User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Craxi: io, un estremista come Wojtyla

    Craxi: io, un estremista come Wojtyla «Casaroli si crede machiavellico ma è un imbroglione»

    L’Assillo comunista
    29 novembre 1975 - Il problema dei comunisti ci assilla. Essi sono all’offensiva nel campo della cultura: è quello più vulnerabile. L’università ha creato negli ultimi dieci anni grandi masse di intellettuali spostati. La società borghese ha costruito con le sue mani le masse di manovra del nemico. Questi intellettuali trovano nel Pci il loro punto di riferimento, il loro datore di lavoro.

    Il caso Pertini
    18 luglio 1983 - La situazione sta in questi termini: Pertini aspira ad essere rieletto e Craxi deve essere il grande elettore. Questo è il motivo per cui non si può non dare l’incarico a Craxi.

    Incontro con il Papa
    1° dicembre 1983 - Bettino questa mattina ha incontrato il Papa. A pranzo di buon umore mi ha detto che Wojtyla è un anticomunista e un estremista «come lui», che Casaroli rappresenta l’italiano che si crede furbo, machiavellico e invece è imbroglione, che la Chiesa polacca fa il pompiere in patria.

    La scala mobile
    10 giugno 1985 - Il disegno di Bettino Craxi è di forzare al massimo con un risultato positivo per il sì o per il no (al referendum sulla scala mobile, ndr ): se vince il sì si dimetterà e rilancia la palla ai suoi partners di maggioranza, se vince il no la vittoria sarà sua e solo sua.

    Spadolini deve pagare
    17 ottobre 1985 - Bettino ha detto: non ci sarà un monocolore Dc: vorrebbe dire tornare indietro. Spadolini deve pagare (per la crisi di governo sul caso «Achille Lauro», ndr ). Gli Usa pensano di avere a che fare con una repubblica delle banane. Egli ha le prove dell’assenso di Spadolini.

    L’amico Arafat
    18 ottobre 1985 - La sera del 24 agosto Arafat viene a cena da Craxi, il quale mi dice di restare. Arafat è con Abu Jihad e con il famoso Abu Abbas (seduto alla mia destra), ma allora nessuno può immaginare che l’uomo baffuto seduto a tavola farà due mesi dopo cadere il governo Craxi. Arafat aveva almeno 25 uomini di scorta, che si sono bevuti tutte le Coca Cola e si sono dispersi per la casa e il giardino.

    Romiti caporalmaggiore
    26 dicembre 1985 - Passata la sera del 25 con Bettino a casa sua, con moglie, figli e Cornelio. Bettino molto aperto, comunicante. A tavola si è seduto davanti a me e ha detto che bisogna cominciare a sfilare i comunisti dall’accordo di grande coalizione che i Dc sotto sotto proseguono con l’avallo di Agnelli che ha ricominciato a fare profitti e che si è montato la testa: «Romiti è un caporalmaggiore».

    La rinuncia di Andreotti
    Lunedì 21 luglio 1986 - Craxi stasera ha avuto l’incarico da Cossiga, dopo la rinuncia di Andreotti. La scorsa settimana (giovedì) a colazione Craxi mi ha fatto capire che la sfiducia se l’è fatta votare lui stesso dai franchi tiratori, prendendo in contropiede De Mita che voleva cuocerlo a fuoco lento.

    Inaffidabili
    Domenica 5 aprile 1987 - Bettino ha sostenuto che non a caso De Mita ha impresso tutta questa accelerazione alla vicenda: suo proposito è l’accordo col Pci, entro la prossima legislatura, e questo spiega perché i comunisti abbiano definito il Psi «partito non affidabile per la democrazia».

    Il congiurato Martelli
    25 agosto 1989 - L’allontanamento di Martelli dal partito era necessario dopo che per quattro anni c’è stato il marasma . C’è stata una congiura per far fare a Bettino il vice-presidente del Consiglio e ministro degli Esteri e quindi togliergli il partito e mandarlo in pensione. Capo della congiura Martelli: Ripa di Meana ne ha fatto parte come lui stesso ha candidamente rivelato.

    Cossiga in scadenza
    Sabato 14 dicembre 1990 - L’ho spinto a parlare della presidenza e lui ha detto che lo ha messo in sospetto tanto unanimismo sulla sua candidatura. (...) Ricordo che un anno fa passammo in auto davanti al Quirinale e lui disse che non ci sarebbe andato alla scadenza di Cossiga. Ma se la repubblica presidenziale non la vuole nessuno, che si fa? Si può restare a far da reggicoda ad Andreotti?

    Odio tra i socialisti
    27 giugno 1991 - Clima nervoso, brutto al congresso. È cominciata la demolizione del mito di Bettino, e Martelli nel suo intervento si è posto come l’uomo che può rimuovere quella vera e propria pregiudiziale anticomunista che è Craxi.

    Il governo Amato
    6 luglio 1992 - Il governo Amato ha avuto ieri la fiducia... Subito dopo il suo ritiro, che ha portato alla designazione di Amato da parte di Scalfaro, Bettino mi ha detto (...) che Claudio Martelli è stato «un mascalzone». «Lui trattava di nascosto per avere l’incarico da Scalfaro di fare il governo... In quei giorni drammatici lui non si è mai fatto sentire... Avevate ragione voi», ha concluso, rivolgendosi a me e a tutti coloro che lo avevano, da anni, messo in guardia contro Martelli.

    D’Alema-Berlusconi
    21 luglio 1996 - Tornato ieri sera dalla Tunisia, dove sono stato due giorni: Prodi può indebolirsi molto in autunno, si potrebbe lavorare per un governo D’Alema-Berlusconi, governo politico che dovrebbe come prima cosa risolvere il problema del potere dei Pm.

    Visita a Cuccia
    2 agosto 1998 - Martedì scorso sono stato da Cuccia... Non ha escluso che Craxi possa ritornare ad essere un protagonista politico... A suo avviso, bisogna fare la commissione parlamentare di inchiesta finalizzata alla amnistia. Non debbono emergere però altri scandali. I governanti attuali sono scadenti: mi è sembrato di cogliere stima solo per Ciampi, che a suo avviso potrebbe diventare presidente.


    Massimo Pini

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    : io, un estremista come Wojtyla «Casaroli si crede machiavellico ma è un imbroglione» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    U n leader energico, lucido, ambizioso, impegnato a sfidare con successo forze soverchianti. Ma anche un uomo solo, assediato, guardingo nei confronti dei suoi stessi luogotenenti.

    È il Bettino Craxi immortalato nei taccuini di Massimo Pini, suo amico e a lungo membro del consiglio di presidenza dell'Iri e di quello d'amministrazione della Rai. Qui accanto ne anticipiamo alcuni assaggi, tratti da un'ampia selezione di appunti inclusa nel nuovo numero della rivista Nuova Storia Contemporanea, in uscita domani. Materiale di cui Pini si è servito per la biografia Craxi. Una vita, un'era politica, che Mondadori manderà in libreria il 25 giugno (pagine 736, euro 20).

    Si comincia dai primi anni Settanta ed è subito duello a sinistra. Craxi intende scalzare l'egemonia comunista: lo preoccupa la borghesia che strizza l'occhio a Botteghe Oscure, ma teme più di ogni altra cosa un accordo tra Dc e Pci sulla testa del Psi. Per questo incrina il fronte della fermezza durante il caso Moro, sul quale aveva pensato di pubblicare un libro (mai realizzato), del quale Pini ha conservato l'ipotetico indice, e poi ingaggia un lungo braccio di ferro con il segretario democristiano Ciriaco De Mita, propenso al dialogo con i comunisti.

    Quando guida il governo, tra il 1983 e il 1987, Bettino non perde un colpo: si gioca la testa e vince nel referendum sulla scala mobile (giugno 1985); sposa l'atlantismo ma non rinuncia all'amicizia con Arafat, fino a sfidare gli americani a Sigonella (ottobre 1985); s'intende con il Papa polacco, anticomunista quanto lui, ma non risparmia frecciate al cardinale Casaroli; pur di non farsi logorare dalla Dc, è pronto a farsi votare la sfiducia dai franchi tiratori (luglio 1986).

    Il ritorno al partito, malgrado i voti guadagnati nel 1987, segna un appannamento. Craxi considera ingrata la grande borghesia (pesante il giudizio su Romiti) e comincia a vedere un po' dovunque complotti per esautorarlo. Punta alla repubblica presidenziale per insediarsi al Quirinale, ma finisce per appoggiare gli ultimi governi Andreotti. Il congresso di Bari (giugno 1991), dopo la sconfitta nel referendum sulla preferenza unica, porta cattivi presagi.

    Poi Tangentopoli, la rottura violenta con Martelli, i processi e il ritiro ad Hammamet. Craxi non perde il fiuto: nel luglio 1996 ipotizza un'intesa tra D'Alema e Berlusconi, prefigurando la Bicamerale. Ed Enrico Cuccia gli rende l'onore delle armi conversando con Pini. Se questo è l'antipasto, la biografia in arrivo si preannuncia molto saporita.

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    Craxi:

    D’Alema-Berlusconi
    21 luglio 1996 - Tornato ieri sera dalla Tunisia, dove sono stato due giorni: Prodi può indebolirsi molto in autunno, si potrebbe lavorare per un governo D’Alema-Berlusconi, governo politico che dovrebbe come prima cosa risolvere il problema del potere dei Pm.

    guardacaso. detto da un indagato.

  4. #4
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Craxi... Sicuramente ha fatto molte cose buone nel suo Governo, però resterà sempre Ali Babà.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Mar 2006
    Località
    w zapatero!
    Messaggi
    1,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Craxi... Sicuramente ha fatto molte cose buone nel suo Governo, però resterà sempre Ali Babà.
    ti quoto anche se nella classe politica di una volta non so chi era meglio e chi era peggio

  6. #6
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già ma craxi dimostrò coraggio nelle sue scelte. Due su tutte: l'abolizione della scala mobile e Sigonella.

    Al di la di essere d'accordo o meno, riuscì a vincere una durissima battaglia contro PCI e CGIL prendendo una decisione da molti ritenuta impopolare (e che poi non lo fu).
    Inoltre cambiò il Concordato, cosuccia mica da poco, in maniera (leggermente) più laica.

    Riguardo poi Sigonella... Quale altro Premier Italiano ha mai inviato la Folgore contro i Navy Seals per difendere la Sovranità Italiana sulle basi militari facendo fare a Reagan la figura del cioccolataio?

  7. #7
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Al di la di essere d'accordo o meno, riuscì a vincere una durissima battaglia contro PCI e CGIL prendendo una decisione da molti ritenuta impopolare (e che poi non lo fu).

    ma che cazzo dici?

  8. #8
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    ma che cazzo dici?
    Duca di York le ricordo che Craxi abolì la Scala Mobile nonostante l'opposizione di PCI e CGIL, i quali si spesero in un referendum che avrebbe dovuto bloccare tale riforma ma che poi la confermò.

  9. #9
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    ma che cazzo dici?
    infatti
    sti diessini sono assurdi, plaudono alla cancellazione della scala mobile che fu l'inizio delle misure liberiste e contro i lavoratori....
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  10. #10
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    infatti
    sti diessini sono assurdi, plaudono alla cancellazione della scala mobile che fu l'inizio delle misure liberiste e contro i lavoratori....
    Ma sai leggere o alle Elementari ti hanno bocciato?

    Io ho scritto "Ha preso misure coraggiose, che si possono non condividere, come la Scala Mobile".

    Ora vienimi a dire che abolire la scala mobile non è stata una cosa che ha segnato la storia d'Italia (in bene o in male)!

    E poi Craxi mi sta pure sul cazzo, guarda te se lo devo difendere...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Su Craxi e con Craxi, Mani Pulite reloaded in un dvd
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 15:32
  2. Linea estremista ....
    Di ilgiardiniere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 20:38
  3. Io,estremista di centro
    Di anconanera (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 17:31
  4. Boselli lancia un appello ai socialisti di Craxi o solo a Craxi ??
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 21:13
  5. Lega estremista
    Di Davide (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-08-03, 18:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito