Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito asili nido per distruggere la famiglia

    durante tutta la campagna elettorale la sinistra ci ha continuamente ricordato l'importanza degli asili nido e l'assoluta necessità di nuovi asili in italia.
    in continuazione ci hanno fatto sembrare che fosse una vera emergenza una priorità del paese.
    facciamo un pò di considerazioni.
    l'asilo è diventato obbligatorio al compimento del terzo hanno di età.
    mi sembra una vera forzatura ed un modo di scippare i figli alle famiglie.
    se uno dei due genitori non lavora o lavora part time o cmq è un lavoratore con molto tempo libero o autonomo non vedo il perchè debba privarsi del piacere/dovere di crescere ed educare i propri figli come meglio crede. lo stesso dicasi per chi ha la possibilità di affidare i figli ai nonni o ad una badante.
    il problema è che si finge di voler aiutare le famiglie ma in realtà lo scopo è l'opposto ovvero quello di scippare i figli alle famiglie fin dal compimento del terzo hanno di età. quindi si vuol distruggere e disgregare la famiglia il prima possibile.
    perchè l'educazione sia una questione collettiva e sociale, perchè l'omologazione deve aver inizio il prima possibile sul modello delle società socialiste dove l'educazione dei figli non spetta ai genitori ma alla collettiità. figli tutti uguali sin da subito.
    togliere di mezzo i figli aiuta anche a non legerli ai nonni o ai genitori così anche in caso di divorzio il trauma è meno forte: i figli sono già abituati a vivere e stare lontano da casa.
    lo scopo è allentare il legame e omologare le nuove generazioni già dal compimento del terzo hano di età.
    ma c'è anche un altro aspetto.
    in molte parti d'italia gli asili pubblici sono ormai prerogativa dei figli degli extracomunitari. una famiglia italiana è costretta a mandare il proprio figli negli asili privati perchè quelli pubblici sono "invasi" e "occupati".
    non si tratta di alcuna forma di razzismo nè di classismo.
    i figli dei extracomunitari sono abituati in modo talmente diverso da noi che la convivenza negli asili è impossibile. a scegliere gli asili privati sono costretti anche i genitori cha fanno gli operai o i lavori più umili o meno retribuiti. le differenze sono troppe: noi abbiamo figli super coccolati ed abituati a mille attenzioni, loro sono per così dire più "selvaggi". questo problema avviene, per il momento, solo in alcune parti d'italia. generalemente nel nord est. l'integrazione è pari a zero e si creano questi divari.
    una vera politica per la famiglia dovrebbe permettere a ciascun genitore di poter stare il più possibile vicino ai proprii figli ma se fino ad oggi si è fatto poco, il futuro della famiglia sarà messo in serio pericolo finchè durerà questo governo.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Feb 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FuoriTempo
    durante tutta la campagna elettorale la sinistra ci ha continuamente ricordato l'importanza degli asili nido e l'assoluta necessità di nuovi asili in italia.
    in continuazione ci hanno fatto sembrare che fosse una vera emergenza una priorità del paese.
    facciamo un pò di considerazioni.
    l'asilo è diventato obbligatorio al compimento del terzo hanno di età.
    A giudicare dai risultati, asilo e scuola dovrebbero essere obbligatori a partire da 6 mesi...

    Ma andiamo, come si fa a sostenere tesi bislacche come queste?

  3. #3
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si, insomma farei un appello a scrivere cose se non vere almeno, diciamo, verosimili........

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komsomol
    si, insomma farei un appello a scrivere cose se non vere almeno, diciamo, verosimili........
    infatti, tutto ciò mi ricorda gene gnocchi quando nel tg duel parlando di ruini diceva: "il cardinale ruini si è scagliato contro i frigoriferi a più scomparti perchè, differenziando le scelte, minano l'unità della famiglia.

  5. #5
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    infatti, tutto ciò mi ricorda gene gnocchi quando nel tg duel parlando di ruini diceva: "il cardinale ruini si è scagliato contro i frigoriferi a più scomparti perchè, differenziando le scelte, minano l'unità della famiglia.
    infatti i frigoriferi di quel tipo sono immorali e peccaminosi, solamente io proverei a scagliarli contro il cardinal ruini per recuperarne il loro senso mistico e catartico.

    Che poi, amenità a parte, gli asili rimangono uno strumento pedagogico molto positivo. Quelli pubblici.

  6. #6
    un oculista
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Effettivamente il discorso a me sembra un pochino paranoico nella parte iniziale.
    Però vi sono due o tre spunti che riflettono delle questioni reali.
    Ad esempio io sarei daccordo alla differenziazione di scuole di serie A e scuole di serie B, non si capisce perchè una classe che abbia due o tre alunni allo stato "selvatico" debba uniformarsi verso il basso per aspettare chi è più disinteressato alle lezioni, in tal modo si frenano i più intelligenti e svegli o almeno i più interessati.
    Non è una eresia sostenere questa tesi. Questo tipo di differenziazione vi è anche in paesi molto più progrediti del nostro come ad esempio la Germania.

  7. #7
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Zummo II°
    Effettivamente il discorso a me sembra un pochino paranoico nella parte iniziale.
    Però vi sono due o tre spunti che riflettono delle questioni reali.
    Ad esempio io sarei daccordo alla differenziazione di scuole di serie A e scuole di serie B, non si capisce perchè una classe che abbia due o tre alunni allo stato "selvatico" debba uniformarsi verso il basso per aspettare chi è più disinteressato alle lezioni, in tal modo si frenano i più intelligenti e svegli o almeno i più interessati.
    Non è una eresia sostenere questa tesi. Questo tipo di differenziazione vi è anche in paesi molto più progrediti del nostro come ad esempio la Germania.
    C'era un pedagogista americano, strumentalista e liberale, tale john dewey, che sosteneva che gli alunni migliori avrebbero tratto enorme profitto dall'essere affiancati ad alunni meno bravi, perchè, così facendo avrebbero dovuto non solo essre più bravi individualmente, ma avrebbero fortificato le loro conoscenze riuscendole a spiegare a coloro che erano rimasti più indietro. La valutazione degli alunni, in coerenza di cio', doveva prevedere quindi tali prove accessorie come arricchimento del normale apprendimento secondo la corretta correlazione di mezzi e fini. E non, ripeteva, nell'interesse esclusivo dei meno bravi, ma anche di quelli già più preparati.
    Perchè una classe scolastica è un'insieme complesso di individui, come il mondo. Ed è normale che chi divide il mondo in classi sociali, vorrebbe fare altrettanto nella scuola. Ed in parte la riforma moratti l'ha fatto.

  8. #8
    un oculista
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komsomol
    C'era un pedagogista americano, strumentalista e liberale, tale john dewey, che sosteneva che gli alunni migliori avrebbero tratto enorme profitto dall'essere affiancati ad alunni meno bravi, perchè, così facendo avrebbero dovuto non solo essre più bravi individualmente, ma avrebbero fortificato le loro conoscenze riuscendole a spiegare a coloro che erano rimasti più indietro. La valutazione degli alunni, in coerenza di cio', doveva prevedere quindi tali prove accessorie come arricchimento del normale apprendimento secondo la corretta correlazione di mezzi e fini. E non, ripeteva, nell'interesse esclusivo dei meno bravi, ma anche di quelli già più preparati.
    Perchè una classe scolastica è un'insieme complesso di individui, come il mondo. Ed è normale che chi divide il mondo in classi sociali, vorrebbe fare altrettanto nella scuola. Ed in parte la riforma moratti l'ha fatto.
    A dire il vero non mi interessa molto quello che dicono gli scienziati americani, specialmente se sono castronerie e cialtronerie varie (come tante volte succede).
    Parlo per logica spicciola. Secondo te in una qualsiasi classe di scuola media, i più bravi sono stimolati da chi racconta barzellette durante le lezioni o gioca per i fatti suoi, o disturba continuamente i compagni di classe? Parla con un qualsiasi insegnante.

  9. #9
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Zummo II°
    A dire il vero non mi interessa molto quello che dicono gli scienziati americani, specialmente se sono castronerie e cialtronerie varie (come tante volte succede).
    Parlo per logica spicciola. Secondo te in una qualsiasi classe di scuola media, i più bravi sono stimolati da chi racconta barzellette durante le lezioni o gioca per i fatti suoi, o disturba continuamente i compagni di classe? Parla con un qualsiasi insegnante.
    mi è capitato di fare l'insegnante..........e ti assicuro che Dewey non era un cialtrone. Chi sostiene che l'ordine per il corretto svolgimento didattico non debba essere mantenuto?
    Scambi le cause con gli effetti: se gran parte dei ragazzi se ne strafrega delle lezioni quotidianamente è proprio a causa del sitema educativo non stimolante, e non viceversa.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra una pazzia rendere obbligatoria la frequentazione degli asili.
    Per quanto riguarda i costi, basterebbe stabilire un "calmiere" sovvenzionando anche quelli privati o stabilendo detrazioni fiscali ed incentivi. L'ideale sarebbero asili "cooperativi" formati da associazioni di famiglie.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E basta co 'sti asili nido..!
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 24-05-11, 17:03
  2. Ma gli asili nido a che ora chiudono?
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 14:13
  3. Una buona notizia.. 94,2 MLN SEQUESTRATI A BPI ANDRANNO ASILI NIDO
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 20:29
  4. FN Cerveteri(Roma): asili nido per i bambini italiani!
    Di Peppe Sindaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 22:05
  5. Berlusconi chiude asili nido e scuole
    Di galileo (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 23:01

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito