraq:Iraq Petroleum Company(Shell,Cfp,Bp,Exxon,Mobil)
    Kuwaituwait Oil Company(Bp,Gulf).

    Le multinazionali avevano ricevuto concessioni dai paesi stessi a partire dagli anni 30,concessioni dai 70 ai 99 anni!!!Con tutti i vantaggi per i paesi medio-orientali che NON avevano nè le tecnologie nè le risorse economiche per le esplorazioni,l'estrazione e la raffinazione del petrolio.
    Giusto che anni dopo si siano "riviste" le concessioni,passando al fifty-fifty,ma quando nel 74-75 si iniziò ad ESPROPRIARE le compagnie NON rispettando le concessioni mi sembra che gli "arabi" si siano un pò allargati(anche se per legge,lo potevano fare..)alla fine senza gli investimenti stranieri loro COL CAVOLO che lo estraevano il petrolio,e adesso si ritrovano con il 65% delle riserve mondiali,ma con una capacità produttiva arretrata che non gli permette di superare il 30% della produzione mondiale..sono "fermi" agli anni 70,proprio per mancanza di risorse e tecnologie moderne(in Iraq molte zone sono praticamente inesplorate).Sarebbe stato meglio e più giusto NON cacciare chi quel lavoro lo aveva comiciato portando profitto anche a loro?

    Qualsiasi commento o correzione è ben accetto,senza polemica.

    Dati presi da "PETROLIO" di Leonardo Maugeri.

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    cazzate. anche pericolose.
    senza polemica

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks
    cazzate. anche pericolose.
    senza polemica
    "All you need is hate"..come commento non è molto esaustivo!!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Giusto nazionalizzare le multinazionali petrolifere?
    No.

  5. #5
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mati777
    No.
    E' quello che penso anch'io..
    Per esempio:A San Vincenzo in Toscana,il comune ha dato una concessione di 30 anni a un privato per costruire il porto..se questo ci spende 40 miliardi e fra 10 anni lo "nazionalizzano" ci credo che si incaz**!!!

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sono i contratti con le regole: non penso che a nazionalizzare quello che prima sia stato gestito dalle multinazionali o privati non assolvino ad essi...a meno che non abbiano già dei problemi con gli stati di provenienza. Tipo l'Italia con la Libia!!!
    Il giusto sarebbe quello della gestione dei pozzi petroliferi da parte di un sovragoverno mondiale che divida le ricchezze in parti eque!
    Ma visto che le cose non vanno così...come a suo tempo un governo decise di affittare alle multinazionali reputandolo vantaggioso, così pure bisogna accettare il fatto che un altro governo o lo stesso decida per la nazionalizzazione! (il giusto in entrambi i casi sarebbe una giusta ripartizione dei beni!!!! aldilà che sia il governo a farlo o la multinazionale!!).

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo

    (il giusto in entrambi i casi sarebbe una giusta ripartizione dei beni!!!! aldilà che sia il governo a farlo o la multinazionale!!).
    Infatti il fifty-fifty,mi pareva la cosa più giusta,almeno finchè le concessioni non fossero terminate...

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Infatti il fifty-fifty,mi pareva la cosa più giusta,almeno finchè le concessioni non fossero terminate...
    ...non è questione di aspettare che le concessioni arrivino a fine contratto!
    Tutto stà alle clausole di contratto che hanno stipulato!!!
    L'essenziale è non incorrere in errori contrattuali!

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    la nazionalizzazione è l'unico modo per far vivere decentemente i popoli arabi.

    altrimenti, ferrari e rubinetti dorati e campi da golf per gli sceicchi.


    comunque il post iniziale è confusissimo e non si capisce con chi ce l'ha.

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    W Mossadeq W Nasser

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trivelle petrolifere a Novara
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-12, 08:06
  2. conseguenze petrolifere inAsia
    Di tucidide nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 18:13
  3. Le compagnie petrolifere...
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:54
  4. L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 22:45
  5. Perkè non boicottiamo le az. petrolifere?
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-03, 17:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito