Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito G. G. Pletone - Saluto al Sole signore e agli astri.

"Tu pure sei possente, o Sole signore, il primo e più potente dei figli legittimi di Poseidone e di Hera. Avendo Poseidone ricevuto da Zeus come assistente e compagno un fratello più giovane di lui, una intelligenza iperurania, di sua iniziativa e con l’aiuto di quel fratello un’anima; poi con Hera, e soprattutto con il di lei tramite, dal momento che a lei appartiene in particolare la produzione della materia, ha creato un corpo: l’anima e il corpo i più belli e i più perfetti di tutte le anime e di tutti i corpi: poi, unendoli a questa intelligenza stessa e sottomettendo il corpo all’anima e l’anima all’intelligenza, egli ha formato da questo stesso insieme una sorta di legame e di termine comune fra la natura sopraceleste e quella che è contenuta dal nostro cielo: questo essere intermediario, sei tu, o Sole, capo di tutto il cielo e creatore, insieme con Crono, di ogni natura mortale che il cielo racchiude.
    Dopo il Sole e insieme con lui, noi salutiamo voi, o Pianeti, astri erranti, voi la cui origine e formazione è simile a quella del vostro capo e fratello maggiore, di cui condividete la sovranità della natura mortale e nel contempo della schiatta dei dèmoni terrestri, così come delle nostre anime, secondo la parte assegnata a ciascuno di voi.
    Dopo di loro, noi ci rivolgiamo a voi, astri superiori, voi che siete stati creati per sorvegliare l’insieme degli esseri con una conoscenza perfetta di tutte le cose e scagliati nello spazio per celebrare nel cuore il grande inno in onore soprattutto di Zeus."

(Trattato delle Leggi, cap. XXXIV - in Arthos n° 12, trad. di R. del Ponte)

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helios
    "[...]una sorta di legame e di termine comune fra la natura sopraceleste e quella che è contenuta dal nostro cielo: questo essere intermediario, sei tu, o Sole, capo di tutto il cielo e creatore, insieme con Crono, di ogni natura mortale che il cielo racchiude."
    Queste sagge parole contengono realmente un profondo contenuto dottrinario.
    Salutiamo nel Sole Helios Pantokrator, mediatore del Padre nel nostro mondo fisico!

Ascolta, giacché tu, che hai sede nel mezzo al di sopra dell’etere,
    e tieni il cuore dell’universo, circolo luminosissimo,
    tutto riempisti della tua provvidenza, eccitatrice della mente

(Proclo)

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Considerazioni.

Scritto in origine da Helios
    Dopo il Sole e insieme con lui, noi salutiamo voi, o Pianeti, astri erranti, voi la cui origine e formazione è simile a quella del vostro capo e fratello maggiore, di cui condividete la sovranità della natura mortale e nel contempo della schiatta dei dèmoni terrestri, così come delle nostre anime, secondo la parte assegnata a ciascuno di voi.
    Dopo di loro, noi ci rivolgiamo a voi, astri superiori, voi che siete stati creati per sorvegliare l’insieme degli esseri con una conoscenza perfetta di tutte le cose e scagliati nello spazio per celebrare nel cuore il grande inno in onore soprattutto di Zeus."
    A dimostrazione che il caso è solo in modo limitato d'interpretare il mondo...
    Proprio stamane, guarda "caso", discorrevo con una mia conoscente circa talune peculiarità desunte dallo studio, e dalle lunghe riflessioni, sorte osservando il mio tema natale. Poichè, differentemente da quanto la vulgata moderna ritiene, lo studio oroscopico è funzionale proprio a comprendere la propria essenza profonda e quanto, e come, questa si rapporti col mondo. Un modo, insomma, per osservare la propria anima ed il rapporto che questa instaura con l'anima universale. Gli astri, le forze divine che questi inverano, sono proprio i regolatori di questo interscambio, essi ci mostrano quale è il Kleros raccolto,e, nel contempo, sorvegliano affinchè venga rispettato.
    Delimitano quindi in un certo qual modo i confini di un'interazione che, in fin dei conti, non potrebbe essere altro di ciò che poi è, ma che, apparentemente, pare affidata al caso o ai capricci del nostro io. Disegnano i solchi che ci "differenziano" dal mondo e che ci caratterizzano in quanto unità apparentemente avulse. Indicano percorsi che possono apparire forzati, ma che sono in realtà frutto di quella libera scelta "a priori" della quale si discuteva giorni addietro. Gli astri sono le Potenze che ci permettono di proiettarci nel mondo. Sono i co-fautori di quel raggio, di cui parlava Plotino [vedasi la Cittadella n°21], che dall'Uno si proietta nel molteplice.

A questo punto mi sovviene una riflessione sorta proprio in questi giorni e che spero d’essere ora in grado di esporre adeguatamente, se così non è che me lo si dica, e cioè che mentre per alcuni il Dmone non può far altro che rendersi garante di un percorso di vita basantesi sull'esperienza materiale, diretta, dell‘esistente considerato nelle sue espressioni/impressioni più “viscerali“, sugli aspetti più "densi", poichè l'anima non può far altro che protrarre una metodologia di conoscenza empirica , per altre il Daimon permette una possibilità d'azione più ampia, attraverso la quale giungere ad una conoscenza di se e dell'altro da se mediante vie più sottili, spirituali, meditative, che consentono, quindi, di allargare le proprie possibilità di comprensione espandendo la personale capacità percettiva, i propri limiti, sviluppando una capacità empatica di com-prendere e com-patire. Nel primo caso le pulsioni determinate dall’azione degli astri saranno talmente travolgenti da apparire incontrovertibili, opprimenti, addirittura malvagie. In un certo qual modo, quindi, il Destino potrà apparire come il gioco perverso di Potenze assolutamente disgiunte dalla nostra volontà, tanto da dare all’esistenza stessa una colorazione disperante intrisa di profonda tragicità. Insomma, Ananke parrà effettivamente nel suo aspetto più terrifico e “divorante”. Nel secondo caso, invece, queste verranno concepite in quanto apportatrici di un insegnamento, ma, soprattutto, come espressione di quell’”amor fati” di cui parlava Nietzsche e che, effettivamente, permette di riconoscersi nel mondo, d’individuare ed accettare la propria Moira esercitando così la propria Volontà. Di distaccarsi da uno stato bestiale, basso, agganciato alla mera materialità, per innalzarsi verso gli Dèi e, infine, verso quella Verità della quale questi sono funzioni. Nel primo caso si tratterà quindi di un tema astrale, o natale, nel quale risulterà evidente quanto le forze in gioco, il gioco degli astri, o degli Dei, non possano esser altro che percepite “passivamente” attraverso l’esperienza dell’esistere, dall’altra, invece, sarà possibile osservare, e prendere, coscientemente atto della propria situazione. E proprio qui, forse, è identificabile quella possibilità d’emancipazione eroica di cui parlava Giamblico quando considerava la possibilità reale dell’uomo di sganciarsi dall’opprimente, incontrovertibile, volontà degli Astri, trasmutando la propria condizione umana in quella divina.

(sono di corsa ed in ritardo, come al solito in questo orario, mi si scusino, quini, le immancabili fumosità di cui so affetto il mio pessimo modo d’esprimermi [e si perdonino anche gli eventuali strafalcioni…])

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ero certo che qui avrei trovato l''uditorio' adatto per un passaggio come questo, vi ringrazio per le interessanti considerazioni.
    Tuttavia vorrei chiedervi, prima, cosa pensate di questi due passi del Saluto:

Citazione Originariamente Scritto da Pletone
    "Tu pure sei possente, o Sole signore, il primo e più potente dei figli legittimi di Poseidone e di Hera.
    Non mi sovvengono miti che presentino Helios come 'figlio legittimo' di Poseidon ed Hera, qualcuno ne è a conoscenza?
    In sostanza, Pletone qui fa cenno ad un Insegnamento di natura squisitamente esoterica [si pensi a Hera come 'Matrice di tutte le forme' ed a Poseidon -dominio delle Acque di sotto (e di sopra?)- come 'Mediatore plastico' per eccellenza], e fin qui ci siamo; ma vorrei sapere se detto Insegnamento poggia anche su basi mitologiche attestate dalla tradizione o se si tratta di una "elaborazione personale", per così dire (non si può parlare di 'personalità' in senso stretto, semmai di ermeneutica di scuola), di Pletone.

In secundis:

Citazione Originariamente Scritto da Pletone
    Avendo Poseidone ricevuto da Zeus come assistente e compagno un fratello più giovane di lui, una intelligenza iperurania, di sua iniziativa e con l’aiuto di quel fratello un’anima; poi con Hera, e soprattutto con il di lei tramite, dal momento che a lei appartiene in particolare la produzione della materia, ha creato un corpo: l’anima e il corpo i più belli e i più perfetti di tutte le anime e di tutti i corpi: poi, unendoli a questa intelligenza stessa e sottomettendo il corpo all’anima e l’anima all’intelligenza, egli ha formato da questo stesso insieme una sorta di legame e di termine comune fra la natura sopraceleste e quella che è contenuta dal nostro cielo: questo essere intermediario, sei tu, o Sole, capo di tutto il cielo e creatore, insieme con Crono, di ogni natura mortale che il cielo racchiude.
    Anche qui, a quale 'fratello' ed a quale 'intelligenza iperurania' si fa riferimento? Ancora una volta, si può fare a vostro avviso riferimento al Mito, in particolare -nel caso del 'fratello'- ad Hades (dominio del mondo di sotto), posto che dell'altro 'fratello' (Zeus) si fa espresso riferimento nel testo, o mi inganno?
    Questo passo, nella parte in cui si fa appunto cenno al 'fratello' ed alla 'intelligenza iperurania' (forse coincidenti?), mi è poco chiaro.
    Delucidazioni?

Valete optime.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gentile Helios,
    Non ti nascondo che trovo curioso tu ponga qui un quesito che potrebbe essere facilmente risolto se proposto in altri lidi (virtuali), che entrambi visitiamo e conosciamo, e che mi pare siano direttamente collegati, se non addirittura frequentati, dall’autore dell’articolo contenente il passaggio di Pletone.
    Comunque, purtroppo, per quello che mi riguarda non sono in grado di dare risposta. Ci ho meditato lungamente da quando, ier sera, ho letto, ma proprio non mi sorge nulla. Potrebbe darsi che nel passaggio da te indicato si faccia velatamente riferimento a qualche particolare aspetto astrologico, si spiegherebbero così riferimenti che altrimenti non riesco a situare all’interno delle mie conoscenze mitologiche. Ma la mia è un’ipotesi alla quale non riesco a dare forma. Sinceramente sono disorientata .
    Forse, se altri nel frattempo non riusciranno a soddisfare quella che è divenuta anche una mia curiosità, potresti, come scrivevo prima, esporre il tutto altrove: nelle “terre di Saturno”, magari…. Questa è decisione che spetta a te.
    Per quello che mi concerne mi ripropongo di scartabellare meglio in futuro nei testi in mio possesso, ma essendo in imminente partenza, causa ennesima trasferta lavorativa all’estero, per un po’ non potrò accedere alla mia libreria (così come, probabilmente, a questo pregevole luogo). Quindi se ne parlerà tra diverso tempo.

Colgo anzi l’occasione per salutare tutti i frequentatori di questo fora.

Un saluto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Non ti nascondo che trovo curioso tu ponga qui un quesito che potrebbe essere facilmente risolto se proposto in altri lidi (virtuali), che entrambi visitiamo e conosciamo, e che mi pare siano direttamente collegati, se non addirittura frequentati, dall’autore dell’articolo contenente il passaggio di Pletone.
    Gent. Yggdrasill,

il mio quesito nasce semplicemente dal fatto che, come indica il suo stesso nome, lo spazio virtuale moderato da =DADOUKOS= mi sembra il più adeguato per trattare tematiche legate al Neoplatonismo; quindi non ci trovo nulla di 'curioso'. Tuttavia seguirò con ogni probabilità il tuo consiglio, chiederò qualche delucidazione al traduttore dell'articolo (però per via epistolare, posto che non mi risulta frequenti la realtà mercuriale della rete).
    Al Simposiarca chiedo di non tenere conto delle mie ultime domande e riflessioni qualora dovessero, per qualche motivo a me ignoto, contravvenire alle regole del Circolo.
    Saluti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[...]quindi non ci trovo nulla di 'curioso'.
    Ovviamente non c'era alcuna vena polemica nei tuoi confronti, e ti ringrazio quindi d'aver chiarito la mia "curiosità" (che, come del resto recita anche un famoso adagio, si sa essere femmina...).
    Sarebbe anzi interessante e gentile da parte tua se, nel caso ottenessi risposte passibili di divulgazione, ne rendessi edotti tutti.

Un saluto.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helios
    Al Simposiarca chiedo di non tenere conto delle mie ultime domande e riflessioni qualora dovessero, per qualche motivo a me ignoto, contravvenire alle regole del Circolo.
    Esimio Helios,
    questo Circolo ha scelto, nella sua prima fase, una distesa forma simposiale. Per di più, non v'è bisogno di regole laddove - come finora è stato per noi tutti - vi sono stile, serietà ed un 'comune sentire'. La sola regola, se davvero abbiamo bisogno di imporcene una, è rammentare che siamo qui dopo aver invocato la presenza degli Dei sui nostri simposii, domandando sapienza.
    In linea di principio questo Circolo - esperimento telematico unico nel suo genere, a quanto ne sappiamo, in Italia - è equidistante da (e ignorante di) ogni altra realtà. Ben vengano dunque i temi e le argomentazioni che ad esso si addicono.

Detto questo, proseguiamo perciò questa feconda discussione ed invitiamo Helios, qualora sia in condizione di reperirne, a fornirci ulteriori ragguagli, tenendo a mente le parole di Salustio:

...la pretesa di insegnare a tutti la verità sugli Dei induce gli sciocchi al disprezzo, per la loro impotenza ad apprendere, ed i seri all'indolenza; mentre il velare la verità con i miti rende agli uni impraticabile il disprezzo, agli altri inevitabile l'amore per la sapienza.