User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Apr 2005
    Località
    Rome
    Messaggi
    2,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caselle vuol comprare un pezzetto di Bologna

    9 giugno 2006
    Asta per il 5% del Guglielmo Marconi
    Le prospettive del network
    Angelo Conti


    Caselle vuol comprare una quota dell’aeroporto di Bologna. La Sagat avrebbe presentato un’offerta per l’acquisizione del 5% del «Guglielmo Marconi». Se non ci saranno colpi di scena (un rumor parla di un interessammento anche dell'Aeroporto di Vienna) l’acquisizione povrebbe andare in porto già nelle prossime ore. La volontà di acquisire una quota dell’aeroporto emiliano (che a sua volta già possiede il 4,13% della Sagat) aveva preso corpo dopo l’annuncio dell’aumento di capitale deciso dalla società bolognese.
    La connessione Torino-Bologna costituirebbe un prezioso sviluppo del progetto del network di aeroporti, tanto caro alla famiglia Benetton (maggior azionista privato della Sagat) ed unica strada per gli aeroporti medi per contrastare lo strapotere degli hub (in Italia Malpensa e Fiumicino). La conseguenza più immediata di questo progetto sarebbe lo sviluppo della politica già innescata con il Firenze-Torino-Amsterdam di Meridiana, cioè l’istituzione di voli a «doppia toccata» verso destinazioni anche intercontinentali.



    Bologna e Torino, in chiave aeronautica, hanno molto da dirsi. Sono infatti scali che si somigliano per volumi di traffico (3,6 milioni di passeggeri/anno Bologna e 3,1 milioni Torino) ed hanno anche, in comune, una strategia operativa che vede interesse per le low-cost ma anche volontà di trattenere le grandi compagnie di bandiera europee. Il passo successivo potrebbe essere la condivisioni di voli intercontinentali: da Bologna decollano infatti collegamenti per New York, Cuba, Zanzibar, Capo Verde e Cancun. Non è fantasia pensare ad eventuali «toccate» torinesi per i collegamenti con il Nord America, Cuba, Cancun od a «toccate» bolognesi per voli originati a Torino e diretti verso Oriente o verso l’Africa.
    La possibilità di operare su un doppio bacino potrebbe inoltre indurre anche grandi compagnie ad introdurre voli che sarebbero in perdita se riferiti ad uno scalo solo ma che diventerebbero redditizi potendo attingere ad entrambi. In questo contesto, almeno per il momento, Firenze avrebbe ruolo solo marginale: il problema dello scalo fiorentino è infatti la pista, troppo corta per ospitare gli aerei adatti a collegamenti intercontinentali, e costretta ad applicare limiti operativi (meno passeggeri e meno carburante a bordo) anche ad aerei più piccoli. Ma in futuro qualche buona nuova potrebbe arrivare anche da qui. Non è un mistero che, ad esempio, un Bologna-New York capace anche di sfruttare una opportuna coincidenza da Firenze (magari proprio quella generata dal Firenze-Torino-Amsterdam di Meridiana) potrebbe improvvisamente diventare una fattibile realtà.

    La Stampa

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Strategie aeroportuali

    Tutti nel 'minestrone'...Venezia, Bologna, Firenze, Torino, Roma, Treviso, Trieste, Verona....


    Sabato, 17 Giugno 2006

    AEROPORTI
    Venezia vuole aggregare ma per ora vola da sola

    Bologna? No grazie. Save , gestore dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia non si preoccupa dell'operazione di Aeroporti Holding che ha conquistato il 5% della Sab che gestisce il "Marconi" di Bologna. La holding controllata dalla torinese Sagat vuol dire Benetton e la famiglia di Ponzano Veneto ha già da tempo una leva strategica nel settore aeroportuale attraverso la stessa Sagat (Edizione Holding è azionista al 24,39%) e Aeroporto di Firenze, quotata a Piazza Affari.

    Per Enrico Marchi, però, il nome degli industriali trevigiani evoca soprattutto Gemina. E la cassaforte milanese oltre ad avere nel suo ventre Impregilo controlla la maggioranza di un grande tesoro, Aeroporti di Roma. Intreccio che completa il quadro di quella che potrebbe diventare, se già non lo è, la nuova "sfida delle piste" dei prossimi anni.

    Sfida perchè Venezia, la Save , il suo presidente Enrco Marchi hanno assoluta necessità di crescere se vogliono creare un polo di aggregazione industriale credibile nel settore airport. È vero che lo scalo veneziano macina record a cominciare dal traffico passeggeri che in quattro mesi ha fatto un balzo del 5,6%. Ma non basta e anche il legame con Treviso, gestito da AerTre -di cui Save già detiene il 45% e si appresta a conquistare il 90%- in realtà non ne fa un vero soggetto aggregante. L'obiettivo dell'operazione Gemina era la costituzione di una grande partnership fra AdR e Save , tra Fiumicino e Venezia con tutti gli effetti che in termini industriali questo avrebbe comportato. Ma l'effetto sorpresa e "sfondamento" su cui Marchi puntava è stato rapidamente neutralizzato. E ora il presidente di Save si ritrova con un 12% combinato di Gemina che, a dispetto delle sue aspirazioni, non riesce a capitalizzare in termini industriali. Marchi minimizza le conseguenze del nuovo shopping bolognese dei Benetton: «Una mossa finanziaria, non industriale. Quindi non abbiamo nulla da dire». Ma intanto gli obiettivi diminuiscono e non si può dire che Verona e Ronchi dei Legionari siano particolarmente "amici" di Venezia. Inoltre, i conti del "Catullo" non sono affatto buoni come verificato dall'assemblea che ha approvato il bilancio 2005, mentre l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia è zavorrato da problemi storici tanto da perdere contatto anche con Treviso che oggi può vantare tre volte il traffico di Ronchi. «Merito dell'accordo con Save -sottolinea Marchi. Se Ronchi vuole rientrare in gioco metta ordine al suo interno a cominciare dagli assetti azionari».


    - Il Gazzettino -

 

 

Discussioni Simili

  1. Bersani vuol comprare un pugno di grillini
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-13, 19:44
  2. Un bel pezzetto di film per tutti gli anti americani
    Di Dragonball (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 02:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 14:01
  4. beh un pezzetto è fatto
    Di ilariamaria nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 15:09
  5. Un potente pezzetto di stoffa
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-01-04, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito