Visualizzazione Stampabile
-
cmq questa riforma in realtà non mi pare cosi federalista, anzi secondo me crea il premierato forte di cui parlava Berlusconi anni fà
insomma il primo ministro ha piu potere, e il governo centrale puo controllare meglio le regioni
paradossalmente per come stanno le cose ora converrebbe al CSX e non converrebbe al CDX che sta all'opposizione...
-
Infatti questa riforma di federalista non ha nulla, serviva solo a Bossi per presentarsi con qualche straccio di risultato al suo elettorato...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artic
cmq questa riforma in realtà non mi pare cosi federalista, anzi secondo me crea il premierato forte di cui parlava anni fà
insomma il primo ministro ha piu potere, e il governo centrale puo controllare meglio le regioni
paradossalmente per come stanno le cose ora converrebbe al CSX e non converrebbe al CDX che sta all'opposizione...
Allora come mi spieghi la becera campagna di disinformazione del CSX?
E' stato solo uno dei tenti tentativi di dire no ad una riforma del CDX senza nemmeno aver letto il testo?
-
il fatto che sia scritta male e non sia breve o che non trasferisca soldi ma solo competenze sono buffonate...
...il secondo motivo perchè non rappresenta materia costituzionale,
il primo perchè far prevalere forma su sostanza in un referendum confermativo significa tranciare le gambe a qualsiasi ipotesi di riforma "condivisa" e quindi frutto di compromesso...
le carenze sono altre, sinceramente.
Invito tutti a soppesarle con il ruolo politico che un SI e un NO potrebbero avere sul processo di modifica, che è un esigenza effettiva. Poi eventualmente decidete con onestà intellettuale, se possibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da medsim
E' stato solo uno dei tenti tentativi di dire no ad una riforma del CDX senza nemmeno aver letto il testo?
La campagna di disinformazione del centrosinistra te la inventi tu. La riforma in questione va cassata perchè è indecente e perchè comporterebbe l'aumento esponenziale della spesa pubblica come capiscono tutti quelli che sanno fare di conto...
-
Citazione:
A mio parere la campagna del csx è dovuta al modo in cui è avvenuto lo stravolgimento della costituzione e al pastrocchio fatto...che senso ha dire: votiamo sì (come stanno facendo alcuni del cdx) e poi facciamo una costituente per discutere come migliorare la costituzione...:confused:
-
Citazione:
E un'altra domanda, hai letto l'articolo che il tuo copia ed incolla va ad integrare e modificare?
Eccoti servito, la porcata 70 va a sostituire queste nove parole.
Art. 70
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.
-
penso che le posizioni attuali siano dovute un po all'ignoranza, e un po a posizioni pregiudiziali (è una riforma fatta da studiosi di destra)
se passasse, Prodi si ritroverebbe ad avere piu potere di adesso (diventerebbe un premierato), e Berlusconi invece di gridare al colpo di stato dirà che hanno dato un avviso di sfratto a Prodi :P
ma se poi passa il governo avrebbe anche piu possibilità di modificare i punti che non gli piacciono della costituzione
almeno questo è quello che ho capito dal prof di diritto pubblico
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Stephen
Eccoti servito, la porcata 70 va a sostituire queste nove parole.
Art. 70
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.
Questo è uno dei punti fondamentali di questa contro-riforma, che dimostra in maniera eloquente quanto sia una boiata !!
Non dimentichiamoci nemmeno che crea una specie di primo ministro-Napoleone e fa anche altri casini (per es, nel "senato federale", i rappresentanti delle regioni non hanno diritto di voto).
E NON DIMENTICHIAMOCI COME QUESTA CONTRO-RIFORMA E' STATA CREATA (SENZA CONSULTARE L'OPPOSIZIONE) E COME E' PASSATA: IL SENATO PRATICAMENTE NEMMENO SAPEVA DI COSA SI TRATTASSE, E HA VOTATO PER QUESTA CONTRO-RIFORMA CHE, IN PRATICA, LO ABOLISCE !!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antonio
si', e' una buona riforma, basta pensare alla faccia dell'odontecnico calderoli che l'ha ideata.
... odontoiatra! (la sai la differenza, vero?:D ) quello che dici tu è ricucci ...