... esiste per un cristiano un'età minima per sposarsi??... vorrei sapere se è esistito un'età (valore assoluto) comune a tutti i cristiani sotto il quale è immorale sposarsi... :mmm:

... esiste per un cristiano un'età minima per sposarsi??... vorrei sapere se è esistito un'età (valore assoluto) comune a tutti i cristiani sotto il quale è immorale sposarsi... :mmm:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Il canone 1083 del codice di diritto canonico stabilisce che l'età minima per sposarsi è di 16 anni per l'uomo e 14 per la donna. Sotto queste età si ritiene che ragioni biologiche e psicologiche legate alla giovinezza rendano difficile l'espressione di un consenso valido.
Basta cercare velocemente su Google e su Wikipedia. Ti posto il link:
Matrimonio canonico
Tu che ne pensi? Perché ti interessava saperlo?
Ultima modifica di napici; 18-01-10 alle 15:55
Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

... perchè ero interessato a conoscere se l'età è sempre stata di 14 anni per una donna, per tutti i cristiani... oppure l'età minima è da rapportare sia alla società che al tempo??... 14 anni è un valore assoluto, oppure è relativo?... e se è relativo, è possibile che cambi nel futuro? :mmm:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

al di sotto dei 18 anni ci vuole il consenso dei genitori

lo sapevo, ma personalmente non mi sono mai posto il problema anche perchè non sono mai stato fidanzato
A mio parere è un qualcosa che può cambiare, non è mica un dogma come l'Immacolata concezione.
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Non ho idea di come ci si sia regolati per stabilire questo limite, ma secondo me è modificabile.
Magari Augustinus può darci qualche informazione in più.
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

... capisco, ma non puoi eslcluderlo... e poi in che senso visti i tempi?... ammetti dunque che l'aumento (o la diminuzione) dell'età minima dipende dal tempo e dal tipo di società, e non ha dunque un valore assoluto?... è possibile che sia stato cristianamente accettabile sposare una ragazzina di 13 anni??...