Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aumenta l'Irap nelle sei regioni che hanno "sforato"

    L'aliquota dovuta entro il 20 giugno dai contribuenti è del 5,25%
    Padoa Schioppa: "Sarebbe stato irresposanbile bloccare l'aumento"

    Aumenta l'Irap nelle sei regioni
    che hanno 'sforato' nella sanità
    La maggiorazione verrà recuperata eventualmente con il
    pagamento del saldo. Ma l'opposizione protesta: "Imposta iniqua"


    ROMA - Il governo non sospenderà l'efficacia delle norme contenute nella Finanziaria 2006 che prevedono l'aumento automatico delle addizionali Irpef e Irap per sanare i deficit di sei Regioni nella spesa sanitaria. L'aumento in questione, ha anzi affermato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa nel corso di un'audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, è un "elemento di rigore e responsabilità fiscale meritoriamente inventato dal ministro Tremonti e attivato dal precedente presidente del Consiglio; sarei stato irresponsabile se lo avessi bloccato".

    Pertanto in Liguria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania e Lazio i contribuenti dovranno pagare entro il 20 giugno un'acconto Irap, per l'anno d'imposta 2006, più salato. Nel caso in cui il governo dovesse approvare il piano di rientro di una o più regioni interessate, i contribuenti, ha aggiunto Padoa Schioppa, "potranno recuperare quanto versato in più rispetto al dovuto" nel secondo acconto.

    L'aumento stabilito in Finanziaria è stato confermato, ha ricordato il ministro dell'Economia, "senza guardare chi amministra le regioni, di quale parte politica". Nello stesso tempo, avverte però Padoa Schioppa, "ci sono anche aspetti negativi: la responsabilità fiscale deve essere vera responsabilità fiscale". Ad esempio, "spostare i limiti dai saldi alla spesa non è coerente con una impostazione seria di federalismo fiscale". Dunque per il ministro "sarà opportuno rivedere" il metodo.

    Ma in cosa consiste la sovrattassa? "L'aliquota massima Irap che questi contribuenti devono applicare ai fini del calcolo degli acconti per il 2006 è pari al 5,25%", ha spiegato il sottosegretario all'Economia, Alfiero Grandi, rispondendo in commissione finanze della Camera ad una interrogazione di Maurizio Leo (AN). All'aliquota base del 4,25% si aggiunge infatti la maggiorazione pari all'1% dovuta appunto in caso di sforamento della spesa sanitaria.

    Non ci sarà invece al momento nessun cambiamento per l'eventuale addizionale regionale Irpef, che in quanto non soggetta a scadenze in questo momento resta bloccata in vista della fine del confronto tra le regioni e il governo.

    La notizia dell'applicazione dell'addizionale Irap è stata duramente contestata dall'opposizione: "La conclusione è che i contribuenti - ha sottolineato Maurizio Leo di An - in quelle regioni comunque dovranno pagare subito più tasse. Si tratta poi di un prelievo forzoso in quanto non è detto che ci sia per tutti un secondo acconto nel quale recuperare quanto maggiormente versato nell'eventualità in cui la regione del contribuente riesca a porsi in un percorso di spesa sanitaria virtuosa".

    "Non si possono chiedere sacrifici ai contribuenti - ha protestato Gianfranco Conte, componente di Forza Italia in commissione Finanze e tesoriere del gruppo alla Camera - e non avere rispetto delle norme costituzionali e delle decisioni prese in sede europea".

    A protestare sono anche i governatori, in particolare il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro: "Se il governo Prodi dovesse realmente varare un provvedimento di aumento dell'Irap anche per la Sicilia, pur sapendo che è iniquo ed immotivato, questo confermerebbe la pervicace volontà politica di colpire i siciliani mettendo illegittimamente le mani nelle loro tasche. Come è stato ampiamente dimostrato nelle sedi opportune i conti 2005 della sanità siciliana sono a posto e se dovessero applicare quanto annunciato la Sicilia ricorrerà in tutte le sedi legali e costituzionali opportune".

    Gli dà ragione il presidente dei senatori di FI, Renato Schifani: "Prodi attraverso il ministro Padoa-Schioppa, con una vera rapina, sta mettendo le mani in tasca ai siciliani. Il ministro dell'Economia, pur non avendone titolo infatti, vuole imporre un aumento dell'Irap in Sicilia. Il provvedimento annunciato è infondato e illegittimo".

  2. #2

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2006
    Località
    Serenissima Repubblica del Veneto
    Messaggi
    1,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualche sinistro mi spiega perchè, se le finanziarie di Berlusconi facevano tanto schifo, stanno continuando ad applicarle?

    E gli altri mi spiegano perchè le regioni del nord che sono rimaste di destra (leggi Lombardia e Veneto) non devono pagare aumenti (e conservano un sistema sanitario tra i migliori d'Italia)?
    Voi sinistri avete cominciato proprio bene...Se continuate così tempo un anno e ridurrete l'Italia alla stessa miseria che il comunismo russo ha impiegato decenni per raggiungere. Avete superato il maestro...

  4. #4
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellmanta
    Qualche sinistro mi spiega perchè, se le finanziarie di Berlusconi facevano tanto schifo, stanno continuando ad applicarle?

    E gli altri mi spiegano perchè le regioni del nord che sono rimaste di destra (leggi Lombardia e Veneto) non devono pagare aumenti (e conservano un sistema sanitario tra i migliori d'Italia)?
    Voi sinistri avete cominciato proprio bene...Se continuate così tempo un anno e ridurrete l'Italia alla stessa miseria che il comunismo russo ha impiegato decenni per raggiungere. Avete superato il maestro...

    Forse dovrebbero spiegarti che il deficit sanitario di almeno due regioni (Liguria e Lazio) non si è creato in meno di un anno e, se ti sforzi, ricorderai chi prima le amministrava.


    Per le norme applicabili: forse dovrebbero spiegarti che sono LEGGI DELLO STATO ... fatte dal Governo di CDX. La prossima finanziaria, se non lo sapessi, sempre, si comincerà a preparare da Settembre, per essere approvate entro la fine dell' anno.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2006
    Località
    Serenissima Repubblica del Veneto
    Messaggi
    1,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ossoduro
    Forse dovrebbero spiegarti che il deficit sanitario di almeno due regioni (Liguria e Lazio) non si è creato in meno di un anno e, se ti sforzi, ricorderai chi prima le amministrava.


    .

    Allora FORSE potrai ricordarmi quand'è stata l'ultima amministrazione di sinistra della regione Veneto e della regione Lombardia...
    FORSE potrai spiegarmi perchè hanno un sistema sanitario che funziona benissimo (trai i migliori d'Italia) e che non hanno deficit pur essendo DA SEMPRE di destra

  6. #6
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellmanta
    Allora FORSE potrai ricordarmi quand'è stata l'ultima amministrazione di sinistra della regione Veneto e della regione Lombardia...
    FORSE potrai spiegarmi perchè hanno un sistema sanitario che funziona benissimo (trai i migliori d'Italia) e che non hanno deficit pur essendo DA SEMPRE di destra

    Anche altre regioni hanno sistemi sanitari all' avanguardia ... e, inoltre, in essi l'affidamento al privato ... è limitatissimo e, per di più, non si pagano neanche i Tickets ... cosa che nelle regioni da te menzionate avviene.

    Precisato questo ... che c'entra poco e nulla con l' oggetto del topic è ovvio che per il resto la situazione non fosse assolutamente come dici tu, sia dal punto di vista normativo ... che da quello della creazione del deficit.


    Il bello è che anche coloro che VOTARONO in Parlamento quelle norme ... sembra che oggi non lo abbiano mai fatto e che la "colpa" sia del CSX .... come per gli aumenti ICI . RIDICOLI.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    e' UNA NORMA PERFETTAMENTE FEDERALISTA, FEDERALISMO SIGNIFICA CHE OGNI REGIONE PUO' METTERE PIU' TASSE.

  8. #8
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tanto per riportare il discorso SULLA NORMATIVA.



    FISCO: ENTRATE; PREVISTO RIMBORSO SE AUMENTO IRAP RIENTRA (2)

    (ANSA) - ROMA, 15 giu - "Entro il prossimo 20 giugno -

    ricorda l' Agenzia delle Entrate in un comunicato - dovrà

    essere versato anche l'acconto Irap. L'Agenzia delle Entrate, in

    linea con quanto dichiarato ieri dal sottosegretario

    all'Economia Alfiero Grandi, rispondendo a un'interrogazione in

    commissione Finanze della Camera, precisa che i contribuenti di

    Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise e Sicilia, ai fini del

    calcolo degli acconti per il 2006, dovranno applicare l'aliquota

    massima, pari al 5,25 per cento".


    "Il provvedimento di maggiorazione dell'aliquota Irap dell'1

    per cento sull'aliquota base del 4,25 per cento, in applicazione

    della Finanziaria approvata lo scorso anno
    - spiega l' Agenzia

    delle Entrate - ha interessato quelle regioni dove si sono

    verificati sforamenti della spesa sanitaria".

    L'aumento, scattato automaticamente in base a quanto previsto

    dalla passata finanziaria
    , potrà però essere annullato per le

    regioni che, entro fine mese, avranno adottato provvedimenti per

    correggere le maggiori spese. "Nel caso in cui il governo

    dovesse approvare il piano di rientro di una o più delle sei

    regioni interessate - spiega quindi l' Agenzia delle Entrate -

    i contribuenti saranno messi in condizione di recuperare quanto

    versato in più nel secondo acconto".

    I versamenti delle imposte relative alla dichiarazione dei

    redditi Unico, e tra queste anche l' Irap, potranno comunque

    essere fatte anche entro il 20 luglio, pagando una maggiorazione

    dello 0,40% a titolo di interessi. Dopo questa data, per l'

    Irap, scatteranno però sanzioni del 30% per i ritardati o i

    mancati versamenti: anche quest' anno è stato riproposto il

    decreto che blocca la possibilità di accedere per l' Irap al

    ravvedimento operoso, cioé ai versamenti ritardati con

    mini-sanzioni.

    (ANSA).
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellmanta
    Qualche sinistro mi spiega perchè, se le finanziarie di Berlusconi facevano tanto schifo, stanno continuando ad applicarle?
    Faceva parte degli accordi stato regione.

    E cmq il csx applica, il cdx annuncia e non fa, come il falso ritiro dall'Iraq.

  10. #10
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellmanta
    E gli altri mi spiegano perchè le regioni del nord che sono rimaste di destra (leggi Lombardia e Veneto) non devono pagare aumenti (e conservano un sistema sanitario tra i migliori d'Italia)?
    Voi sinistri avete cominciato proprio bene...Se continuate così tempo un anno e ridurrete l'Italia alla stessa miseria che il comunismo russo ha impiegato decenni per raggiungere. Avete superato il maestro...
    Lo sforamento è relativo all'esercizio del 2005, predisposto alla fine del 2004 dalle precendenti giunte regionali, che in 5 dei 6 casi erano di destra (Lazio, Sicilia, Liguria, Abruzzo e Molise, e la sola Campania di sinistra), quindi faresti meglio a tacere, per decenza e per evitare figuracce come quella che hai fatto.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Irap: Berlusconi, "Tassa ingiusta che bisogna abolire"
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 19:07
  2. "Previsioni del tempo" nelle regioni in bilico..
    Di fabrilio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 20:28
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 12:08
  4. Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 13:18
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-12-03, 14:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito