User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FVG la regione più intelligente, al Sud...

    Il Friuli Venezia Giulia? E' la regione più intelligente

    Il quoziente di intelligenza segna quota 103 e il Friuli Venezia Giulia risulta così la regione "più intelligente d’Italia". A sostenerlo una discussa tesi apparsa in una pubblicazione della rivista accademica Intelligence di Richard Lynn, professore di psicologia all’Università dell’Ulster

    Il Fruili Venezia Giulia? E' la regione più intelligente | Il Piccolo

    TRIESTE. Il quoziente di intelligenza segna quota 103 e il Friuli Venezia Giulia risulta così la regione «più intelligente d’Italia». A sostenerlo in un articolo su Repubblica una discussa tesi apparsa in una pubblicazione della rivista accademica Intelligence di Richard Lynn, professore emerito di psicologia all’Università dell’Ulster che si intitola «In Italia le differenze nel quoziente intellettivo (QI) fra Nord e Sud predicono le differenze nel reddito, nel livello di istruzione, nella mortalità infantile e nell’analfabetismo».

    In realtà un vero e proprio «studio etnico» che sta creando sconcerto tra il mondo accademico anche perché mette all’ultimo posto proprio il Sud (ultima la Sicilia con un QI di 89 e penultima la Sardegna con 90 accanto alla Campania) e ormai si è scatenata la bagarre da parte degli studiosi che accusano la tesi di «razzismo».

    Sarà per le realtà e le radici multietniche e la vicinanza ad altre due regioni dell’Europa del Nord come Slovenia e Austria, sarà per la massiccia presenza sul territorio di realtà scientifiche di eccellenza come Sissa, Centro di fisica teorica, Area di Ricerca con annessi centri scientifici legati al Laboratorio di luce di Sincrotrone Elettra e due Università il Fvg balza al primo posto nonostante non sia tra le regioni a reddito più alto.
    Infatti le entrate procapite toccano una media di 20.750 euro contro i 23 mila dell’Alto Adige o i 22 mila di Lombardia ed Emilia Romagna, ma a portare in alto il QI in Fvg è l’indice di lettura a quota 519, sulla matematica 513, le scienze 534 e il valore dell’i struzione media a 522. Nemmeno l’Alto Adige chè è secondo per QI con 101 riesce a scalfire il primato con un indice di lettura di 508, di matematica a 508, scienze a 521 e indice di istruzione a 512.

    La tesi del professor Lynn, spiega Repubblica, è basata su alcuni dati provenienti dai test Pisa (Program for international student assessment) che rilevano dati relativi a diversi tipi di apprendimento da parte degli studenti all’età di quindici anni. Incrociando questi dati con quelli sul reddito Lynn spiega che «differenze nel quoziente intellettivo spiegano l’88% della varianza del reddito presente nelle regioni italiane». Per l’emerito professore all’Università dell’Ulster la spiegazione del più basso quoziente intellettivo nell’Italia meridionale sarebbe da attribuire alla «mescolanza delle persone di queste regioni con popolazioni del vicino Oriente e del Nord Africa che (secondo Lynn) sarebbero caratterizzate da un quoziente intellettivo più basso».

    E così nella tabella delle regioni il Veneto risulta terzo con un QI di 101 distanziato di ben 2 punti da quello del Fvg, a pari merito con l’Alto Adige. In questo caso però ci sono differenze un po’ più marcate rispetto al Fvg iniziando dal reddito che è più basso (20.338) ma le differenze si notano nell’indice di lettura (511), sulla matematica (510), sulle scienze (524), sull’indice di istruzione media (515).

    Fvg a 103, Trentino Alto-Adige e Veneto a quota 101, poi ci sono Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna che nonostante i reddito pro capite più alti sono sistemati a pari-merito con un QI di 100. Balzo in giù di tre punti poi per la Liguria a quota 97 con valori e indici ben più bassi della soglia del 500 (il valore di istruzione media è a 481). Distanziate a 92 punti di QI poi Abruzzo e Basilicata, 91 per la Puglia, 90 per Campania e Sardegna, 89 per la Sicilia. Mancano comunque all’appello i dati di alcune regioni.

    Lynn, spiega Repubblica, non è nuovo a proporre queste tesi assai controverse sull’origine genetica delle differenze nel quoziente intellettivo e sta incontrando forte scetticismo all’interno del mondo accademico italiano. C’è anche chi parla di teorie razzista. Il professor Lynn respinge le accuse e si difende, racconta Repubblica, e sostiene che «l’intelligenza e i risultati scolastici sono altamente correlati» anche se si dice «pronto ad accettare critiche basate sull’idea che la qualità dell’istruzione al meridione sia inferiore a quella del settentrione».

    18 gennaio 2010
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

    Predefinito Rif: FVG la regione più intelligente, al Sud...

    Lynn è l'autore di "IQ and Global Inequality" (2006) e di "IQ and the Wealth of Nations" (2002). Da wikipedia:

    IQ and the Wealth of Nations - Wikipedia, the free encyclopedia
    IQ and Global Inequality - Wikipedia, the free encyclopedia

    Ci sono 2 scuole di pensiero relativamente all'IQ (e alla correlazione IQ-ricchezza):
    1. l'IQ è fortemente influenzato dalla scolarizzazione, quindi se una nazione è ricca, allora è anche scolarizzata e quindi ha IQ medio più alto (teoria "anti-razzista")
    2. l'IQ è quasi esclusivamente influenzato da fattori genetici, e se un popolo è ricco, solitamente lo è perchè è composto da persone intelligenti (teoria "razzista")


    Le teorie "anti-razziste" però devono trovare spiegazioni convincenti ad alcune anomalie. Per esempio
    1. Nord Korea: IQ spaventoso (terzi al mondo!!!!), morti di fame
    2. Barbados: alto tenore di vita, IQ bassino (80)

    ça va sans dire, le teorie "razziste" su queste 2 anomalie si arrapano (coreani gialli, barbadiani 80/90% neri)

    Le differenze tra le regioni italiane sono semplicemente impressionanti.
    89 è il punteggio del Suriname (effettivamente raramente ho trovato siciliani più intelligenti di Seedorf e Gullit), 90 è il punteggio di Turchia e Messico.
    Non capisco però come fa la media tra le varie realtà italiane dare come risultato 102 (è il dato di Lynn per l'Italia). Boh...

  3. #3

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    47
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: FVG la regione più intelligente, al Sud...

    Sarebbe interessante stilare una classifica anche a livello europeo.
    Personalmente non credo che il QI risulterebbe maggiore nei paesi nordici; penso invece che i picchi più alti risulterebbero nella mitteleuropa.
    In ogni modo a livello mondiale sembrano i musi gialli a sovrastare tutti e questo mi dà da pensare specie con paesi come la Cina sempre più forti economicamente e militarmente.
    Essere razionali, obiettivi e logici: richiede sforzo, perchè a volte è bello e facile lasciarsi prendere dai propri deliri o vedere le cose come si vorrebbe che fossero.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 17-06-13, 20:13
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-13, 22:52
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-10, 17:59
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-02-10, 23:39
  5. Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 20-02-10, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito