Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nograzie
Voti IRS a Cagliari:
Politiche 2006
Senato 726
Camera 764
Provinciali 2005
Presidente 595
Lista 488
C'e da chiedersi perchè questo calo rispetto alle politiche, laddove io ero convinto vi sarebbe stato un incremento..
a)la gente ha vissuto con più partecipazione la competizione tra i candidati degli schiaramenti principali a livello amministrativo locale, che non politico italiano.
b)Si sta insinuando una sorta di rassegnazione visti i risultati negativi delle recenti politiche
c)Il voto di protesta è stato intercettato maggiormente da altri candidati vedi sabiu
L'indipendentismo è un fatto culturale prima di tutto. Scegliere l'indipendentismo non è come scegliere tra riformatori o udc per fare un esempio. implica una presa di coscienza e una cambio radicale di prospettiva. E' un voto impegnativo, insomma.
La cultura indipendentista si crea piano piano, non basta una campagna elettorale di due mesi.
I candidati forti come dice Kornus, sono importanti, occorre cercarli, ma anche questi non è che nascono dal nulla.
il bimbo è appena nato, si farà.....
-
anche a me mancano voti...caz
-
voti certi..non promesse...non capisco perchè non appaiano...chi ha scrutinato? emilio floris???:D :D :lol
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tziku
Ciao,
non posso non nasconderti che da un po' di tempo a questa parte non riesco a capire alcune tue analisi e modi di porti. Non capisco a cosa sono dovute. Forse la lontananza, visto che so bene cosa sia.
Non si tratta di scuse ma di analisi di quel che succede. Da te, sottolineo da te, mi aspetterei contributi e analisi di ben altro livello!
Sul piano elettorale leggiti i dati e confrontali tra loro tenendo presente la differente tipologia di elezioni. Confrontare dati delle regionali con le amministrative o con le politiche italiane è quanto di più sbagliato si possa fare a livello di analisi dei dati.
Quello che non stai calcolando è l'altro piano, quello non elettorale. Quello che non si riduce a numeri. Quello che non si vede dall'esterno.
Quello che vede il movimento impegnato nel tentare di far prendere a Sedda finalmente un po' dello spazio mediatico che meriterebbe e che tanto darebbe al movimento in termini di immagine.
Quello che vede il movimento andare in ogni paese ad attivare TzdA, a fidelizzare chi ci ha votato...
Quello che vede esistere una Tv online, una Radio, un foglio informativo che entro pochi giorni diventerà qualcosa di reale.
Adesso Festa Manna e due progettini squisitamente politici di cui non posso certo parlare qui.
Non capisco cosa realisticamente ti aspetti più di questo.
Con profonda stima e con stupore.
f.
Tziku,
Il mio modo di pormi e' quello di chi crede nell'emancipazione del popolo sardo e che cerca di affrontare (da lontano) la questione in modo CRITICO. Non credo sia difficile capirlo! Poi, per quanto riguarda il piano NON elettorale, lo tengo bene in considerazione, e lo valuto attentamente (anche se dalla distanza), ma la prova del nove -- in politica -- sono i risultati, sono i numeri.
-
Un partico come SNI che esiste da molti piu' anni di IRS prende meno dei nostri voti, Il PSDAZ che aveva un mare di voti ne prende qualche centinaio in piu' di noi..........
Ma se non ti basta ricordati che esistiamo da 5 minuti rispetto a tanti altri e che a mio parere stiamo facendo anche troppo per i mezzi e le persone che siamo.
Vuoi mettere i 4.000,00€ nostri contro i centinaia di migliaia di € spesi da altri che hanno ottenuto solo di essere rieletto consigliere comunale?
Per favore non facciamo "sfascismo" e piuttosto vediamo come possiamo crescere.
E poi, scusami, ma tu sei sicuro di conoscere Cagliari così bene?
Che ne sai dei rapporti tra famiglie, clientelismi e reti di favori tra i vari boss politici?
Che ne sai di chi ha fatto cosa per chi?
Che ne sai di quanti sono ricattati con lavori a tempo determinato ottenuti in cambio di voto a vita?
E noi come possiamo porci contro questa rete?
Lo sai quanti siamo il lunedì in sede?
Dai risposte non criticare soltanto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alguer
Tziku,Il mio modo di pormi e' quello di chi crede nell'emancipazione del popolo sardo e che cerca di affrontare (da lontano) la questione in modo CRITICO. Non credo sia difficile capirlo! Poi, per quanto riguarda il piano NON elettorale, lo tengo bene in considerazione, e lo valuto attentamente (anche se dalla distanza), ma la prova del nove -- in politica -- sono i risultati, sono i numeri.
Si ma mi pare che tu faccia una gran confusione tra quel che iRS può fare, tra il nostro grado di autocoscienza e il grado di coscienza nazionale del popolo sardo.
La nostra determinazione e la nostra coerenza non possono molto contro l'indifferenza, l'ignoranza storica o l'italianizzazione della psiche delle genti di Sardegna.
Pretendere in questa fase storica dei risultati elettorali diversi è surreale.
Un conto sono i sogni, un conto, purtroppo, la realtà.
E non dico che i sogni siano inutili. Sono proprio loro a farci andare avanti e a farci capire che solamente la nostra costanza e la nostra propositività porterà risultati nel campo della coscienza nazionale e nel campo elettorale.
A differenza di quanto sostenuto storicamente dai movimenti nazionalisti sardi iRS nasce con la convinzione pragmatica che la coscienza nazionale non c'è, che la nazione è da costruire, che la tradizione va tradotta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nograzie
Un partico come SNI che esiste da molti piu' anni di IRS prende meno dei nostri voti, Il PSDAZ che aveva un mare di voti ne prende qualche centinaio in piu' di noi..........
Ma se non ti basta ricordati che esistiamo da 5 minuti rispetto a tanti altri e che a mio parere stiamo facendo anche troppo per i mezzi e le persone che siamo.
Vuoi mettere i 4.000,00€ nostri contro i centinaia di migliaia di € spesi da altri che hanno ottenuto solo di essere rieletto consigliere comunale?
Per favore non facciamo "sfascismo" e piuttosto vediamo come possiamo crescere.
E poi, scusami, ma tu sei sicuro di conoscere Cagliari così bene?
Che ne sai dei rapporti tra famiglie, clientelismi e reti di favori tra i vari boss politici?
Che ne sai di chi ha fatto cosa per chi?
Che ne sai di quanti sono ricattati con lavori a tempo determinato ottenuti in cambio di voto a vita?
E noi come possiamo porci contro questa rete?
Lo sai quanti siamo il lunedì in sede?
Dai risposte non criticare soltanto.
NON ho parlato ne' voglio parlare di clientelismi e reti di favori tra i vari boss politici. NON MI INTERESSA. La mia era solo una considerazione di tipo statistico. Per quanto riguarda le proposte, rivediti qualche altro post.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alguer
Ma non ti rendi conto che stiamo parlando di centinaia di voti?! che sono differenze da attribuire a fattori legati a amici e parenti dei candidati in ogni tornata elettorale? Contento tu...
A mie paret ki a cunfrontu cun sas Provintziales sun pigados de 300 votos.... o no?:confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da akuardenti
C'e da chiedersi perchè questo calo rispetto alle politiche, laddove io ero convinto vi sarebbe stato un incremento..
I candidati forti come dice Kornus, sono importanti, occorre cercarli, ma anche questi non è che nascono dal nulla.
il bimbo è appena nato, si farà.....
Calo? un 0,74 al senato e un 0,72 alla camera e un 0,72 alle comunali? CALO?
Ma la matematica è un opinione o cosa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tziku
Si ma mi pare che tu faccia una gran confusione tra quel che iRS può fare, tra il nostro grado di autocoscienza e il grado di coscienza nazionale del popolo sardo.
La nostra determinazione e la nostra coerenza non possono molto contro l'indifferenza, l'ignoranza storica o l'italianizzazione della psiche delle genti di Sardegna.
Pretendere in questa fase storica dei risultati elettorali diversi è surreale.
Un conto sono i sogni, un conto, purtroppo, la realtà.
E non dico che i sogni siano inutili. Sono proprio loro a farci andare avanti e a farci capire che solamente la nostra costanza e la nostra propositività porterà risultati nel campo della coscienza nazionale e nel campo elettorale.
A differenza di quanto sostenuto storicamente dai movimenti nazionalisti sardi iRS nasce con la convinzione pragmatica che la coscienza nazionale non c'è, che la nazione è da costruire, che la tradizione va tradotta.
Certo, la nazione va costruita, sono d'accordo. Ma iniziamo a pensare e a chiederci (non solo in termini di elezioni regionali/altre elezioni) perche' dalle regionali ad oggi c'e' stato un calo cosi' sostanziale (o meglio, perche' non si riesce a crescere o per lo meno a mantenere le stesse percentuali).