PdV-Il Veliero esprime la sua gioia per l'approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti della riforma sanitaria.
E' una vittoria del progresso, una consolazione per tutti quelli che vedono nell'America la terra delle opportunità e non la terra della disuguaglianza, la terra dell'impegno e non la terra della guerra. I rappresentanti del popolo americano si prendono cura del loro paese e dei suoi cittadini più poveri e più bisognosi. They cares.
E i rappresentanti del popolo americano fanno il regalo più grande di Natale all'America e alla memoria di Ted Kennedy. La sua persona ha guidato da vivo e ha continuato a guidare da morto la dura lotta per il diritto alla salute. Quello che era un privilegio, adesso sarà un diritto.
Il progresso non si ferma, nessuno lo può cancellare. Lo si può ostacolare, rallentare, ma non si può fermare. E chi cares è destinato a vincere, lo vuole probabilmente quel qualcosa in cui molti credono che è Dio.
"La storia è progresso" diceva un mio manifesto.
Forse per vanità personale vorrei citare un mio intervento dopo la morte dell'amato senatore Ted Kennedy:
"Queste non sono frasi di circostanza. Ted Kennedy è stato veramente uno dei politici più influenti dell'età contemporanea. E i suoi sforzi sono tutti palpabili con mano.
Sono palpabili quanto le condizioni di vita degli immigrati non europei negli Stati Uniti, quanto il salario di un lavoratore americano, quanto la fine dell'apartheid in Sudafrica, quanto il processo di pace in Irlanda del Nord, quanto l'aumento verticale delle pari opportunità nella scuola americana e saranno ancora più palpabili quando Barack Obama, il presidente che Ted ha voluto, realizzerà la riforma sanitaria, la lotta della sua vita.
E' proprio vero: the dream never die."
Evviva l'America, evviva il sogno americano, evviva i diritti, evviva l'uguaglianza, evviva il progresso!
![]()