Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il camerata filosofo e l'assemblea sulle Foibe

Il topic di italianuova mi ha ricordato questo episodio che credo dia abbastanza l'idea del disordine psicologico/organizzativo che alligna spesso nel nostro ambiente...
    Era il 91-92 (lo ricordo perchè avevo appena finito il Liceo) e decidemmo di organizzare nella scuola in cui eravamo più forti, l'Istituto Commerciale, un'assemblea sulle foibe.
    Come molti di voi sanno per organizzare un'assemblea è sufficiente un numero x di firmatari...decidiamo quindi a inizio mese (ovviamente tramite i nostri ragazzi di Fare Fronte nell'istituto, io e altri camerati eravamo già fuori dalle superiori) di battere tutti sul tempo e presentare richiesta di fatidica assemblea.
    A 'sto punto..cioè a assemblea accordata, ci poniamo il problema di chi far intervenire.
    Spunta dai meandri del reparto organizzativo il nome di tale Alessia Rosolen (scrivo nome e cognome perchè mi pare che sia ancora attiva, in AN) , camerata triestina a quanto pare esperta responsabile nazionale del FdG per la tematica in oggetto.
    Bene..diamo mandato al segretario provinviale di contattarla..."tutt' a post!!" ci risponde.
    Nel frattempo scopriamo che per far intervenire un esterno serve una delibera del consiglio d'istituto!!
    Per fortuna avevamo lì anche consigliere d'istituto, quindi gli facciamo convocare consiglio urgente per deliberare....perfett...Alessia Rosolen, studiosa (?) della tematica è ammessa ad intervenire!
    Arriva la sera prima dell'Assemblea, quando il segretario provinciale mi chiama e mi farfuglia in catanzarese stretto (all'uni di perugia ci sono molti camerati calabresi) qualcosa che lì per lì non riesco ad afferrare.
    -Cheeeeee??
    -...ehhhh...Cristià....l'Alessia non pò venì...
    -Come???
    -Eh , un contrattempo!!
    -E adesso che si fa? Domani ci sono 800 persone in Assemblea per sentirla!
    -Eh...boh....
    Dopo pausa di un minuto: chiamiamo Fernando di Terni!

(continua)

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fernando P., detto il filosofo, ovvero camerata sulla quarantina sicuramente in gamba e "quasi" laureato in filosofia...sembrava effettivamente l'ultima spiaggia per rappezzare la situazione.
    Anche perchè aveva effettivamente un'aria da intellettuale che poteva far buona figura col Preside al quale avremmo dovuto giustificare l'improvvisa sostituzione..
    Vabbè...chiamiamo.
    -Fernà, dovresti venì a Todi domani
    -A che fà?
    -Eh...praticamente...dovresti tenere al Commerciale un'assemblea sulle Foibe!
    -Le Foibe???uh...boh...
    -Daiiii!!
    -Vabbè, c'ho un libro a casa..stanotte me lo leggo..
    A sto punto...sorge però problema aggiuntivo. Fernando aveva la macchina dal carrozziere. Io non ce l'avevo proprio. Carlo, il segretario di nucleo, l'aveva come al solito sfasciata in qualche scorribanda notturna.
    Diventa quindi problema semi-insormontabile l'autotrasporto da Terni a Todi (40 km ) del camerata filosofo neoesperto in Foibe.
    Iniziamo a chiamare mezza Terni, finchè alle 10 di sera individuiamo un frontista caritatevole disposto ad accompagnarlo...
    Bene!! Si va a dormire (quasi) tranquilli...

Si presentano all'indomani i camerati ternani con quella buona mezz'ora di ritardo che non fa mai male, mentre 800 studenti erano già assiepati in attesa della conferenza...
    -Fernà, hai studiato?
    -Boh..si, ho letto qualcosa stanotte (in effetti gli occhiali da sole facevano trapelare la necessità di nascondere lo studio notturno).
    A questo punto, arriva il Preside per le presentazioni

-Ma ...lei non è la dottoressa Alessia!
    -Eh no...!
    -Fa niente professore! Mi dica, in quale Università insegna lei?
    Facce attonite...
    Fernando con prontezza: beh no io sono...diciamo....un appassionato!!!

Bene...inizia la conferenza, Fernando aveva effettivamente studiato nottetempo e fa fortunatamente un figurone.
    Io lo chiamo ancora oggi professore quando mi capita di incontrarlo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Fernando P., detto il filosofo, ovvero camerata sulla quarantina sicuramente in gamba e "quasi" laureato in filosofia...sembrava effettivamente l'ultima spiaggia per rappezzare la situazione.
    Anche perchè aveva effettivamente un'aria da intellettuale che poteva far buona figura col Preside al quale avremmo dovuto giustificare l'improvvisa sostituzione..
    Vabbè...chiamiamo.
    -Fernà, dovresti venì a Todi domani
    -A che fà?
    -Eh...praticamente...dovresti tenere al Commerciale un'assemblea sulle Foibe!
    -Le Foibe???uh...boh...
    -Daiiii!!
    -Vabbè, c'ho un libro a casa..stanotte me lo leggo..
    A sto punto...sorge però problema aggiuntivo. Fernando aveva la macchina dal carrozziere. Io non ce l'avevo proprio. Carlo, il segretario di nucleo, l'aveva come al solito sfasciata in qualche scorribanda notturna.
    Diventa quindi problema semi-insormontabile l'autotrasporto da Terni a Todi (40 km ) del camerata filosofo neoesperto in Foibe.
    Iniziamo a chiamare mezza Terni, finchè alle 10 di sera individuiamo un frontista caritatevole disposto ad accompagnarlo...
    Bene!! Si va a dormire (quasi) tranquilli...

Si presentano all'indomani i camerati ternani con quella buona mezz'ora di ritardo che non fa mai male, mentre 800 studenti erano già assiepati in attesa della conferenza...
    -Fernà, hai studiato?
    -Boh..si, ho letto qualcosa stanotte (in effetti gli occhiali da sole facevano trapelare la necessità di nascondere lo studio notturno).
    A questo punto, arriva il Preside per le presentazioni

-Ma ...lei non è la dottoressa Alessia!
    -Eh no...!
    -Fa niente professore! Mi dica, in quale Università insegna lei?
    Facce attonite...
    Fernando con prontezza: beh no io sono...diciamo....un appassionato!!!

Bene...inizia la conferenza, Fernando aveva effettivamente studiato nottetempo e fa fortunatamente un figurone.
    Io lo chiamo ancora oggi professore quando mi capita di incontrarlo
    forse quando ci si improvvisa....si fanno figure anche migliori....

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da italianuova2
    Vero

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se ora ti legge un compagno dice che le foibe ce le siamo inventate quel giorno

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordo che all'epoca il tema non era stato ancora sdoganato, era solo una battaglia nostra quella sulla verità

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Verissimo, ma è sempre meglio non abusare della fortuna.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    Verissimo, ma è sempre meglio non abusare della fortuna.
    ovvio....ma oggi come oggi avere rappresentati tra gli studenti diventa difficile....anche perchè i nostri militanti sono molto ma molto pochi....(rispetto ovviamente al FdG)

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh si ovvio che erano tempi e circostanze diverse...non c'era ancora il bluff denominato AN che drena risorse

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

ovvio....ma oggi come oggi avere rappresentati tra gli studenti diventa difficile....anche perchè i nostri militanti sono molto ma molto pochi....(rispetto ovviamente al FdG)
    Il problema non è solo nei giovani...lo è di più in tanti adulti bidonari, come nel caso raccontato da Cristiano, dove ti lasciano in brache di tela a 24 ore da un evento....purtroppo la più grave carenza del nostro ambiente non è costituita dai militanti bensì dalla serietà degli stessi....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima