Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: ...E io pago...

  1. #1
    Veritas liberabit vos
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Località
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
    Messaggi
    1,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ...E io pago...

    Italiani, pagate caro il Governo che vi salva...


    QUANTO COSTA
    LA CARICA DEI 102
    DEL SUPERPRODI

    Esclusivo. Si tratta di quindici milioni all’anno che con l’estensione dei benefit potrebbero aumentare di altri 3 milioni e 700mila euro. Ai 64 non parlamentari che fanno parte dell’esecutivo viene riconosciuta la stessa indennità dei deputati


    di Salvatore Dama


    L'INDIPENDENTE 17 giugno 2006







    Quanto costa il governo di Romano Prodi ai contribuenti italiani? È presto detto: più di 8 milioni e mezzo di euro all’anno. 43 milioni per l’intera legislatura, ammesso che la completi. No, non sono numeri tirati a casaccio. Spiegheremo più avanti come si arriva a calcolare questa cifra. Intanto partiamo da una premessa: tutti i governi, a prescindere dal colore, costano. La politica costa. Non c’è legge in Parlamento che ottenga maggior consenso trasversale di quella che preveda aumenti di stipendi per i politici o nuovi rimborsi per i partiti. Detto questo, però, va sottolineato che il governo Prodi costa di più dei precedenti. Non perché sia più prezioso o per via dell’inflazione. Le motivazioni sono di carattere politico e sono almeno due. La prima attiene alla natura della coalizione di centrosinistra che è composta da almeno dodici partiti. E tutti hanno preteso rappresentanza governativa. Si spiega così la genesi dell’esecutivo più numeroso della storia, la cosiddetta “carica dei 102” di cui la letteratura giornalistica ha ampiamente trattato. Il secondo motivo, quello che ci interessa, riguarda l’esito equilibrato del risultato elettorale. Che, a sua volta, ha determinato una maggioranza risicatissima, specie al Senato. Va da sé che, per non distogliere i (pochi) senatori e deputati di maggioranza dalle sedute parlamentari, i partiti dell’Unione abbiano scelto di essere rappresentati al governo soprattutto da tecnici o personale politico non eletto. Ed ecco il nocciolo della questione: il maggior costo del governo Prodi è dato dai ministri e sottosegretari non parlamentari (64 in tutto) cui tocca ugualmente lo stipendio da parlamentare. È quanto stabilisce una legge entrata in vigore il 16 novembre 1999 che concede «ai componenti non parlamentari del Governo un’indennità pari a quella spettante a deputati e senatori, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali».
    Bene, vediamo allora quanto guadagna un parlamentare.
    L’indennità, per legge, deve corrispondere a quella di un magistrato con funzione di presidente di sezione della Corte di Cassazione.
    Con la Finanziaria del 2006, il governo Berlusconi, volendo ridurre i costi della politica, ha tagliato l’importo del 10 per cento. Ed ora è pari a 5.419,46 euro, al netto delle ritenute previdenziali (749,79 euro) e assistenziali (503,59 euro), della quota contributiva per l’assegno vitalizio (692,42 euro) e della ritenuta fiscale (3.555,63 euro). Tutto ciò, dal ’99, spetta anche ai componenti del governo, a prescindere dall’elezione in uno dei due rami del Parlamento.
    Come si arriva alla cifra di 8 milioni e mezzo di euro?
    Semplicemente moltiplicando l’indennità lorda per dodici mensilità e, il totale, per 64 tra ministri, viceministri e sottosegretari. Se a questa somma ci aggiungiamo l’indotto (cioè lo stipendio per almeno due dipendenti e un autista), la tassa annua che i cittadini pagano per essere governati da Romano Prodi lievita a 15 milioni tondi di euro.
    Il caso, tuttavia, non finisce qui. Mentre in pubblico il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, annuncia l’intenzione di voler tirare la cinghia per ridurre la spesa pubblica, gli sherpa unionisti stanno lavorando in gran segreto a un emendamento da inserire nel decreto legge relativo allo spacchettamento dei ministeri, che sarà approvato tra due settimane in Senato con il salvacondotto del voto di fiducia.
    L’emendamento in questione, a quanto apprende L’Indipendente, estenderebbe ai componenti non parlamentari del governo tutti i benefit di cui godono deputati e senatori. Che nella fattispecie sono: la diaria (4003,11 euro), il rimborso per le spese di segreteria (4.190 euro), le spese di viaggio e di trasporto (3.995,10 euro per trimestre) e ancora indennizzi per viaggi studio (3.100 euro annui), spese telefoniche (3.098,74 euro annui), assistenza sanitaria. La nuova normativa comporterebbe un maggior onere, per il 2006, di 3 milioni e 700 mila euro circa.
    Dove i tecnici dell’Unione abbiano intenzione di trovare la copertura finanziaria non è dato da sapere. Di sicuro c’è che un incentivo del genere stimolerebbe molti politici con il doppio incarico, parlamentare e istituzionale, a lasciare il primo per dedicarsi esclusivamente al secondo, senza perdere nulla.
    Gli occhi sono puntati sul Senato, dove l’Unione è alla disperata ricerca di “braccia-lavoro” per assicurarsi la maggioranza. Allo stato, i senatori al governo sono otto: i ministri Clemente Mastella e Livia Turco, il viceministro Roberto Pinza, e i sottosegretari Beatrice Magnolfi, Alberto Maritati, Paolo Giaretta, Filippo Bubbico e Gianni Vernetti. Della truppa, l’unico ad aver dato la propria indisponibilità alle dimissioni è il ministro di Giustizia. Al capogruppo dell’Ulivo, Anna Finocchiaro, ha fatto sapere che «per lui, che è segretario di un partito, la tribuna parlamentare è di straordinaria importanza». Insomma, da Palazzo Madama, Mastella non schioda. Gli altri, invece, stanno valutando seriamente l’opportunità. Specie se dovesse arrivare quel “piccolo” incentivo economico di cui sopra.

  2. #2
    Veritas liberabit vos
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Località
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
    Messaggi
    1,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Prodino...l'evasione...e le tasse!!!!

    Tasse

    Di Rino Cammilleri


    Vedendo al tg Prodi tuonare (anzi, bofonchiare, come fa sempre lui: anche se ci fosse da gridare «Al fuoco!», lo farebbe a voce bassa, gonfiando le gote e roteando gli occhi, pacato) contro l’evasione fiscale, la mente torna al peggior craxismo: Ricordate gli slogan governativi? «Io pago le tasse. E tu?».

    C’era da rispondere: «E tu, governo, cosa ne fai?». Tangentopoli ci ha mostrato cosa ne faceva. All’ultimo dibattito televisivo tra Prodi e Berlusconi prima delle elezioni, il secondo incentrò tutto sulla riduzione delle tasse, il primo sulla lotta all’evasione fiscale. Il secondo disse addirittura di voler abolire l’Ici, che il primo, invece, fa pagare anche alla Chiesa. Eppure, anche se di stretta misura, le elezioni le ha vinte Prodi.

    Boh, misteri d’Italia. Il centrosinistra, gira che ti rigira, sa fare una sola cosa: aumentare le tasse. Lo ha già fatto con le sigarette (tanto per cambiare), che ormai costano un sproposito e ammazzano quei poveri pensionati con la minima (a proposito, che fine ha fatto l’innalzamento delle minime a 500 euro?) cui era rimasta la sola soddisfazione della sigaretta.

    E l’ha fatto pure con le poste, perché adesso esiste solo il postacelere. Tra breve toccherà alla solita benzina. Rimasti disoccupati i guitti e i comici antiberlusconiani, anche la passione politica si è spenta e su tutto grava la cappa della normalizzazione. Vince chi ha in mano le chiavi della propaganda. E della magistratura, affinchè nessuno osi mai più mettere in discussione la Prima ed Eterna Repubblica.

    La Seconda, dite? Una breve fiammata, subito rientrata. Anche la Lega ha avuto il fatto suo con l’ultimo referendum. I cattolici? Non ci sono cattolici, solo democristiani. Per quanto riguarda la lotta all’evasione fiscale, anche qui potremmo chiedere: «Tu, governo, cosa ne farai dei soldi in più?».

    Ma sappiamo, da sempre, cosa si intende in Italia per lotta all’evasione fiscale: aria fritta di tutti quei politici che non hanno mai avuto un programma.

 

 

Discussioni Simili

  1. e io pago
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 14-07-11, 14:45
  2. E io pago!
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 10:30
  3. E io pago!
    Di Airbus nel forum Fondoscala
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 15:49
  4. e io pago
    Di echeneso nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-06, 22:42
  5. E io pago!!!
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-11-04, 22:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito