Concordo su Melkor/Morgoth. In Tolkien esistono razze che si schierano con Sauron, ben delineate anche fisicamente.Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
Visualizzazione Stampabile
Concordo su Melkor/Morgoth. In Tolkien esistono razze che si schierano con Sauron, ben delineate anche fisicamente.Citazione:
tipo?Citazione:
Originariamente Scritto da Ultor753
Quoto tutto, anche se in filigrana è possibile leggere alcuni parallelismi politici, magari non voluti ma certo suggestivi.Citazione:
ci sono e sono pure voluti, ma non in chiave fisico/materiale, ma sempre spèirtuale.Citazione:
non a caso Elfi e Uomini, non sono che due tipi umani...
ma perchè tu sei così sicuro che tolkien non volesse alludere in qualche modo anche alla situazione geopolitica ? e poi io penso che quando si legge un libro bisogna anche in qualche modo farlo proprio,diventando parte attiva e creatrice nella lettura.Questo naturalmente senza distorcere la visione e il pensiero dell'autore.Citazione:
Sudroni, pirati di Umbar e Dunlandiani, questi ultimi peraltro apostrofano i Rohirrim come testepaglia. Senza voler esagerare Nel testo si notano alcuni elementi di distinzione razziale anche forte.Citazione:
non ho detto che l'esempio non calza. non credo però che fosse voluto.Citazione:
Originariamente Scritto da rockenrolle
su Tolkien viene tutto classificato sul piano spirituale.
Citazione:
Originariamente Scritto da Depero
............!Citazione:
Originariamente Scritto da fabiosko
:-01#44
i pirtai di umbar non sono una razza diversa dai dunedain di gondor e dai ranger dell'arthedain.Citazione:
sono discendenti di numenor anch'elli, della genia corrotta però.
i Dunalandiani sono tendenzialmente sciocchi, e l'invidia per i Rohirrim li porta nella braccia di Saruman.
e lo stesso anche i Sudroni, che vengono ingannati e corrotti.
quetso non vuol dire che sono inferiori.
la stessa Numenor, che è la città più grande ed eccelsa che ci sia mai stata in Arda, è caduta nella corruzione.
e ti sei dimenticato gli Easterlings...
:D