Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Pasquino ricorda a Veltroni e Chiamparino le origini comuni: la sinistra!

Come non essere d'accordo con l'infastidito articolo di Pasquino dopo i risultati elettorali delle amministrative che, dopo le dichiarazioni di Veltroni (oggi non saprei più riconoscermi come uomo di parte) o di Chiamparino sul suo essere "di centro" ricordava ad entrambi la comune militanza "a sinistra" prima nel PCI poi nei DS.
    Il minimo che si possa dire è che la riconoscenza non è di questo mondo!
    Sono diventati ciò che sono grazie comunque a quel partito ed è troppo coodo sostenere OGGI che non si riconoscono più in una parte ma in un indistinto "centro"!

Rispetto per i DL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono contento che Veltroni e Chiamparino siano nel PD; mi sembrano due ottimi amministratori.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dov'era l'articolo? Ho sempre apprezzato Pasquino.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Dov'era l'articolo? Ho sempre apprezzato Pasquino.

Domani cercherò di essere più precisa.
    Comunque "fa già testo" visto che era citato in un paginone di oggi di Repubblica (interessantissimo) sul perché Milano ha avuto una certa storia elettorale e Torino tutt'altra!
    Davvero tutto da leggere con un Ferrante descritto come il questore istruito a fare il no global...
    Ma si può! Sempre tenere il piede in due scarpe! Ovviamente è riuscito male sia a rassicurare i moderati che ad attrarre i no-global!
    Davvero che frana a Milano! Quando c'era VERONESI!!!!
    Roba da matti!
    Comunque si ascrive questo destino diverso ad Occhetto nel 1993 quando si decise che a Milano si dovesse candidare Dalla Chiesa e a Torino quello preso dalla società civile (di cui mi sfugge il nome).
    Da allora a Milano non s'è più vinto...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Comunque si ascrive questo destino diverso ad Occhetto nel 1993 quando si decise che a Milano si dovesse candidare Dalla Chiesa e a Torino quello preso dalla società civile (di cui mi sfugge il nome).
    Da allora a Milano non s'è più vinto...
    Intendi Valentino Castellani?

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kalash
    Sono contento che Veltroni e Chiamparino siano nel PD; mi sembrano due ottimi amministratori.

non credo si disucta la bravura dei due (almeno in questo thread speicfico) ma si discute che veltroni e chiamaprino sono diventati sindaci perchè, oltre alle loro doti personali, avevano l'organizzazione e il lavoro (dato per pura passione civile) di tanti militanti che invece riescono ancora a sentirsi di sinistre e di parte. mi sembra che dire a quelli che ti hanno aiutato fin oa 5 secondi prima:"siete dei relitti della storia" (questo sembra il succo di certi discorsi, sopratutto del chiampa) non è un bel modo per ringraziare

Rispetto per i DL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se questo è il senso, francamente ti capisco. Però credo che la loro valutazione vada oltre, cioè verso un progetto di Partito moderato di sinistra in grado di vincere in un sistema bipolare perchè in grado di attrarre i voti del Centro.

Fu fgc.adelfia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero soltanto che i compagni del futuro Partito Democratico si ricorderanno la loro provenienza di comunisti(almeno quelli che facevano parte dei DS).....
    comunque il PD porterà alla fuoriuscita del correntone che già negli ultimi mesi ha lasciato i DS

PSE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia
    Spero soltanto che i compagni del futuro Partito Democratico si ricorderanno la loro provenienza di comunisti(almeno quelli che facevano parte dei DS).....
    comunque il PD porterà alla fuoriuscita del correntone che già negli ultimi mesi ha lasciato i DS
    non credo che il correntone uscirà dai DS e dal PD, al massimo salvi col suo 2,90%.......

Rispetto per i DL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il comunismo ha una grande tradizione culturale. Io sono un grande lettore di Marx, e lo ritengo il più grande economista mai vissuto. Un conto è il metodo e l'analisi, però, un conto è condividerne la prassi.
    C'è nella vecchia cultura comunista (quella italiana, che abbandonò Stalin e i suoi sgherri) un retaggio nobile. Una tradizione fatta di valori, di ideali. Di grandi pensatori: Gramsci, Terracini, Togliatti, Pasolini. Quella tradizione io la rispetto moltissimo.
    Oggi la sinistra radicale recita Marx come un mantra privo di senso. Non c'è mezzo intellettuale che abbia saputo coniugare Marx e il suo pensiero in chiave moderna. L'unico anelito l'ha ricevuto dalla invocazione della pace e dal commercio solidale.
    Nei DS c'è un mix interessante: una parte, quella che è viva tra la gente, vive ancora quegli ideali. Si tappa il naso e vota, sperando di fare il bene del popolo. Ma lo fa sempre meno volentieri, perché sa che c'è un'altra parte che vede nel Partito un mezzo perfetto per arrivare al potere, che è l'unica cosa che conta; quindi, va in piazza a invocare unità e libertà per gli operai, che sono i voti che contano, mentre strizza l'occhio all'industriale o alla mega-coop, al pensiero dei 20 milioni al mese che arrivano in saccoccia col seggio in Parlamento. Però c'è anche molto di buono in questo partito, e sarebbe sbagliato fare di tutta l'erba un fascio: le carogne ci sono ovunque, pure nella Margherita, anche se magari sono un po' meno subdole.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima