va beh, speravo di poter parlare nel dettaglio delle figure dell'opera, ma mi sembra che il discorso tocca solo la superficia.
me ne torno a insultare redskin.
Visualizzazione Stampabile
va beh, speravo di poter parlare nel dettaglio delle figure dell'opera, ma mi sembra che il discorso tocca solo la superficia.
me ne torno a insultare redskin.
La dimensione razziale nell'opera di Tolkien seppure non dichiarata apertamente è presente, che poi l'intera opera non si possa ridurre a questo è un'altro discorso.Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
vatti a riscovare nel silmarillion i negri.Citazione:
Originariamente Scritto da Ultor753
e poi dimmi che ne dice.
Mo che lo ripiglio leggo e ti dico. Di tu piuttosto che pensi di questo tema in Tolkien.Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
In tolkien a mio avviso non c'e' una visione razzista suprematista, c'e' invece del differenzialismo, e la compagnia dell'anello ne e' l'esempio (e non e' un esempio di multietnicismo ed integrazionismo come si dice a sinistra)...ogni etnia con la propria dignita' e le proprie caratteristiche e' rappresentata e tutte lottano contro un unico potere omologante e distruttore
E' innato e spontaneo ("e osservavano le leggi e le usanze della loro terra di loro iniziativa, ritenendole antiche e giuste", dal SdA, a proposito degli Hobbit) solo nei popoli "positivi".Citazione:
Originariamente Scritto da Alvise Nutti
C'è più di un'occasione in cui tra i cattivi l'ordine è imposto con la frusta e la mannaia.
Concordo, hai pienamente ragione.Citazione:
Ed una partecipazione simile avviene, appunto, all'interno di comunità che sono "organiche".
Ma no... non mi riferisco al forum "Destra Radicale" ma a un certo mondo di destra radicale (scusa per il gioco di parole) che ho avuto modo di conoscere.Citazione:
Scusa, ma secondo te qualcuno di "Destra Radicale" fa suo Tolkien solo perché crede che nel SdA i nemici siano "i neri", e tutto finisce lì? :confused:
Effettivamente mi sono espresso male.
:-0008nCitazione:
Originariamente Scritto da Cangrande
Difficile, dato che il pezzo centrale dell'opera è stato composto PRIMA del conflitto :rolleyes:
P.S. Concordo pienamente con fabiosko. Ha raggiunto esattamente il nocciolo del discorso del razzismo tolkieniano, secondo me :)
esatto.Citazione:
Originariamente Scritto da fabiosko
e questo potere non è altro che il Male, la Corruzione, il Materialismo.
basti pensare al parallelo tra Aragorn e Artù.
il secondo dà prova della sua Regalità Innata estraendo la spada nella roccia, e viene così immediatamente riconosciuto come il RE.
il primo lo fa curando una gravissima malattia con l'erba medica Athelas, che normalmente vale poco o niente, mentre impugnata da un Re, può guarire qualsiasi male. e anche lui viene riconosciuto da tutti, pure da chi lo stava ostacolando.
un'altra immagine che di solito passa ins econdo piano, è quella dell'Armata dei Morti.
Aragorn evoca l'armata dei nobili caduti e decaduti di Numenor, e gli dà una seconda possibilità di riscattare il proprio destino combattendo per l'ultima volta con il loro Re.
il loro intervento è provvidenziale e riscattano le sorti di una battaglia ormai persa.
"non vogliamo riposare in pace, vogliamo combattere ancora" Ezra Pound.
poi ovviamente se entriamo in argomento Rohirrim, i paralleli sono ancora di più...