Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Aug 2005
    Località
    "MANETTE AGLI EVASORI!!"
    Messaggi
    668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Premio STREGA: Onore eterno alla Costituzione!

    inoltro volentieri, con preghiera di diffusione dei forumisti dell'Unione.
    Sophos.




    Premio Strega speciale alla Costituzione Italiana in occasione del sessantesimo anniversario
    mercoledì 21 giugno 2006, ore 19.30

    Roma, Piazza del Campidoglio
    Riceve il premio il Presidente Emerito - Oscar Luigi Scalfaro

    in rappresentanza dei Costituenti
    _____________________

    Nel sessantesimo anniversario della Repubblica Italiana e a sessanta anni dall’inizio dei lavori dell’Assemblea Costituente, il Premio Strega, che festeggia la sua sessantesima edizione, rende onore alla nostra carta costituzionale con un Premio Strega speciale che intende essere un omaggio e una testimonianza di adesione ai principi fondamentali enunciati dalla Costituzione, oltre che un riconoscimento alle qualità espressive di un testo capace, come una grande opera letteraria, di parlare "per tutte e a tutte le coscienze".

    Alla vigilia di una importante consultazione referendaria, il Premio Strega intende favorire la diffusione e la conoscenza della Costituzione Italiana celebrando la nitidezza e l’attualità dei principi che essa enuncia. Il Premio speciale viene consegnato in Piazza del Campidoglio, mercoledì 21 giugno, ad uno dei “padri costituenti”, il Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro.

    La nostra carta costituzionale, certo, non è un testo letterario. Quale "Bibbia laica", secondo le recenti parole di Carlo Azeglio Ciampi, essa è una fonte profonda di ispirazione per l’intera vita della società. Grazie a essa intendiamo come la nostra società è o come dovrebbe essere, ha aggiunto ancor più di recente il presidente Giorgio Napolitano nel suo primo incontro pubblico, dedicato a ragazze e ragazzi delle nostre scuole. Dunque, è una sorgente viva e preziosa per rendere l’intero tessuto sociale e istituzionale conforme ai principi fondamentali che essa enunzia.

    Sentiamo che il riconoscimento del premio speciale è poca cosa di fronte al travaglio secolare, culminato nella Resistenza e nella Liberazione, che portò a quella concordia di pensieri e intenti da cui nacque questo testo. Ma il premio speciale e le iniziative di promozione della conoscenza e diffusione della lettura della nostra legge fondamentale sono la forma che ci è data, in questo comune anniversario, per testimoniare la nostra adesione profonda ai principi della Costituzione della Repubblica.

    Tullio De Mauro

    Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
    In rappresentanza degli Amici della Domenica, corpo elettorale del Premio Strega.

  2. #2
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    inoltro volentieri, con preghiera di diffusione dei forumisti dell'Unione.
    Sophos.

    Premio Strega speciale alla Costituzione Italiana in occasione del sessantesimo anniversario
    mercoledì 21 giugno 2006, ore 19.30

    Roma, Piazza del Campidoglio
    Riceve il premio il Presidente Emerito - Oscar Luigi Scalfaro

    in rappresentanza dei Costituenti

    costituzione italiana

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi è intoccabile come i dieci comandamenti, ho capito, mah..............

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Aug 2005
    Località
    "MANETTE AGLI EVASORI!!"
    Messaggi
    668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic
    Quindi è intoccabile come i dieci comandamenti, ho capito, mah..............
    Egregio Generale gothic,

    Si può migliorare, ma con il contributo di idee di tutto l'arco costituzionale.
    L'attuale devolution è stata concepita in una baita della Val Brembana da tre o quattro persone, quasi sempre in stato di ebrezza per la tanta grappa bevuta! Non è possibile modificare la Costituzione per la "volontà" di un paio di alcolizzati!

  5. #5
    Moderatamente estremista
    Data Registrazione
    14 Mar 2002
    Messaggi
    1,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    inoltro volentieri, con preghiera di diffusione dei forumisti dell'Unione.
    Sophos.




    Premio Strega speciale alla Costituzione Italiana in occasione del sessantesimo anniversario
    mercoledì 21 giugno 2006, ore 19.30

    Roma, Piazza del Campidoglio
    Riceve il premio il Presidente Emerito - Oscar Luigi Scalfaro

    in rappresentanza dei Costituenti
    _____________________

    Nel sessantesimo anniversario della Repubblica Italiana e a sessanta anni dall’inizio dei lavori dell’Assemblea Costituente, il Premio Strega, che festeggia la sua sessantesima edizione, rende onore alla nostra carta costituzionale con un Premio Strega speciale che intende essere un omaggio e una testimonianza di adesione ai principi fondamentali enunciati dalla Costituzione, oltre che un riconoscimento alle qualità espressive di un testo capace, come una grande opera letteraria, di parlare "per tutte e a tutte le coscienze".

    Alla vigilia di una importante consultazione referendaria, il Premio Strega intende favorire la diffusione e la conoscenza della Costituzione Italiana celebrando la nitidezza e l’attualità dei principi che essa enuncia. Il Premio speciale viene consegnato in Piazza del Campidoglio, mercoledì 21 giugno, ad uno dei “padri costituenti”, il Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro.

    La nostra carta costituzionale, certo, non è un testo letterario. Quale "Bibbia laica", secondo le recenti parole di Carlo Azeglio Ciampi, essa è una fonte profonda di ispirazione per l’intera vita della società. Grazie a essa intendiamo come la nostra società è o come dovrebbe essere, ha aggiunto ancor più di recente il presidente Giorgio Napolitano nel suo primo incontro pubblico, dedicato a ragazze e ragazzi delle nostre scuole. Dunque, è una sorgente viva e preziosa per rendere l’intero tessuto sociale e istituzionale conforme ai principi fondamentali che essa enunzia.

    Sentiamo che il riconoscimento del premio speciale è poca cosa di fronte al travaglio secolare, culminato nella Resistenza e nella Liberazione, che portò a quella concordia di pensieri e intenti da cui nacque questo testo. Ma il premio speciale e le iniziative di promozione della conoscenza e diffusione della lettura della nostra legge fondamentale sono la forma che ci è data, in questo comune anniversario, per testimoniare la nostra adesione profonda ai principi della Costituzione della Repubblica.

    Tullio De Mauro

    Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
    In rappresentanza degli Amici della Domenica, corpo elettorale del Premio Strega.
    accipicchia... "Bibbia laica", "qualità espressive", "travaglio secolare", "concordia di pensieri", "adesione profonda". Ma è allora è una cosa seria...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    Egregio Generale gothic,

    Si può migliorare, ma con il contributo di idee di tutto l'arco costituzionale.
    L'attuale devolution è stata concepita in una baita della Val Brembana da tre o quattro persone, quasi sempre in stato di ebrezza per la tanta grappa bevuta! Non è possibile modificare la Costituzione per la "volontà" di un paio di alcolizzati!
    Sarà, ma vedi personalmente condidero : riduzione del numero dei parlamentari, meno sprechi e istituzioni più efficienti, più potere di scelta ai cittadini, premierato "forte" e norme antiribaltone, chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni, devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale, istituzione del Senato federale, introduzione del concetto d'interesse nazionale...concetti di mio gradimento quindi alcolizzati o meno voterò si.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    L'attuale devolution è stata concepita in una baita della Val Brembana da tre o quattro persone, quasi sempre in stato di ebrezza per la tanta grappa bevuta! Non è possibile modificare la Costituzione per la "volontà" di un paio di alcolizzati!
    Per questo intervento verrai iscritto ad onorem nel comitato del NO.
    Perfetto nello stile, va diritto alla sostanza senza indulgere in polemica.

    Se come credo tu voterai no per me sarà un motivo in pù per votare si !

  8. #8
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic
    Sarà, ma vedi personalmente condidero : riduzione del numero dei parlamentari, meno sprechi e istituzioni più efficienti, più potere di scelta ai cittadini, premierato "forte" e norme antiribaltone, chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni, devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale, istituzione del Senato federale, introduzione del concetto d'interesse nazionale...concetti di mio gradimento quindi alcolizzati o meno voterò si.
    Sintesi perfetta!!!

  9. #9
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    Egregio Generale gothic,

    Si può migliorare, ma con il contributo di idee di tutto l'arco costituzionale.
    il contributo di tutti? vallo a dire a quelli che modificarono il Titolo V della COst. nel governo Amato allo spirare della legislatura(2001) con 4 voti di maggioranza, altro che concertazione, quella è stata una boiata, che ha eliminato dal testo costituz. il concetto "interesse nazionale" e che quindi ha creato un semi-federalismo....bella panzata

  10. #10
    Bananas
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,639
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    il contributo di tutti? vallo a dire a quelli che modificarono il Titolo V della COst. nel governo Amato allo spirare della legislatura(2001) con 4 voti di maggioranza, altro che concertazione, quella è stata una boiata, che ha eliminato dal testo costituz. il concetto "interesse nazionale" e che quindi ha creato un semi-federalismo....bella panzata

    molto peggio che un partito che rappresenta appena il 5 % del paese abbia fatto approvare a maggioranza una deforma costituzionale che modifica i poteri tra gli organi dello stato!!! Questo è molto grave... Il tutto sotto minaccia dalla brigata bossi & c

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Onore eterno alla vittime dei bombardamenti umanitari
    Di ShOcK nel forum Politica Estera
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-07-11, 21:01
  2. Onore Eterno!
    Di Ottobre Nero nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 14:26
  3. Onore eterno!
    Di José Frasquelo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 17:04
  4. Premio Strega alla Costituzione Italiana
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 14:01
  5. Premio Strega 2005
    Di Sgiar nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-05, 12:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito