E un inciso: chi non è di Siena, il Palio non lo potrà capire mai.
Io dopo 4 anni e passa mi stupisco ancora di certe cose...figuriamoci chi lo vede come una "corsa di cavalli"...
Il Palio non è una corsa.
E ve lo dice uno che non è di Siena
Visualizzazione Stampabile
E un inciso: chi non è di Siena, il Palio non lo potrà capire mai.
Io dopo 4 anni e passa mi stupisco ancora di certe cose...figuriamoci chi lo vede come una "corsa di cavalli"...
Il Palio non è una corsa.
E ve lo dice uno che non è di Siena
Io posso capire tradizione, festeggiamenti, rivalità fra contrade, preparazione dell'evento per mesi...ma mi sfugge come non si possa essere contrari a sfruttare e maltrattare quei cavalli. E dato che, volenti o nolenti, il Palio è anche questo...io tutto sto spettacolo non ce lo riesco a vedere. Anzi...
Per 3 minuti di corsa hanno la pensione garantita a vita... Non devono nemmeno aspettare i 35 mesi di mandato come i parlamentari...
Citazione:
Originariamente Scritto da die Vernichtung
Beh, una soluzione ci sarebbe: facciamo correre il Palio in un ippodromo, magari in linea retta così non ci sono curve in cui si potrebbe cadere... Rendiamolo asettico, magari solo trasmesso in tv ed a porte chiuse... e già che ci siamo legalizziamo le scommesse sul palio così poi c'è anche un introito maggiore per il comune...
Tanto è solo una tradizione millenaria, che vuoi che sia...
Uhm, no...io sono direttamente contraria a che vengano usati i cavalli...certo non mi interessa il "renderlo asettico", anche se da come parli sembra proprio che lo spettacolo consista nel vedere gli animali farsi male.Citazione:
Originariamente Scritto da widukind
Che una tradizione sia millenaria non vuol dire che sia automaticamente condivisibile...
Lo spettacolo è nei giorni, prima e nella benedizione del cavallo nella chiesa di contrada e poi e nell'attesa del cavallo di rincorsa che da il via agli altri quando si allineano in piazza... lo spettacolo è stare col fiato sospeso quando i cavalli passano san martino e sentire la piazza muta nell'attesa del vincitore. Lo spettacolo è il boato del popolo della contrada che vince, nei pianti misti a risa quando si scioglie la tensione, nei contradaioli che s'arrampicano a staccare il palio e lo portano in processione in chiesa cantando il tedeum (forse in versione un po' maccheronica...).
Il palio senza cavalli non esiste... o forse, come dicono i verdi nel comunicato, si vogliono sostituire (come i grilli a firenze con dei "manichini") i cavalli con cavallini a dondolo? E agli alberi che dovrebbero essere segati per fare i cavallini a dondolo non ci pensa nessuno?
E poi, il cavallo a Siena è sacro... se da un macellaio chiedi carne di cavallo rischi di finire in vetrina insieme alle salamelle..
Il problema non è ilCitazione:
Originariamente Scritto da widukind
cancellare la tradizione secolare del Palioma renderlo sicuro affinchè i cavalli non siano macellati in gara...per non parlare poi di interessi loschi come:mafia,scommesse clandestine,etc.Saluti Eco-Animalisti
Tifo la contrada della Torre perché ho uno zio che è di quella contrada ;)Citazione:
Originariamente Scritto da Iron81
La contrada della sinagoga :p
La mafia?Citazione:
Originariamente Scritto da milite
L'unica mafia che c'è a Siena è perfettamente conosciuta e di dominio pubblico: il Monte dei Paschi... e ha le mani in pasta ovunque. Vuoi aprire un negozio? passi da loro... Voi un prestito...idem... Vuoi essere eletto? Pure...
I cavalli non si macellano in gara...i cavalli corrono, alle volte cadono, altre no...
Il "gioco" non è mica far male al cavallo.