Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Ieri dopo aver letto su Repubblica le dichiarazioni di Padao Schioppa, ho aperto un 3D per manifestare il mio pieno consenso. Oggi dopo aver letto sempre su Repubblica le indiscrezioni sulla manovra (bis e Finanziaria) debbo dire che, se sarananno confermate dai fatti, NON CI SIAMO.
La manovra comprenderebbe :
1) Taglio totale delle consulenze esterne
2) Moratoria di 2 anni sul contratto dei dipendenti pubblici scaduto il 1° Gennaio
3) Ticket ospedalieri e farmaceutici
4) Possibili interventi sulle pensioni
5) Abbattimento del cuneo fiscale con 2 ipotesi
a) dal 32 al 19 % ma solo per i redditi sino a 600 Euro
b) 5 punti per tutti i dipendenti
Analizzo e commento i "Presunti provvedimenti"
1) Consulenze : A parte ogni giudizio sul taglio indiscriminato, oggi si ice che porterebbe un risparmio di 1,2 Miliardi. Ma quando Berlusconi fece in Finanziaria la stessa cosa (taglio del 50 %, oggi il governo completerebbe l'opera con il rimanente 50%) si commentò che era una manovra inutile e demagocica. Come non porsi la domanda. Ma si mentiva all'ora o oggi ?
2) Moratoria di 2 anni sul contratto dei dipenti pubblici
Qui rasentiamo il ridicolo. Berlusconi ha affamato gli Italiani lasciando che l'inflazione galoppasse e come primo intervento blocchiamo il rinnovo contrattuale per 2 anni ?
3) Ticke ospedalieri e farmaceutici
Nuovamente rasentiamo il ridicolo. Nel 2001 una delle ultime azioni del governo di CSX fu l'abolizione dei Ticket. Oggi tornati al governo li ripristiniamo ?
4) Possibili interventi sulle pensioni
Qui si va oltre il ridicolo, si rasenta il tragico. In campagna elettorale si è parlato d'innalzamento delle pensioni minime, ed adesso si parla di tagli ?
5) Cuneo fiscale. Ipotesi a), senza discussioni è l'unico modo per aumentare un poco le retribuzioni più basse. Ma quello che non mi piace è la mancanza d'indicazioni sulla redistribuzione dipendente/azienda.
Conclusioni: Se le "Indiscrezioni" venissero dal Giornale, il Foglio, Libero, non le avrei degnate nemmeno di un pensiero. Ma vengono da Repubblica !!!
Spero comunque che le cose andranno diversamente !!!