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  1. #1
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    Predefinito Perché AZ ha così tanti 80 in flotta?

    Nessun'altra compagnia europea è così fornita di Super 80.
    COmplessivamente è stata contenta AZ dell'investimento sugli MD80?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

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  2. #2
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    Predefinito

    sbaglio o AZ in passato ha acquistato molto da Douglas? Anche il fatto che avesse ordinato gli MD-11....

    mica aveva i DC-8 prima? DC-10 mai avuti?

    certo che ormai è l'unica compagnia di vandiera europea che ha così tanti 80..... per carità, però è un po' vecchiotto...

  3. #3
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    sbaglio o AZ in passato ha acquistato molto da Douglas? Anche il fatto che avesse ordinato gli MD-11....

    mica aveva i DC-8 prima? DC-10 mai avuti?

    certo che ormai è l'unica compagnia di vandiera europea che ha così tanti 80..... per carità, però è un po' vecchiotto...
    Della stessa famiglia MD un'altra major sarebbe IB che con AZ sono state nei decenni passati le due comapgnie per eccellenza ad usufruire del modello MD.
    Addirittura IB nel 2001/2002 aveva in flotta oltre 100 md-80...

  4. #4
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    Predefinito

    anche SK ha alcuni MD-80/90, così come JK (almeno in passato) =)

    ciao cioa
    luke

  5. #5
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    Predefinito

    Alitalia e' stata cliente Douglas da sempre
    Ha iniziato le operazioni con un FIAT G12 (residuato bellico) ma da subito ha avuto anche DC3 e in seguito DC4, DC6 e DC7
    Ha introdotto poi i jet DC8, serie 43 (motorizzati RR Conway) e successivamente i serie 62. Dal 1967 ha avuto in flotta i DC9-32 (radiati nel 1996!!) All'inizio degli anni 70 ha introdotto 8 DC10-30, ne aveva poi ordinati altri 6 ma una serie di incidenti occorsi al DC10 (American a Chicago, Turkish a Parigi e altri) gettarono una luce funesta sulla macchina.
    Il management AZ (forse l'unico tra le grandi compagnie) decise di sbarazzarsi al piu' presto degli 8 DC10 in servizio e dopo neache 10 anni li ritirarono. Senza sostituirli, cosi' che dall'inizio degli anni 80 all'inizio dei 90, con l'introduzione degli MD-11, la flotta di lungo raggio AZ era composta solo da una decina di B747-200.
    Alla fine degli anni 70 Alitalia introdusse 18 B727-200 ma anche questi, acquistati tardi, quando ormai erano concettualmente superati e costosi da operare per via dei tre motori, vennero ben presto sostituiti, praticamente ancora nuovi, con gli MD80 appunto.
    Nel corso di una quindicina di anni (dal 1981 circa al 1995, anno in cui fu consegnato l'ultimo) Alitalia ricevvette i famosi 90 MD80, la piu' grossa flotta al di fuori degli Stati Uniti, terza al mondo dopo Amerincan Airlines e Delta Airlines. Gli MD-11 sono stati gli ultimi Douglas ad essere acquistati da Alitalia che nel frattempo aveva cambiato fornitori con Boeing ed Airbus.
    Come ha detto Luke, anche SK aveva una flotta ingente, diverse decine, di MD80 di varie versioni. E cosi Iberia.
    Ma tutte le compagnie europee che hanno utilizzato gli MD80 (oltre alle citate SK e IB, anche KLM, Swissair, Austrian) li hanno sostituiti da molto tempo.
    Diverso il caso delle americane, dove la sola AA ne ha quasi 400 esemplari dopo l'acquisizione di TWA e Delta ne ha oltre 100.

    Ciao

    Stefano

  6. #6
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    Predefinito

    AZ ha così tanti MD80 in flotta perché all' epoca dell' ordine faceva parte dell' IRI e gran parte della fusoliera veniva costruita in Italia negli stabilimenti di quella che adesso è Alenia, sempre dell' IRI.

    Anche la fusoliera del MD95 alias B717 è stata fabbricata qua, come lo sarà buona parte di quella del B787.

    In pratica per Alitalia era un modo di comprare dall' industria nazionale, cosa impossibile da farsi direttamente perché non abbiamo mai fabbricato aerei interi.

    Quella che non si è mai capita è stata la decisione di comprarli tutti della stessa versione, senza nemmeno un esemplare del più piccolo MD87.

  7. #7
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    per fortuna, l'md87 è come il 736, piccolo, pesante e con un costo per passeggero per chilometro più alto del 80.

    il dramma è stato il continuare ad accettarli fino al '95.
    AZJumbo

  8. #8
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steman
    con l'introduzione degli MD-11, la flotta di lungo raggio AZ era composta solo da una decina di B747-200.
    Alla fine degli anni 70 Alitalia introdusse 18 B727-200 ma anche questi, acquistati tardi, quando ormai erano concettualmente superati e costosi da operare per via dei tre motori, vennero ben presto sostituiti, praticamente ancora nuovi, con gli MD80 appunto

    ottimo riassunto ste',
    emerge drammaticamente uno svarione fatto 3 volte; gli 80 ritirati fino agli anni 90 inoltrati, i 727 ordinati tardissimo,gli md11 accettati sebbene non rispettassero i dati di progetto.
    AZJumbo

  9. #9
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    Aggiungerei i DC10 dismessi troppo presto.
    La storia ci ha poi insegnato che quelle macchine erano valide e molte compagnie, non solo americane, li hanno utilizzati proficuamente per molti altri anni.

    Ciao

    Stefano

  10. #10
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    Aggiungo anche io che gli MD-11 (e penso che analogo discorsdo si possa fare per il 10), dal punto di vista dell'avionica, erano modelli avanzatissimi specie per l'epoca in cui sono stati commercializzati... sarei per dire che Boeing e Airbus se la sognavano.
    D'altra parte, è innegabile che gli MD non hanno mai avuto un'ala adeguata... credo nn sia un mistero dire che i loro velivoli erano carenti aerodinamicamente parlando.

    Detto ciò, l'errore non è dismettere aerei poco dopo averli acquistati, bensì il non rimpiazzarli adeguatamente. SQ ha dismesso i Celestar (A343) molto presto dopo averli inseriti in flotta, poichè non ne era soddisfatta.... tuttavia la loro dismissione venne attivamente supportata da un adeguato reintegro in flotta....

 

 
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