Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito La NATO chiede all'Italia di rafforzare la sua presenza in Afghanistan

    MILANO (Reuters) - Il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer ha sollecitato l'Italia a rafforzare la sua presenza in Afghanistan con più truppe, aerei e forze speciali nell'ambito della missione Onu, ma ha aggiunto di non voler entrare nel dibattito italiano sulla presenza militare nel Paese.

    "Se mi domandate se voglio più truppe e forze speciali, come segretario generale dico: sì, certo. Ma mi tengo fuori dal dibattito italiano", ha detto De Hoop Scheffer in un'intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera, dopo che ieri ha incontrato il presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministro degli Esteri Massimo D'Alema.

    "Abbiamo discusso di cosa il vostro governo potrebbe fare in più rispetto ad ora. Se parliamo di aerei, ce ne servono di più", ha aggiunto.

    Il segretario Nato non ha voluto indicare una data precisa per la durata della missione italiana in Afghanistan, ma ha sottolineato le ragioni della missione e il mandato specifico dell'Onu all'interno del quale essa si svolge.

    "Bisogna considerare le ragioni per cui siamo lì. Non dimentichiamo che la Nato, fin dall'inizio, opera sotto un mandato specifico dell'Onu. Un'exit strategy sarà possibile quando ci sarà un esercito afghano ben addestrato ed equipaggiato in grado di prendere il controllo del Paese", ha detto.

    L'Italia è impegnata in Afghanistan nell'ambito della missione Isaf sotto egida Nato con circa 1.300 militari, di cui 900 nella capitale Kabul e 400 a Herat, nella parte occidentale del Paese, dove ha la guida del Provincial reconstruction team (Prt), struttura di cooperazione civile-militare a sostegno della ricostruzione.

    La presenza militare dell'Italia in Iraq e Afghanistan sono stati oggetto di forti scontri all'interno della nuova maggioranza di centrosinistra.

    Ai critici della missione De Hoop Scheffer ha risposto dicendo che "'Italia è lì per una causa giusta. Sono stati compiuti grandi progressi grazie al vostro Paese e ad altri alleati".

    "Se la Nato fallisse ... L'Afghanistan tornerebbe a essere un Paese senza diritti, una culla di terroristi, un esportatore di terrore. E questo riguarda le nostre città e la nostra sicurezza", ha aggiunto.

    De Hoop Scheffer ha confermato che non ci saranno cambiamenti fondamentali nella linea del governo di centrosinistra sulla presenza in Afghanistan, rispetto all'esecutivo precedente.

    "Prodi mi ha assicurato l'impegno dell'Italia. Non mi aspetto cambiamenti fondamentali. Ho visto a Bruxelles il ministro della Difesa Arturo Parisi e anche lui è stato molto chiaro su questo".

    Ieri Prodi ha detto che l'impegno italiano in Afghanistan proseguirà secondo gli impegni assunti, come già aveva assicurato il ministro della Difesa Parisi, durante un vertice della Nato a Bruxelles.

    Sull'annunciato rientro delle truppe italiane dall'Iraq entro l'autunno, il segretario Nato ha ricordato al Corriere l'esempio olandese.

    "Parisi mi ha detto che l'Italia per il rientro seguirebbe la via olandese e non la via spagnola. E questo significa che l'Olanda annunciò di andarsene e prese il tempo necessario", ha detto. "Del resto, perfino nella fase critica fra Spagna ed Usa, il governo di Madrid dopo il ritiro dall'Iraq trasferì le sue truppe in Afghanistan. E la Spagna in Iraq giocava un ruolo importante come l'Italia. Non sono certo che ora possa accadere lo stesso con l'Italia, però avete un Presidente del Consiglio con molta esperienza politica, non è un novizio".

    da: http://today.reuters.it/news/newsArt...O-CORRIERE.XML

  2. #2
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Andiamo a spaccare le reni agli afghani, non siete contenti?

    Fratelliiiiii d'Italiaaaaaa
    l'Italiaaaaaaaa sìè destaaaaaaaa



    E si semo pacifisti, nun va bene, e si semo guerrafondai nun va bene. Un pò de Maalox, no eh?

  3. #3
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gappista
    Andiamo a spaccare le reni agli afghani, non siete contenti?

    Fratelliiiiii d'Italiaaaaaa
    l'Italiaaaaaaaa sìè destaaaaaaaa



    E si semo pacifisti, nun va bene, e si semo guerrafondai nun va bene. Un pò de Maalox, no eh?

    Quindi tu sei d'accordo per inviare soldati e mezzi in afghanistan?
    Sei un bell'esempio di ipocrisia.

  4. #4
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nebbia
    Quindi tu sei d'accordo per inviare soldati e mezzi in afghanistan?
    Sei un bell'esempio di ipocrisia.
    Tu sei troppo scarso e questa è la riprova. Io non sono pacifista, bensì non violento e non ho mai partecipato ad una sola manifestazione a favore della pace in quanto un programma politico fondato sul calare le braghe avrebbe impedito l'intervento in Kossovo, che io ho approvato. Anzi, ho sempre sostenuto che bisognava intervenire all'atto dello scoppio della guerra nei Balcani. Così come approverei l'invio di forze di interposizione in Palestina che, se passasse il programma di PRC, non si potrebbe fare. Sei contento, ora? Ma perchè mi tocca sempre sputtanare nebbioline e fumi di Londra?


  5. #5
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gappista
    Tu sei troppo scarso e questa è la riprova. Io non sono pacifista, bensì non violento e non ho mai partecipato ad una sola manifestazione a favore della pace in quanto un programma politico fondato sul calare le braghe avrebbe impedito l'intervento in Kossovo, che io ho approvato. Anzi, ho sempre sostenuto che bisognava intervenire all'atto dello scoppio della guerra nei Balcani. Così come approverei l'invio di forze di interposizione in Palestina che, se passasse il programma di PRC, non si potrebbe fare. Sei contento, ora? Ma perchè mi tocca sempre sputtanare nebbioline e fumi di Londra?

    Non vedo cosa ha sortito di buono l'intervento in Kossovo..se non cacciare i Serbi al posto degli albanesi...e..qualcuno..dice che i serbi sono meglio degli albanesi....
    Sono d'accordo per l'interposizione in Medioriente..in Israele.... poi si potrebbe pensare a forze di interposizione tra gli USA e il prossimo Stato Canaglia...queste sì..veramente fondamentali per preservare la pace...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #6
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Non vedo cosa ha sortito di buono l'intervento in Kossovo..se non cacciare i Serbi al posto degli albanesi...e..qualcuno..dice che i serbi sono meglio degli albanesi....
    Sono d'accordo per l'interposizione in Medioriente..in Israele.... poi si potrebbe pensare a forze di interposizione tra gli USA e il prossimo Stato Canaglia...queste sì..veramente fondamentali per preservare la pace...
    Ha portato alla fine di una guerra, di kossovari e serbi, contro le popolazioni civili, le uniche a cui tengo io, dopo di che Serbia e Albania possono andare affanculo come meritano...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prego modificare il titolo del 3d, in quanto falso, tendenzioso e non supportato da verità alcuna

  8. #8
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    prego modificare il titolo del 3d, in quanto falso, tendenzioso e non supportato da verità alcuna
    E' il metodo conclamato di nebbiolina malikkiosa di Londra...

  9. #9
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gappista
    Ha portato alla fine di una guerra, di kossovari e serbi, contro le popolazioni civili, le uniche a cui tengo io, dopo di che Serbia e Albania possono andare affanculo come meritano...
    Sarà...la percezione è che si siano invertiti i ruoli e che i serbi kossovari vivano chiusi in enclave scortati dalla polizia..quando c'è..o tappati in casa..in attesa di pongrom albanesi....
    Cmq...a chi piace ....peccato che costi...e missione quà..e missione là..i nostri militari diventano ricchi...a spese nostre....
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #10
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Sarà...la percezione è che si siano invertiti i ruoli e che i serbi kossovari vivano chiusi in enclave scortati dalla polizia..quando c'è..o tappati in casa..in attesa di pongrom albanesi....
    E infatti io ho detto che gruppi paramilitari di entrambe le parti fanno la guerra ai civili...

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 17:39
  2. Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde
    Di Louis Ferdinand nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-12-09, 17:14
  3. Afghanistan: la NATO chiede piu uomini all'Italia
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 18:57
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-02-03, 13:17

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito