http://www.repubblica.it/2006/06/sez...o-zarqawi.html

Il bimbo, ucciso nel raid americano contro il covo del terrorista
giordano, era figlio della seconda delle sue tre mogli

La famiglia di Al Zarqawi rivela
"Morto anche suo figlio di 18 mesi"




Il covo di Al Zarqawi bombardato

AMMAN - Anche un figlio di 18 mesi di Abu Musab al Zarqawi è morto nel raid americano di mercoledi, costato la vita al leader di Al Qaeda in Iraq. Lo hanno rivelato fonti vicine alla famiglia, secondo le quali il piccolo era nato dalla seconda delle tre mogli del terrorista giordano,

Il bambino era nato un anno e mezzo fa in Siria, dove la madre, una palestinese, si era rifugiata fino a qualche mese fa, prima di raggiungere il marito in Iraq. Secondo le stesse fonti, la donna è figlia di Jassin Jarrad, un ex combattente in Afghanistan che il 29 agosto 2003 assassinò in Iraq l'Ayatollah Bakr Hakim, uno dei leader della comunità sciita.

Zarqawi aveva contratto tre matrimoni. All'età di 22 anni si era sposato con una cugina all'epoca in cui lavorava per il comune di Zarqa, la città della Giordania di cui era originario. Nell'agosto 2001, il leader di Al Qaeda in Iraq si era poi sposato con la donna che un anno e mezzo fa gli ha dato il bambino che sarebbe stato ucciso nel raid. Nel 2004, infine, Zarqawi aveva sposato, in terze nozze, con una ragazza irachena di Falluja.

Alcune fonti vicine alla famiglia ieri hanno ipotizzato che una delle mogli dell'estremista giordano sia morta con lui mercoledi scorso ma non è noto se si tratti della madre del bambino che sarebbe stato ucciso.

Il generale americano William Coldwell, portavoce della forza multinazionale in Iraq, ha detto oggi che nel raid sono morti tre uomini, tra cui Zarqawi, e tre donne. Ha invece negato che tra le vittime vi fosse anche un bambino, come gli stessi americani in un primo momento avevano invece indicato.

(9 giugno 2006)