Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito Casini: Modificare profondamente il centro-destra!

    (ANSA) - ROMA, 7 giu - ''Mi sembra ci sia un'ampia convergenza sulla necessita' di modificare profondamente questo centrodestra e di essere parte del dialogo istituzionale che si deve fare tra centrodestra e centrosinistra''. Cosi' Pierferdinando Casini, al termine della direzione nazionale dell'Udc che ha sancito la posizione ufficiale per il si' al referendum sulle riforme istituzionali, commenta con i cronisti il dibattito interno al partito. ''Dopo la fase delle riforme unilaterali - spiega l'ex presidente della Camera - e' venuta quella delle riforme comuni''. Per quanto riguarda la scelta per il si' al referendum casini dice: ''Mi sembra fosse scontata. Quello che e' importante e' l'intesa unanime sulla necessita' che a prescindere dall'esito del referendum si riprenda in mano, centrodestra e centrosinistra insieme, l'impegno per una nuova fase costituente''. Una decisione ''importante perche' svelenisce il confronto politico'', che secondo casini sarebbe stato ''avvelenato forse ad arte sui giornali''. Il dibattito infatti - sottolinea il leader centrista - e' stato ''sereno, tranquillo''. A chi gli sottolinea le posizioni diverse all'interno del partito casini replica: ''non potevamo assumere una linea di neutralita', come se non ci fossero stati i dibattiti in Parlamento, le modifiche, e gli impegni dei parlamentari, ma sono francamente piccoli motivi di diversita'''. L'ex presidente della Camera ribadisce che si e' trattato ''di un dibattito importante, in cui ci sono stati interventi qualificati da parte di tutti, insomma, un grande contributo ad una riflessione aperta su questo centrodestra''. Ragion per cui semmai dibattiti di questo tipo ''bisogna farli piu' spesso''

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Oct 2002
    Messaggi
    755
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    (ANSA) - ROMA, 7 giu - ''Mi sembra ci sia un'ampia convergenza sulla necessita' di modificare profondamente questo centrodestra e di essere parte del dialogo istituzionale che si deve fare tra centrodestra e centrosinistra''. Cosi' Pierferdinando Casini, al termine della direzione nazionale dell'Udc che ha sancito la posizione ufficiale per il si' al referendum sulle riforme istituzionali, commenta con i cronisti il dibattito interno al partito. ''Dopo la fase delle riforme unilaterali - spiega l'ex presidente della Camera - e' venuta quella delle riforme comuni''. Per quanto riguarda la scelta per il si' al referendum casini dice: ''Mi sembra fosse scontata. Quello che e' importante e' l'intesa unanime sulla necessita' che a prescindere dall'esito del referendum si riprenda in mano, centrodestra e centrosinistra insieme, l'impegno per una nuova fase costituente''. Una decisione ''importante perche' svelenisce il confronto politico'', che secondo casini sarebbe stato ''avvelenato forse ad arte sui giornali''. Il dibattito infatti - sottolinea il leader centrista - e' stato ''sereno, tranquillo''. A chi gli sottolinea le posizioni diverse all'interno del partito casini replica: ''non potevamo assumere una linea di neutralita', come se non ci fossero stati i dibattiti in Parlamento, le modifiche, e gli impegni dei parlamentari, ma sono francamente piccoli motivi di diversita'''. L'ex presidente della Camera ribadisce che si e' trattato ''di un dibattito importante, in cui ci sono stati interventi qualificati da parte di tutti, insomma, un grande contributo ad una riflessione aperta su questo centrodestra''. Ragion per cui semmai dibattiti di questo tipo ''bisogna farli piu' spesso''

    si ma solo se spariscono :
    buttiglione, casini, giovanardi etc. etc. insomma l´ala berlusconiana che c e´´dentro l udc

  3. #3
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    "Un partito nuovo dei moderati non può essere costruito attorno a Berlusconi, perché sarebbe solo un allargamento di FI. Quando le leadership perdono si cambiano". Così l'Udc Bruno Tabacci, intervistato da Affari. "Io e Follini vogliamo costruire un'alternativa alla sinistra, caratterizzata però da un'impronta popolare, non certo di populismo o di peronismo".


    Silvio Berlusconi, in un'intervista ad Affari, ha dichiarato che sarà ancora lui il candidato premier della Casa delle Libertà. Che cosa ne pensa?
    "Se il Centrodestra non prende atto del risultato elettorale, anche psicologicamente, e non reagisce immaginando un'iniziativa di movimento è destinato a rafforzare l'equilibrio del Centrosinistra, che pure è attraversato da enormi contraddizioni. Ma se il Centrodestra pensa che tutto debba restare immutabile, è evidente che non fa che favorire il cammino di Prodi".

    Che cosa dovrebbe cambiare la CdL?
    "L'ho già detto così tante volte che non vale neanche la pena di ripeterlo".

    La leadership?
    "In un Paese normale, visto che si vuole tanto fare riferimento all'Inghilterra, quando le leadership perdono si cambiano".

    Berlusconi ha rilanciato il partito unico dei moderati, può essere la svolta giusta?
    "Un partito nuovo dei moderati non può essere costruito attorno a Berlusconi, perché sarebbe soltanto un allargamento di Forza Italia, pur con tutto il rispetto per la funzione e il ruolo che Berlusconi ha svolto in questi anni".

    E quindi che cosa propone?
    "Non propongo niente. Mi sono stancato di fare delle proposte. Poiché tutte le volte che sono state avanzate delle proposte ragionevoli sono state prese male, mi ritaglio un ruolo di testimonianza. Spero che non venga impedito anche questo".

    Fini e Casini hanno qualche chance di diventare in futuro i leader della Casa delle Libertà?
    "Dipende da loro. Se il loro tragitto si limita a tentare di raccogliere l'eredità di Berlusconi è chiaro che si tratta di un tragitto molto stretto".

    Perché voterà no al referendum costituzionale?
    "Sono intervenuto in Aula e in commissione, ho spiegato che era un errore la politica delle riforme costituzionali attuate dalle maggioranze onnipotenti. Ho spiegato che era un errore quello che aveva fatto il Centrosinistra e che era sbagliato reiterare quel modo di proporsi. E' chiaro che voto contro, ma con uno spirito molto diverso da quello con cui vota contro Scalfaro, che è a favore dell'immutabilità della Costituzione".
    E come si può riformare la Carta?
    "Mi auguro che il giorno dopo il risultato, in ogni caso, si avvii una fase costituente e che le riforme costituzionali coinvolgano anche i cittadini".

    Propone un'assemblea costituente?
    "Penso che si debbano creare le condizioni per avviare un'assemblea costituente. Nel corso di questa legislatura bisogna arrivare a completare questo percorso di revisione costituzionale, che è ormai maturo. Questa può anche essere la premessa per creare poi le condizioni per una revisione della legge elettorale, che sia coerente con l'impianto costituzionale che si sceglie".

    Bisognerebbe tornare al maggioritario?
    "Se si vuole restare con il sistema proporzionale serve una correzione, con l'introduzione delle scelte preferenziali. Bisogna dare nelle mani dei cittadini la possibilità di decidere gli eletti. Oppure bisogna introdurre un sistema di doppio turno come quello francese, che comunque metta in condizione i cittadini di scegliere i propri eletti. E' sbagliato un maggioritario all'inglese, perché mal si adatta alle caratteristiche del nostro Paese".

    Si è detto che Tabacci e Follini potessero uscire dall'Udc e dalla CdL, è vero?
    "Nessuno si è permesso di strumentalizzare questa nostra posizione, che è sempre stata limpida. Abbiamo sempre detto che vogliamo concorrere a costruire un'area alternativa alla sinistra e pur tuttavia caratterizzata da una forte impronta di cultura popolare, non certo di populismo o di peronismo. Questo è quello che ho detto e che riconfermo, ritengo che anche Follini la pensi esattamente come me".

    Andrebbe rivisto il rapporto con la Lega?
    "Penso che le ultime uscite di Bossi dicano che la Lega assumerà delle iniziative di movimento e credo che questo sia un elemento positivo. In quanto induce anche il resto della coalizione e l'intero quadro politico a tenere conto che la Lega non può più essere vista come il guardiano della posizione di Berlusconi".

    Si sta un po' staccando dal Cavaliere...
    "Non dico questo. Ritengo che la politica italiana ha tutto da guadagnare da una Lega che scende sul terreno della politica ed esce fuori dagli schematismi di questi ultimi tempi".

    E quindi?
    "La questione politica del nostro Paese la si deve affrontare anche tentando di correggere questo bipolarismo un po' muscolare. Forse c'è bisogno di andare verso coalizioni un po' più omogenee. Ogni contributo in tal senso è positivo".

  4. #4
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tabacci: "se il Centrodestra pensa che tutto debba restare immutabile, è evidente che non fa che favorire il cammino di Prodi".

    E' esattamente ciò che il cdx sta facendo, convintamente e orgogliosamente ... e credo che Prodi non ne sia scontento.

  5. #5
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Casini è un politico insignificante. Certo che dagli amici dell'Udeur non ha preso proprio nulla.

 

 

Discussioni Simili

  1. Casini: nozze gay profondamente incivili
    Di Italiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 245
    Ultimo Messaggio: 03-08-12, 17:01
  2. Casini: senza di noi centro-destra finito
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-03-07, 10:32
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 14:38
  4. Lettera Aperta Di Forza Nuova Treviso Al Centro Destra E Al Centro Sinistra
    Di Forzanovista nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 14:44
  5. L'ipocrita Casini mira alla leadership del centro-destra
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 00:21

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito