User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito Idea Sherwood - nuovo progetto politico torinese

    <H3>

    di seguito inserisco la presentazione di un progetto politico di quartiere che si sta sviluppando a Torino. Aperto a tutti i compagni che condividono una certa prassi politica fatta di militanza seria.

    Per gli interessati abbiamo un sito di riferimento: http://www.rashtorino.org/is/ismain.htm

    Se avete delle domande, ponetele tranquillamente come commenti al topic, proverò a rispondere.

    Introduzione - stat sua cuique dies

    Un nuovo programma organizzativo è sorto dalla volontà di cambiare radicalmente il modo di fare politica dal basso, in virtù di diverse valutazioni inerenti agli evidenti limiti espressi dalla quasi totalità delle realtà antagoniste o pseudotali, extraparlamentari e non.

    Analisi - ut sementem feceris ita metes</H3>Lo staticismo strutturale pare essere attualmente una peculiarità diffusa, ciò lo si evince dalla fondamentale difficoltà nel catalizzare ed integrare soggettività nuove, anche in ambiti in cui le lotte sociali appaiono vivaci e promettenti. Rapidi cambiamenti sociali, anche a livello locale, hanno effettivamente reso obsoleti gran parte degli approcci politici da sempre considerati universalmente validi, adducendo ad un cambiamento di metodo che raramente è stato percepito.
    Noi vogliamo riporre al centro della questione il dinamismo organizzativo, ovvero la necessaria capacità di adattare l'organizzazione al contesto e alle contingenze, seguendo attentamente gli sviluppi complessivi in seno alla società, apparentemente refrattaria ad ogni tipo di attività militante. Reputiamo erroneo attribuire tali problematiche ad una congiunturale mancanza di conflittualità, ma bensì a gravi limiti operativi, sempre più amplificati, che hanno portato ad un lento ma inevitabile isolamento degli schieramenti politici anticapitalisti.
    Se da una parte i partiti politici, sono ormai predestinati a tramutarsi in comitati elettorali (per motivi storici non certo nuovi), centri sociali e spazi occupati non riesco ad uscire da una empasse presente già da parecchi anni. Se al momento della loro nascita, lo stabile autogestito poteva essere una roccaforte isolata, dove poter assorbire passivamente i rimasugli di un movimento di massa ormai esauritosi, per poi lanciare a propria discrezione nuove campagne di lotta; oggi appare come un impedimento, un vincolo che obbliga a coordinare le proprie attività in base alla sua indiscutibile presenza. L'interesse giovanile per i csoa è crollato verticalmente, parallelamente a forme subculturali ad esso legate, ma paradossalmente i metodi e gli strumenti da essi utilizzati per fare politica sono rimasti immutati, sia a livello teorico che pratico.
    Ne discerne una sostanziale impotenza di fronte all'abulicità giovanile nei quartieri, una evidente penuria di militanti fra le proprie fila, una imbarazzante difficoltà nel radicarsi territorialmente, un alto rischio di estromissione dal panorama sociale e un cronico incappare in campagne repressive di ampia portata.

    IS - primum facere, deinde philosophari

    Per superare le suddette problematiche, diverse individualità, provenienti da realtà organizzate di differente natura, hanno deciso di avviare un processo organizzativo indipendente, suffragato da un programma alternativo, reputato fondamentale per la costruzione di una realtà efficiente, in grado di operare longevamente nel sociale.
    La socializzazione deve fungere da propulsore per alimentare partecipazione e consenso all'interno dei quartieri, ambiti completamente trascurati, dove però tacitamente fratture di classe insanabili stanno maturando con velocità. La mancanza di spazi di aggregazione, di svago e di confronto sono ancora oggi un fardello che grava sulla cittadinanza della stragrande maggioranza dei quartieri, ma appurato questo, bisogna constatare la necessità di adattarsi agli interessi predominanti, rompendo con i soliti schematismi escludenti, e privilegiare un'attività espansiva in ogni ambito locale: dalla scuola, alla piazza, al bar.
    Oltretutto, l'enorme flusso di migranti, ha reso complicata la comunicazione, la quale oggi va imperativamente diversificata, viste le marcate differenze linguistiche e culturali. Il quartiere si pone quindi come cardine e come collante che può favorire il contatto con tutti i soggetti, compresi lavoratori e maestranze, sempre più isolati in microstrutture quali il cantiere o la piccola impresa.
    Altresì anche come contenitore al cui interno ricollocare, come punto di partenza e non di approdo, la politica dei bisogni primari (carovita, spazi sociali, emergenza abitativa), mettendo da parte congetture teoriche e politiche futili nel breve periodo, operando in un clima sociale fondamentalmente asettico. Troppo spesso è stata sottovalutato il ribadire la propria presenza nei movimenti sociali, anche se non percepiti come tradizionalmente propri o di impronta palesemente progressista, ma che in ogni caso accolgono componenti sociali importanti, almeno per quanto concerne il trasversale rafforzarsi del consenso. La ricorrente mancanza di quest'ultimo ha ciclicamente arginato le possibilità di manovra delle realtà organizzate, inducendole ad un modus operandi fallimentare, o comunque improduttivo, anche in settori classici e iperesplorati come l'antifascismo.
    L'espansione progressiva e graduale è concepita da Idea Sherwood come un percorso continuo, inestricabile dal rifiuto di imporsi una struttura interna livellare e settaria, a vantaggio di una crescita complessiva delle proprie componenti sotto ogni punto di vista. L'agire politico lo concepiamo come la compenetrazione fra analisi, presenza sul territorio, e azione sociale e culturale al tempo spesso. La sottovalutazione anche solo di uno fra questi aspetti, ha generato scompensi talvolta grotteschi, dalla propaganda metapolitica fortemente aleatoria, fino ad arrivare all'azione cieca e intransigente, con tutti i danni del caso.
    Il collasso del sistema produttivo classico, la formazione di nuovi blocchi di classe e un'incalzante pauperizzazione societaria stanno aprendo importanti spiragli di conflittualità, ora latenti a livello nazionale, ma che già hanno iniziato a manifestarsi con intensità in altri paesi europei, rivelando con quanta stentezza tali contraddizioni vengano contenute, nonostante la gabellata vicinanza fra stati e società civili (sintomo di ineluttabile stabilità).
    È nostro compito saper far fronte a queste nuove sfide in modo lungimirante, tagliando i ponti con il tradizionalismo, non più in grado di assurgere a compiti di tale complessità.
    La sintesi fra obiettivi e strumenti per perseguirli, la convergenza fra la critica al sistema capitalistico e azione ad esso implicita ha dato il via ad un nuovo progetto militante: Idea Sherwood.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ancora con queste pagliacciate ? Dopo l'inculatura D'Erme ? Dopo l'infame Caruso che vota la fiducia a Prodi ? Dopo la lista Romarcobaleno che va sprangando la gente nella migliore tradizione squadrista ?

  3. #3
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito

    mmmh...veramente il progetto appartiene all'antagonismo torinese di area non disobbediente (anarchici, autonomi, comunisti m-l).
    In generale cosa avrebbe il progetto di "pagliacciata" a parte la pregiudiziale (pure fuori strada di parecchio) anti-disobba?

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo che sia il nome "sherwood" a portare fuori strada. probabilmente molti lo associano a radio sherwood...
    comunque sono sostanzialmente d'accordo su una cosa: se da una parte si assiste sempre di più verso una burocratizzazione dei partiti, dall'altra molti centri sociali sono sempre più in difficoltà, vuoi, soprattutto, per scelte politiche e operative intraprese negli ultimi anni. credo che il rilancio di un movimento per una sinistra anticapitalista, aperta a tutti i soggetti interessati, sia quanto meno necessario, soprattutto in un momento come questo, che vede (drammaticamente) vicino un periodo di concertazione. il rischio è quello, altrimenti, di una fasi di stallo da cui difficilmente si riesce ad uscire.

  5. #5
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito

    1- Abbiamo scelto Sherwood come nome perché il progetto di quartiere vorrebbe ricreare una solidarietà di classe in una porzione di territorio ben definita (il quartiere appunto) tale da potersi considerare come la foresta di Robin Hood: un luogo fisico in cui il sistema non ha potere e monopolio assoluto ma dove si sviluppano altri rapporti.

    2- Il progetto è locale e aperto a tutti, anzi chi ne è interessato me lo comunichi senza problemi. Le velleità sono comunque molti limitate anche se credo che un'estendersi di progetti simili sul territorio potrebbe iniziare a influire sulle pratiche "alte" con una gestione veramente dal basso al di fuori delle sclerotiche burocrazie di partito o dei potentati locali di alcune polis-centro sociale.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la scelta del nome è chiara (e pure molto bella, se posso dirlo), ma credo (e temo per voi) che qualcuno possa confonderla con un qualcosa legato a radio sherwood. intendevo quello.

  7. #7
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito

    a torino non corriamo questo pericolo, almeno nell'ambito antagonista visto che siamo tutti ben ben conosciuti

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2006
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mooolto interessante...

  9. #9
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito

    Se ti interessa il progetto o vuoi saperne di più, manda una mail a info@rashtorino.org oppure chiedi qui informazioni generali.

  10. #10
    eh?
    Data Registrazione
    21 Mar 2004
    Località
    quando non hai più niente, ti resta il futuro
    Messaggi
    4,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono astigiano, cmq il progetto è davvero bello

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [idea sherwood] progetto solidarietà
    Di Palvesario nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 17:29
  2. [idea sherwood] progetto solidarietà
    Di Palvesario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 16:06
  3. [Idea Sherwood] Opuscolo informativo sul progetto
    Di mat kava nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 10:23
  4. [Idea Sherwood] Opuscolo informativo sul progetto
    Di Palvesario nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 02:10
  5. [Idea Sherwood] Opuscolo informativo sul progetto
    Di mat kava nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 01:35

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito