Poiché non è affatto escluso ci si ripresenti, il prossimo anno, con una lista alle prossime elezioni al comune di Colle di Tora (facendo prendere un coccolone a qualcuno) anche perché con una gioà espulsa e l'altra in procintoi di esserlo, dovremo pur trovare da occuparci in una realtà che ci ha sempre appassionato: la difesa dei diritti di gente a cui i diritti li hanno sempre venduti come favori.
Già nell'altro post sull'argomento volevo riproporre questo splendido posto all'attenzione di chi cerca un posto straordinario.
Quando lo vidi per la prima volta mi prese una malia che mi strappò il Cuore. Si percepiva qualcosa, una maestosità come solo il dolore può conferire a luoghi, persone, momenti storici.
E quel luogo ne è intriso già dalla sua nascita (anzi dalla sua morte, perché da granaio del reatino con campi sconfinati di grano, si trasformò in un aborto, seppure stupendo, che non può evolversi ne a località turistica in quanto la gestione del bacino è di assoluto dominio per decenni dell'ENEL ed oggi dell'Endesa che fa alzare a suo piacimento i livelli di massimo invaso repentinamente, cosa che impedisce qualsiasi possibile "stabilizzazione" delle acque. Il buon Meta - ds - autorizzò, chissà perché, incredibilmente in una realtà così - in prossimità della riserva Navegna Cervia nel cui ambito, incredibilmente, Colle NON rientrà per un pelo, chissà per volontà di chi...- una attività di sci nautico con motoscafi rombanti ad ogni ora del giorno e ciò in deroga a tutte le raccomandazioni ed interdizioni precedenti).
Da sponsor turistico vi illustro il percorso per arrivarci: Autostrada Roma L'Aquila. Uscita Otricoli Carsoli. Poi Turanense per una venticinquina di chilometri sino a quando non si apre lo splendido, malinconico, austero panorama. C'è anche il Monte Antuni che è stato regalato a Don Gelmini per la sua comunità.
Sempre detto che i potenti (quelli veri) non stanno certo solo a Roma...
Se qualcuno ci va mi farebbe piacere sapere che impressione nme ha tratto.
Qualcuno ha avuto l'impressione che è permeato di "mafiosità" in tutti i pizzi....