IRAQ: UN ATTACCO AEREO USA UCCIDE AL ZARQAWI
»IRAQ: AL KURDI, 'AL ZARQAWI AUTORIZZO' LA STRAGE DI NASSIRIYA'


BAGHDAD - Il leader di al Qaida in Iraq, Abu Musab al Zarqawi, e' stato eliminato con una operazione congiunta delle forze irachene e americane: ''abbiamo posto fine'' alla sua esistenza, ha annunciato oggi il premier iracheno Nuri al Maliki in una conferenza stampa trasmessa in diretta Tv, in cui ha anche amminito che ''ogni volta che apparira' uno Zarqawi noi lo elimineremo''.

Alle sue parole, i giornalisti presenti hanno applaudito fragorosamente.

''Oggi e' un gran bel giorno'', ha affermato, in piedi accanto al premier, l'ambasciatore americano a Baghdad Zalmay Khalilzad, visibilmente soddisfatto.


Ecco il video (in lingua originale) della conferenza stampa del premier Maliki

Accanto a loro, il generale George Casey, comandante delle forze americane in Iraq, ha precisato che il ricercato numero uno in Iraq, sul quale Washington aveva da tempo posto una taglia da 25 milioni di dollari, e' stato ucciso con una incursione aerea sul suo rifugio. Il riconoscimento, ha precisato, e' avvenuto attraverso le impronte digitali del corpo inizialmente identificato anche in base alle sembianze.

L'operazione e' scattata dopo che le forze di sicurezza avevano ottenuto precise informazioni di intelligence, grazie alle quali e' stato possibile localizzare il covo nel villaggio di Hephep, a Nord di Baquba, nella provincia di Diyala.

Il raid e' scattato alle 18:15 di ieri e poco dopo sono entrate in azione anche la polizia, l'esercito iracheno e le forze di terra americane. Assieme a Zarqawi, ha quindi detto il premier al Maliki, sono state uccise sette persone, presumibilmente suoi complici.

Il generale Casey ha quindi annunciato che nel pomeriggio, alle 18.15 locali (le 16:15 in Italia), ci sara' una conferenza stampa in cui verranno resi noti ulteriori dettagli e sara' diffusa una foto del cadavere di Zarwqawi.



BUSH, GIUSTIZIA E' FATTA
Con l'uccisione in Iraq del capo terrorista Abus Musad al Zarqawi, ''giustizia e' fatta'': lo ha detto il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, elencando i delitti di al Zarqawi. Ma 'le operazioni di guerra in Iraq continuano e possiamo aspettarci altri atti di terrorismo e altre violenze settarie'' ha detto Bush.

PARISI, CONTRIBUTO A LOTTA TERRORISMO
Il ministro della difesa Arturo Parisi, riferendosi all'uccisione di Al Zarqawi, ha espresso il suo compiacimento ''per l'azione della coalizione che contribuisce certamente in maniera assai significativa alla lotta contro il terrorismo internazionale''. Parisi ha parlato brevemente nella sede della Nato dove e' impegnato in una serie di colloqui nell'ambito del consiglio dei ministri della difesa dell'Alleanza atlantica.

AL QAIDA CONFERMA MORTE E PROMETTE CHE CONTINUERA' A COMBATTERE
La televisione di stato egiziana, citando il sito Internet al Hisbah, annuncia che la formazione terroristica di al Qaida ha confermato la morte di Zarqawi. La rete terroristica promette che ''continuera' a combattere''.

GIORDANIA, ZARQAWI UCCISO IN OPERAZIONE CONGIUNTA
Il portavoce del governo giordano Nasser Judeh ha detto oggi in una conferenza stampa che il terrorista giordano Abu Musab al Zarqawi, capo di al Qaida in Iraq, e' stato ucciso in un'operazione congiunta con gli americani cui ha partecipato l'intelligence giordana.

PARLAMENTO APPROVA MINISTRI INTERNO E DIFESA
Il parlamento iracheno ha approvato la nomina dei ministri dell'interno e della difesa. Il sunnita Abdul Kader Mohammed al Obaidi, nominato per la difesa, lo sciita Jouad al Bolany, nominato per gli interni, e Sherwan al Waely per il ministero della sicurezza nazionale hanno tutti ottenuto l'investitura del parlamento. Quasi sei mesi dopo le elezioni legislative del 15 dicembre l'Iraq ha infine un governo completo.

DUE ATTENTATI A BAGHDAD, 15 MORTI E 36 FERITI
Due attentati com bombe hanno ucciso oggi a Baghdad 15 persone e ne hanno ferite 36. Fonti della polizia hanno detto che una bomba esplosa in un mercato affollato ha ucciso 13 persone e ne ha ferite 28. Sempre nella capitale un'altra bomba, contro una pattuglia della polizia, ha ucciso due persone e ne ha ferite otto.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 08/06/2006 11:20