Visualizzazione Stampabile
-
Se proprio si vuole fare i pignoli, Dio crea L'uomo inteso come Adamo a sua immagine e somiglianza, dopo dall'uomo crea la donna.
Adam vuol dire "essere umano", non msachio sessuato.
La donna non ha l'immagine di Dio
Questaè una falsitò, la donna e l'uomo sono entrambi creati ad immagine di Dio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ragazzosemplice
Se proprio si vuole fare i pignoli, Dio crea L'uomo inteso come Adamo a sua immagine e somiglianza, dopo dall'uomo crea la donna.
Adam vuol dire "essere umano", non msachio sessuato.
La donna non ha l'immagine di Dio
Questaè una falsitò, la donna e l'uomo sono entrambi creati ad immagine di Dio.
Ha-Adam significa "io sono l'uomo".
Era asessuato, semplicemente perchè la donna non esisteva al momento della creazione di Adamo, e quindi non esiste differenziazione di genere se c'è un solo genere.
La donna non è creata a immagine di Dio, non è scritto sicuramente questo.
La donna peraltro nella Genesi è subito vista come tentatrice dell'uomo ,come portatrice di peccato, quasi a creare una sorta di diarchia con l'uomo, ed il suo nome è dato dall'uomo, segno di dominio nel'Antico Testamento.
Non certo sono posti sullo stesso piano.
Visto che citi il Vecchio Testamento asserendo che dice l'uguaglianza dell'uomo con la donna e che sono entrambi ad immagine di Dio, ti rimando comunque alla letteratura ebraica e al ruolo della donna nell'Ebraismo antico, che seguiva l'insegnamento della Genesi.
Credo che neanche l'esegesi biblica Cattolica dica le stesse cose che dici te.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ashmael
Dio è androgino, e Adamo era androgino fino a quando fu separato in maschio e femmina. Quindi anche la femmina può rappresentare Dio. Dio è anche madre.
Questa che dici - cioè del genere androgino di Dio - è un'eresia, che ultimamente risale al polacco Jacob Frank della fine del '700. Dio non è nè uomo nè donna. L'amore di Dio, in via analogica, può farci dire che Egli ama come una Madre. Ma nell'ordine spirituale, esiste solo la paternità spirituale, appunto :-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Castruccio
Non c'entra l'ordinazione, i primi Diaconi sono stati ordinati con l'imposizione delle mani degli apostoli, quindi con una vera e propria cerimonia d'ordinazione.
I diaconi originari erano delle persone dedite a curare la distribuzione quotidiana nelle mense per le vedove dei Cristiani non Ebrei,che erano trascurate.
Non potendo esercitare questo compito gli apostoli, che dovevano portare la parola del Signore, si scelsero sette uomini.
Non c'entravano nulla con il sacerdozio odierno.
E comunque la Chiesa deve cercare di fare la volontà di Dio, non di stare a passo coi tempi.
Nella cena di Betania ,che precede di poco quella del Giovedì Santo , pare che Gesù dica parole profetiche sul ruolo femminile nella Chiesa.
A mio avviso ,ma è una opinione personale , è possibile che nel "Diaconato" femminile sia implicita la possibilità di amministrare alcuni dei Sette Sacramenti , esclusa la possibilità di consacrare Il Pane e il Vino.
I Sacramenti potrebbero essere , Battesimo , Unzione degli Infermi , Riconciliazione .
Ricordo che la profezia di Betania su chi ungeva Gesù ancora è da realizzarsi.
-
Se Dio non è nè uomo nè donna, chiaramente: 1) o partecipa di entrambi i sessi o 2) la categoria "sesso" non si può applicare a Dio. In effetti è più sensata la seconda ipotesi. Se Dio non ha sesso, non ha senso parlare di "maternità" o "paternità": Dio si è incarnato in un maschio, ma avrebbe potuto benissimo incarnarsi in una donna. Nella Chiesa primitiva c'erano donne come Priscilla che se non vado errato svolgevano alcune funzioni proprie dei sacerdoti.
-
Non capisco il senso di questo sondaggio.
Mi pare che il Santo Padre si sia espresso in maniera definitiva su quest'argomento: che i forumisti di POL siano favorevoli, contrari o tanto imbecilli da non avere idee proprie (casi rari per fortuna) mi pare ininfluente.
Mettere ai voti un pronunciamento "ex cathedra" mi pare non faccia procedere nella comprensione della Verità, ma solo nel mostrare la poca intelligenza di alcuni.
Piuttosto sarebbe meglio, una volta fatto sparire questo 3d spazzatura, aprirne un altro in cui si illustrino le tesi magisteriali che illustrano la posizione della Chiesa sull'argomento e, al massimo, le tesi pseudo-teologiche a sostegno del "sacerdozio femminile" (scusate per l'ossimoro).