Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragioniamo!
PErchè il liberalismo e il comunismo sono ideologie, il fascismo no.
Ragioniamo ha detto cosa sacrosanta, liberalismo e comunismo sono due ideologie figlie entrambe della rivoluzione francese e sostanzialmente speculari (potrei citare una frase celebre quale: Il comunismo nasce per correggere gli errori del Capitalismo), mentre il fascismo e' espressione parziale e moderna di una visione del mondo che affonda le proprie radici in valori e principi cinquemillenari
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LokiTorino
Dai, direi che l'unico dato oggettivamente ricavabile da queste pagine è che il topic è stato aperto per guadagnare una certa visibilità e rispettabilità su una parte dell'arcipelago fascista.
Il fatto che i fascisti abbiano cercato di "viziare" un sondaggio dedicato a RC è la chicca delle chicche. Direi che il votarsi un sondaggio che si fa ad un altro soggetto politico, rispondendo in massa il punto che si vorrebbe avere, è patetico a massimi livelli. Anzi il top credo sia Ferruccio che dice di non votare perché non gli appartiene e poi vota. Spero davvero che credessero nel sondaggio anonimo altrimenti è oltre il patetico.
Questo dato è sintomatico per capire un meccanismo abbastanza interessante che provo a evidenziare.
Per chi non fosse proprio deficiente, è chiaro che esistono molti "fascismi", alcuni estremamente lontani dalla nostra concezione, altri più vicini e per certi tratti anche paralleli. Ora, questi gruppi meno anticomunisti a prescindere cercano un avvicinamento alla nostra area o per lo meno il riconoscimento di una certa coerenza rivoluzionaria.
In linea di massima sarei personalmente disponibile ad accettarla se non fosse che la loro attiguità con elementi imprescindibilmente anticomunisti non è mai messa in discussione completamente. Questi fascisti che danno del "finto fascista" a tutti gli altri, alla fine sono comunque in sintonia con loro.
Quindi mi sorge un spontaneo: ma che gioco vogliamo giocare?
Se di qua ci sono solo servi, perché cercare un avvicinamento? Se invece si ritengono esistano sacche rivoluzionarie all'interno della sinistra antagonista (e ci sono sicuramente), mi chiedo cosa serva avvicinarsi a essa e mantenere legami con strutture che non si considerano fasciste e manco rivoluzionarie (vedi FN, FT...).
Io vorrei solo capire questo passaggio (a parte AlfredoIbba che ha tagliato davvero con tutti questi e infatti se scrive nel forum loro lo segano sempre).
Chiarezza
Nessuna ricerca di rispetto, solo curiosita', in quanto gia' anno scorso questo spazio e' stato teatro di confronti del genere, e quindi essendo cambiati molti utenti volevo capire quali sono i sentimenti verso i fascisti......
Non nascondo poi la provocazione insita nel sondaggio stesso, e cioe' mettere in evidenza le contraddizioni e le storture della vulgata antifascista, cosa che e' riuscita in toto in quanto poche sono state le analisi politiche sul fenomeno "fascismo" e molti sono stati coloro che si sono trincerati dietro degli slogan dogmatici....
E' stato altresi' riconfermata la variegata composizione del fronte neofascista, ma cio' era uno degli intenti del sondaggio stesso, il quale comunque dopo 450 interventi posso dire che e' stato sostanzialmente inutile.....
Per ultimo dico che a mio modesto parere piu' che la volonta' di avvicinamento con certe sacche della sinistra si potrebbe di aprire magari dei confronti su tematiche trasversali, ad esempio non concepisco la totale contrarieta' della sinistra radicale ad un progetto quale il mutuo sociale......L'unica motivazione e' l'antifascismo, e tale ottusita' di fronte ad un progetto cosi' rivoluzionario francamente mi manda in bestia
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fabiosko
Ragioniamo ha detto cosa sacrosanta, liberalismo e comunismo sono due ideologie figlie entrambe della rivoluzione francese e sostanzialmente speculari (potrei citare una frase celebre quale: Il comunismo nasce per correggere gli errori del Capitalismo), mentre il fascismo e' espressione parziale e moderna di una visione del mondo che affonda le proprie radici in valori e principi cinquemillenari
tutto bene fabie', ma qui la differenza sta nei contenuti.
e non e' quello che cercavo.
la domanda era: l'approccio politico e non contenutistico, che differenzia le ideologie materialiste da quelle nazionalpopolari, qual e'?
-
ennesima carrellata di luoghi comuni sul fascismo.
nessuno risponde alla domanda fatta sopra?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
tutto bene fabie', ma qui la differenza sta nei contenuti.
e non e' quello che cercavo.
la domanda era: l'approccio politico e non contenutistico, che differenzia le ideologie materialiste da quelle nazionalpopolari, qual e'?
l'approccio politcio dovrebbe essere innanzitutto nello stile nell'azione, nel disinteresse per il potere in se', nell'impersonalita' della ricerca del bene del popolo e non di una classe o di un gruppo di individui
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Spain Rodriguez
Hey watsup comrades...
un saluto di presentazione innanzitutto. Ottimo sondaggio. Confesso che ero molto indeciso fra "cariatidi (o meglio, spazzatura, dico io) della storia" e "servi del sistema", due dati che oggettivamente non possono essere smentiti.
Manca però una voce a mio avviso, che è quella di "malati": rimando tutti a un testo capitale, la "Psicologia di massa del fascismo" di Wilhelm Reich che è stato scritto negli anni Trenta, in piena epidemia fascista. Il fascismo non è che l'introiezione malsana dei valori tradizionali della famiglia patriarcale borghese e, in modo corrispondente, l'elevazione a sistema del produttivismo capitalistico di marca borghese, tant'è vero che oggi il vero fascismo non si trova nei movimenti politici (quello è folklore) ma nel capufficio insoddisfatto sessualmente che pratica il mobbing sui dipendenti. Alla base di ogni ideologia fascista c'è un'insoddisfazione sessuale e il suo desiderio di compensarla (qui verrebbe in aiuto anche il freudiano eretico Otto Rank con il suo "Mito della nascita dell'eroe) e il razzismo ne è la logica conseguenza. L'odio per l'ebreo, il "negro", il diverso insomma, non è che il timore irrazionale e inconscio che l' "Altro" si impadronisca della loro donna (fidanzata, moglie, madre, sorella).
che analisi innovativa..:eek: :ronf per le scontate repliche basta che ti leggi questo 3d
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alvise Nutti
Alfredo, in tutta sincerità, tu non sei fascista. E sai per quale motivo? Per un motivo molto semplice: perché sei un infame.
posso solo quotare, e mi dispiace dirlo, ma le tue caro Alfredo sono calunnie inaccettbili, uno puo' non essere d'accordo con determinate scelte politiche, ma non si puo' e non si deve infangare l'onore di camerati in buona fede
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fabiosko
posso solo quotare, e mi dispiace dirlo, ma le tue caro Alfredo sono calunnie inaccettbili, uno puo' non essere d'accordo con determinate scelte politiche, ma non si puo' e non si deve infangare l'onore di camerati in buona fede
Alcuni saranno in buona fede, ma come fanno allora a stare nei grossi partiti(ni) della destra radicale quando la realtà è davanti agli occhi? Tu non hai votato il centrodestra, anzi per poco non votavi a sinistra, ma riesci ancora a sentire i Fiammisti, i Forzanovisti rimasti come fratelli di lotta perchè la tua vita è stata molto legata alla destra radicale istituzionale, io invece no, perchè ho frequentato per lo più skinheads di destra radicale, ma un pò indipendenti dalla politica. I grossi partiti non mi hanno mai convinto, e adesso sono vicino come simpatizzante alla CPA, che l' ambinete istituzionale non lo ha mai visto di buon occhio, dal 1991.
Sei un ribelle, devi sganciarti dal resto dell' ambiente interiormente, mantenendo, ci mancherebbe, i legami di amicizia comunque. Coraggio.
-
Ecco a voi chi ha votato rivoluzionari di un fronte opposto:
AlessioFI, alex86, audace81, Celtic, Ducezio, Ferruccio, Impossibile, kaede, l'Imperatore, legione muti, Luca, Redskin, Sinnfein, teschio rosso, ulfenor, x-mas, ZioBenny
:-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fabiosko
l'approccio politcio dovrebbe essere innanzitutto nello stile nell'azione, nel disinteresse per il potere in se', nell'impersonalita' della ricerca del bene del popolo e non di una classe o di un gruppo di individui
e d'accordo....ma la cosa che non capisco delle loro affermazioni e' perche' il nostro e' un non-sistema, e il loro invece un sistema.
voglio dire, ci sono nella prassi politica cose che accomunano i tre grandi sistemi del novecento dal punto di vista ideologico?
e' questo cio' a cui non rispondono.