Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Apr 2002
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Grecia: Patriarca Greco-ortodosso Di Gerusalemme Ad Atene

    GRECIA: PATRIARCA GRECO-ORTODOSSO DI GERUSALEMME AD ATENE
    (ANSA) - ATENE, 7 GIU - Il patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme Teofilo III, eletto all'unanimita' dal Santo Sinodo lo scorso 22 agosto in sostituzione di Ireneo I, destituito il 7 maggio precedente in seguito a uno scandalo politico-finanziario, e' arrivato oggi per la prima volta in visita ad Atene per colloqui con le autorita' greche. Teofilo III, 54 anni, la cui nomina e' stata riconosciuta da due delle tre entita' che governano i territori su cui si estende la giurisdizione del Patriarcato, ovvero l' Autorita' nazionale palestinese e la Giordania ma non ancora da Israele, ha incontrato il premier Kostas Karamanlis e il ministro degli esteri Dora Bakoyannis ai quali, secondo fonti vicine ai colloqui, il Patriarca ha esposto i problemi, anche economici, provocati dal mancato riconoscimento di Israele. Al termine degli incontri non sono state rese dichiarazioni, ma le stesse fonti hanno riferito che sia Karamanlis sia Bakoyannis avrebbero assicurato al Patriarca il sostegno ''senza riserve'' del governo greco per aiutarlo a ristabilire la normalita'. Ireneo I, che si e' rifiutato di accettare la destituzione, era stato accusato di aver venduto in segreto immobili della Chiesa ortodossa nella Citta' Vecchia di Gerusalemme a societa' israeliane collegate ai coloni ebrei e provocando con cio' la collera dei palestinesi. La Chiesa greco-ortodossa e' il piu' grande proprietario di terre in Israele. Ireneo, da parte sua, si e' sempre dichiarato innocente ed e' tuttora all'interno del Patriarcato di Gerusalemme, guardato a vista 24 ore su 24 da suoi seguaci. Da mesi la Chiesa greco-ortodossa si trova quindi ad avere due patriarchi, una situazione apparentemente senza precedenti nella sua storia. (ANSA). MRR
    07/06/2006 166

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per aver riportato la notizia.

    Il governo israeliano avrà certamente i suoi buoni motivi per non aver ancora riconosciuto il nuovo Patriarca.

    A me erano giunte voci che le vendite degli immobili per cui Irineos era stato deposto non fossero state fatte da lui, ma da un truffatore qualsiasi che aveva utilizzato timbri del patriarcato. Attualmente il truffatore si è dato alla fuga ed è irrintracciabile.

    Quello che mi domando è : come la prenderanno gli israeliani questa ingerenza indebita della Grecia negli affari interni di uno stato sovrano ?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45
    Grazie per aver riportato la notizia.

    Il governo israeliano avrà certamente i suoi buoni motivi per non aver ancora riconosciuto il nuovo Patriarca.

    A me erano giunte voci che le vendite degli immobili per cui Irineos era stato deposto non fossero state fatte da lui, ma da un truffatore qualsiasi che aveva utilizzato timbri del patriarcato. Attualmente il truffatore si è dato alla fuga ed è irrintracciabile.

    Quello che mi domando è : come la prenderanno gli israeliani questa ingerenza indebita della Grecia negli affari interni di uno stato sovrano ?
    Da una veloce occhiata che ho fatto in questo forum,se non sbaglio,ho capito che tutti i frequentatori qui sono vecchi calendaristi e con dispiacere vedo che la guerra con i nuovi calendaristi oltrepassa i confini Greci.

    Cmq,giusto per mettere le cose in chiaro.

    Il governo Israeliano ha buonissimi motivi.Lo stesso era accaduto anche con Patriarca Irineos,il quale lo ha riconosciuto con ritardo.il Patriarcato lì finisce spesso fra i giochi politici di Israele e Arabi.Per esempio Giordania e Autorità palestinese non solo hanno riconosciuto Theofilos ma sono anche quelli che hanno reagito di più per le facende di Irineos.

    Ancora per correggere le notizie.Irineos non ha venduto da quel che sappiamo.Ha dato terra a affitto per lungo termine.La notizia di vendita proviene da giornali Israeliani ,ma non confermate.Il "truffatore qualsiasi" era il fidato amministratore finanziario del Patriarcato,scelto da Irineos,e di nome Nikos Papadimas.Papadimas è latitante ed ha fatto le transazioni con gli Israeliani con delega timbrata e firmata da Irineos.Il notaio Israeliano Jacob Miron conferma la versione di Papadimas,il quale fra l' altro ha dato intervista ad un giornalista greco e la metà che dice basta per bruciare Irineos.Irineos dice che la delega è falsa.Comunque vadano le cose,fatto sta,che Papadimas lo ha scelto Irineos,nonostante la età troppo giovane per una posizione di cosi tanta importanza di,e la transazione è stata fatta.Papadimas dice gli affitti venivano controllati dal comitato degli affitti e da Irineos stesso e che ha agito in sua conoscenza.Se fosse un ministro e la transazione fatta dal suo segretario,basterebbe per dare le dimmissioni.Perchè l' unica cosa certa è che ci sono contratti per la terra e che mancano soldi.

    Ritorniamo a Theofilos.Theofilos ha detto in Grecia,che gli Israeliani non lo riconoscono per fargli pressione a non cercare di ritoccare le transazioni fatte con Irineos.

    Irineos è anche accusato di altre cose,come l' uso di una persona che adesso sta in prigione in Grecia dopo latitanza in Italia,per difammare gli altri candidati per la elezione al titolo di Patriarca.Tale Vavilis,vestito da monaco,è apparso in video mentre lanciava fogli difammatori verso un altro vescovo.La storia con lui comunque è lunga ed oscura.Sembra che avesse a che fare anche con traffico di droga e truffe varie.Lui dice che Irineos gli deve dei soldi per i "lavori" fatti per aiutarlo alle elezioni.

    Per capire i giochi che si stanno giocando,il Patriarcato attualmente detiene tanta terra in Israele,molta della quale sta nella frontiera della ipotetica suddivisione fra Israele e Palestina.E comprensibile,che se uno dei 2 mette le mani in questa terra e la edifica/sfrutta ,è più probabile che influenzi anche da dove passerà il confine.

    Per avere un idea del cosa significa nell' equilibrio della regione a chi dà i contratti il Patriarcato Ortodosso,attualmente il Knesset Israeliano (il Parlamento),l' Israel Museum,la Grande Sinagoga e la Sinagoga Heical Shlomo si trovano su terra in affitto a lungo termine da parte del Patriarcato.

    Irineos poi è stato destituito da Sinodo panortodosso,ma rifiuta di accettare la decisione e Israele lo stesso.

    Ora si può accusare la Grecia per ingerenza per aver sentito le lamentelle di Teofilos (al massimo il PM greco telefona e dice "per favore ,fate qualcosa che si può avere solo 1 e non 2 Patriarchi),ma forse,si potrebbe anche pensare che Israele non sta rispettando gli ortodossi e si sta immischiando in decisioni interne della gerarchia ecclesiastica,visto che rimane l' unica parte che non riconosce ancora Theofilos e l' unica che riconosce ancora Irineos.Quando i politici Israeliani in visita ad Atene si interessano dello stato della comunità ebraica è ingerenza contro la Grecia?O funziona solo in senso unico?

    Ah,secondo l' ultima notizia letta,entro Settembre Theofilos probabilmente sarà riconosciuto da Israele.

    P.S:Non vi allarmate,non sono il nuovo calendarista venuto per la guerra,sono laico,è che ho letto anche un' altro vecchio 3d con cose "strane" riguardanti la Grecia,lo status legale del monte Athos,le relazioni fra chiesa Greca,Patriarcato Ecumenico e stato Greco,che ho pensato almeno di rispondere a questo topic visto che è recente per farvi capire che con i "rumori" i "ho sentito" e sentendo solo i pareri che esprimono solo una parte,porta a strade pericolose.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da una veloce occhiata che ho fatto in questo forum,se non sbaglio,ho capito che tutti i frequentatori qui sono vecchi calendaristi e con dispiacere vedo che la guerra con i nuovi calendaristi oltrepassa i confini Greci.
    Benvenuto Hyperion,

    sono sicuro che i forumisti tradizionali (sottoscritto compreso) che scrivono in questo sito NON si sentono in "guerra" con i neo-calendaristi....eppoi guarda che molti degli interventi che hai letto sono postati da Ortodossi del Patriarcato Ecumenico.

    Comunque ti ringrazio per il tuo intervento perchè qui in Italia le notizie filtrano molto distorte e quindi le precisazioni di un ortodosso che vive in Grecia (paleo e/o neo calendarista che sia) sono molto preziose.

    Anaghnosti

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anaghnosti
    Benvenuto Hyperion,

    sono sicuro che i forumisti tradizionali (sottoscritto compreso) che scrivono in questo sito NON si sentono in "guerra" con i neo-calendaristi....eppoi guarda che molti degli interventi che hai letto sono postati da Ortodossi del Patriarcato Ecumenico.

    Comunque ti ringrazio per il tuo intervento perchè qui in Italia le notizie filtrano molto distorte e quindi le precisazioni di un ortodosso che vive in Grecia (paleo e/o neo calendarista che sia) sono molto preziose.

    Anaghnosti

    Dipende da cosa si intende con "guerra".Ufficialmente non esiste,sono tutti "fratelli",però nei fatti,non si trattano da fratelli.Io ho letto qui,Il patriarca chiamato eretico,che vuole fare il Papa di Constantinopoli,che usa lo stato greco come braccio secolare,altri che facevano dichiarazioni pubbliche perchè cambiavano calendario,manco se fosse dichiarazione di indipendenza,altri che di parlare con i Cattolici non sentono nemmeno parlare e così via.

    E la stessa storia che esiste anche in Grecia,con la differenza che qui esiste solo la versione dei "vecchi calendaristi".Poi il linguaggio è sempre lo stesso,si cercano di tenere le apparenze,ma trasparre tutto.In Grecia i vecchi calendaristi essendo ormai in minoranza ,diventano sempre pià integralisti nel tentativo di non perdere altri membri e vedono i "nuovi calendaristi" come una specie di cospiratori che hanno convinto lo stato ad andare avanti col nuovo calendario.I nuovi calendaristi d' altra parte,li vedono come un peso del passato che prima scompaia,meglio è per l' unità della chiesa.Parlo dei capi religiosi ovviamente.Entrambe le parti ormai pensano che l' altra parte è "causa persa",e non esiste più possibilità di "tregua".Questa spaccatura si vede anche a Monte Athos con alcuni monasteri del vecchio calendario.Ognuno chiama l' altro schismatico e se cerchi di presentare le posizioni degli altri,probabilmente ti aspetta un' anatema.

    Quindi lasciamo perdere del cosa è guerra e cosa no.
    Per la storia sono più in Italia che in Grecia,ma mi tengo aggiornato su quel che succede in Grecia.

    Forse varrà solo fare un port per alcune cose grossolane che ho letto che necessitano di chiarimenti.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    P.S: Mi pare che non esiste modalità "cerca" nel forum vero?Cmq,ho trovato manualmente:

    Un esempio ottimo della guerra "fraterna":

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=179712

    Il primo utente viene a dire "addio",come se si trattasse di diventare musulmano,che ne so.Sembra che cambiare calendario sia così grave e quindi o quelli del vecchio o quelli del nuovo hanno già perso il regno dei cieli.

    Dopo la sua drastica dichiarazione,segue:

    -Un altro utente che giudica grave la dichiarazione.

    -Infine il moderatore,che pensa sia confuso,chiede a Dio di avere pietà (magari Dio dovesse avere pietà solo per fatti del genere quando il suo giudizio arriva per ognuno) e chiude il post "per misericordia",perchè si tratta di cosa privata (come se la religione non fosse una materia strettamente privata per ogni infividuo,perchè la sua applicazione e fede non arrivano impacchettate pronte all' uso.Metà dei posts dovrebbero chiudersi perchè ognuno esprime la sua fede personale).E mi perdoni il Padre,ma io dico quel che penso.


    Questo in Grecia,si chiama "tagliare col cottone" o "coltellate fra fratelli".Cioè,ognuno invoca Dio,Patriarchi etc,per fare il suo punto e allo stesso tempo non perdere l' occasione per dire che è lui e non l' altro il giusto.L' uso del Divino,serve per evitare reazioni brusche.

    Simili coltellate ci sono fra l' arcivescovo Greco e il Patriarca Ecumenico,perchè ognuno invoca il bene della chiesa,l' illuminazione dello spirito santo,ma il punto è che ognuno vuole avere più "giuristizione" a discapito dell' altro.

  7. #7
    Brutto, sporco e cattivo
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    Nato a Catania - vivo a Firenze
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hyperion
    P.S: Mi pare che non esiste modalità "cerca" nel forum vero?Cmq,ho trovato manualmente:

    Un esempio ottimo della guerra "fraterna":

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=179712

    Il primo utente viene a dire "addio",come se si trattasse di diventare musulmano,che ne so.Sembra che cambiare calendario sia così grave e quindi o quelli del vecchio o quelli del nuovo hanno già perso il regno dei cieli.

    Dopo la sua drastica dichiarazione,segue:

    -Un altro utente che giudica grave la dichiarazione.

    -Infine il moderatore,che pensa sia confuso,chiede a Dio di avere pietà (magari Dio dovesse avere pietà solo per fatti del genere quando il suo giudizio arriva per ognuno) e chiude il post "per misericordia",perchè si tratta di cosa privata (come se la religione non fosse una materia strettamente privata per ogni infividuo,perchè la sua applicazione e fede non arrivano impacchettate pronte all' uso.Metà dei posts dovrebbero chiudersi perchè ognuno esprime la sua fede personale).E mi perdoni il Padre,ma io dico quel che penso.
    Prima di parlare bisognerebbe conoscere i fatti e le persone. L'utente che citi ha scritto quel che ha scritto proprio perché non si trattava solo di cambiara calendario (inoltre la discusiione e l'addio erano legate ad altre discussioni, sul forum cattolico): dopo il cambio di calendario, ha infatti pensato di cambiare anche Chiesa (diventando cattolico) e poi religione (diventando "pagano-celtico"), tutta roba documentata sul forum dei cattolici romani...

    Quanto alla "misericordia", quella era dettata da una reale conoscenza della persona (che ti assicuro ha molto bisogno di misericordia, al di là dei suoi problemi religioso calendariali).

    E' sempre bene non parlare a vanvera: quando non si sa quel che si dice è meglio astenersi.

    p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diacono Daniele
    Prima di parlare bisognerebbe conoscere i fatti e le persone. L'utente che citi ha scritto quel che ha scritto proprio perché non si trattava solo di cambiara calendario (inoltre la discusiione e l'addio erano legate ad altre discussioni, sul forum cattolico): dopo il cambio di calendario, ha infatti pensato di cambiare anche Chiesa (diventando cattolico) e poi religione (diventando "pagano-celtico"), tutta roba documentata sul forum dei cattolici romani...

    Quanto alla "misericordia", quella era dettata da una reale conoscenza della persona (che ti assicuro ha molto bisogno di misericordia, al di là dei suoi problemi religioso calendariali).

    E' sempre bene non parlare a vanvera: quando non si sa quel che si dice è meglio astenersi.

    p. Daniele
    Ha ragione Padre,da quel che dice,ho sbagliato.Però vede,io sono basato a quel post,se lui in 4 ore ha cambiato anche Chiesa,sarebbe stato più utile un link messo lì puntando alla sua altra dichiarazione prima del lucchetto.

    Resto della mia opinione che mettere il lucchetto su quelle motivazioni era discuttibile.O è una cosa privata,allora non è per gli occhi degli altri e quindi il post viene eliminato per rispettare la sua scelta privata,oppure e per gli occhi degli altri,per cui rimane il post nel forum e aperto per dare eventualmente diritto di replica.

    Cmq,vi lascio nella vostra pace,come ho detto ho già visto queste situazioni e non voglio creare scompiglio.Già ho visto cose strane in altre sezioni del forum e al momento tutti i miei posts hanno a che fare con opinioni scritte da moderatori.Non può essere una cosa buona per uno nuovo

  9. #9
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diacono Daniele
    Chiesa (diventando cattolico) e poi religione (diventando "pagano-celtico"), tutta roba documentata sul forum dei cattolici romani...
    posso (da cattolico) confermare... non conosco di persona Hindefuns ma sara' una persona un po' complessa... in una settimana era diventato cattolico, poi dopo un giorno da lefebvriano (mi pare) e' diventato neo celta... dopo nuovamente cattolico non lefebvriano, ora non so, e' da tanto che non posta...
    UT UNUM SINT!

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    posso (da cattolico) confermare... non conosco di persona Hindefuns ma sara' una persona un po' complessa... in una settimana era diventato cattolico, poi dopo un giorno da lefebvriano (mi pare) e' diventato neo celta... dopo nuovamente cattolico non lefebvriano, ora non so, e' da tanto che non posta...
    Non metto in dubbio,ne la sua parola ne quella di Padre Daniele.Volevo solo precisare,che in assenza di altri links e con la funzionalità "cerca" che non trovo e "trovi altri posts dell' utente" che non mi funziona,la cosa che ho visto era:

    13-07-2005, 185 Primo post

    13-07-2005, 21:25 Ultimo post con 3d chiuso

    Io non potevo immaginare che le cose scritte in quel 3D erano influenzate anche da un altro post dell' utente nella sezione Cattolica del forum e che in 4 ore ha cambiato anche Chiesa.Ho dovuto suporre che in queste 4 ore ha solo cambiato calendario,non anche Chiesa e che quindi le risposte dategli ,non potevano prevedere che lui avrebbe anche cambiato Chiesa.

    Giusto per chiarire il mio modo di pensare.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Russia: Morto Patriarca Ortodosso Alessio Ii
    Di DavidGnomo nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15-12-08, 22:01
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 16:14
  3. domenica la rimozione di Ireneos I, patriarca greco-ortodosso
    Di uva bianca nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-07-05, 16:07
  4. Patriarca greco-ortodosso bollato come “Giuda”
    Di uva bianca nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 21:37
  5. Morto il patriarca ortodosso di Alessandria
    Di Augustinus nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito