Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Energia e giustizia: dal governo sì ai ddl

    Il ministro Bersani: "Dal 2007 lo Stato non sarà più
    cointeressato agli aumenti dei prezzi della benzina"



    ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge presentato dal ministro per lo Sviluppo economico Bersani con le misure per la liberalizzazione del mercato, la razionalizzazione dell'approvvigionamento e del risparmio energetico.

    Il governo ha anche dato il via libera al disegno di legge sull'ordinamento giudiziario. Lo ha reso noto il ministro Clemente Mastella chiarendo che il provvedimento avrà una corsia preferenziale in Parlamento.

    Il commento di Bersani. "Mi fa piacere che questo sia il primo provvedimento che prendiamo come Consiglio dei ministri, perchè è un provvedimento che contiene un'apertura a nuovi campi e nuovi settori economici, come quelli del risparmio energetico e dell'efficienza energetica", ha commentato Bersani.

    Stato non più cointeressato a prezzo benzina. Il ministro ha anche parlato dei contenuti del provvedimento, in particolare delle sue conseguenze sul prezzo della benzina: "Dall'anno prossimo lo stato non sarà più cointeressato all'aumento del prezzo della benzina, attraverso la sterilizzazione del meccanismo delle accise", ha precisato. Il provvedimento prevede infatti la "sterilizzazione", a partire dal primo gennaio 2007, dell'incidenza dell'Iva sulla fiscalità.

    Il 'drenaggio' di risorse dall'Iva. Permette dunque di "varare, con decreto del ministro dell'Economia, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, le aliquote delle accise sugli oli minerali in aumento o in diminuzione, in modo da compensare la conseguente incidenza dell'Iva sugli oli minerali". Le risorse drenate dall'Iva possono essere utilizzate per ammortizzare il prezzo della benzina alla pompa, per le compensazioni territoriali destinate agli enti locali che accettano le infrastrutture energetiche e per il solare termico.

    Liberalizzazione e fonti rinnovabili. Questo provvedimento, ha proseguito Bersani, "si occupa poi di far procedere il processo di liberalizzazione e anche questo mi pare molto importante, perchè in questi anni abbiamo avuto una pausa". Il Ddl "ristabilisce anche alcune regole generali del sistema a cominciare da una precisazione del ruolo dell'Authority e al suo rapporto con il Parlamento. Quest'intervento sostiene in modo particolare una politica delle fonti rinnovabili, ha una marcata caratterizzazione ambientale, si occupa di infrastrutture per l'energia e quindi anche di elementi di compensazione", ha concluso il ministro.

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stato non più cointeressato a prezzo benzina. Il ministro ha anche parlato dei contenuti del provvedimento, in particolare delle sue conseguenze sul prezzo della benzina: "Dall'anno prossimo lo stato non sarà più cointeressato all'aumento del prezzo della benzina, attraverso la sterilizzazione del meccanismo delle accise", ha precisato. Il provvedimento prevede infatti la "sterilizzazione", a partire dal primo gennaio 2007, dell'incidenza dell'Iva sulla fiscalità.

    ---

    È la volta buona che vado in Chiesa ad accendere un cero.

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aumentate le tasse sull'acqua minerale, che quei furboni non pagano nulla per l'utilizzo di un bene pubblico!! Con i soldi ricavati, si rattoppino i buchi negli acquedotti, privilegiando regioni come la Sicilia che hanno grossi problemi in questo senso.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj
    Aumentate le tasse sull'acqua minerale, che quei furboni non pagano nulla per l'utilizzo di un bene pubblico!! Con i soldi ricavati, si rattoppino i buchi negli acquedotti, privilegiando regioni come la Sicilia che hanno grossi problemi in questo senso.
    Non concordo del tutto. Si utilizzino le risorse idriche per soddisfare il bisogno di acqua potabile, oltrechè ripapare i buchi (in Italia ci sono perdite di circa il 60%), poi se restano falde libere, le usino pure per le acque minerali. Comunque è un buon inizio

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12-03-14, 09:31
  2. varato il piano-energia del governo
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 20-08-12, 10:48
  3. Energia: Arriva Il Piano Del Governo In Sei Mosse
    Di Pisittu nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 14:28
  4. [Governo] Produzione di energia con recupero del calore
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-06, 23:20
  5. [Governo] Liberalizzazione energia elettrica e gas naturale
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 22:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito