Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 161

Discussione: ll NO ha quasi vinto

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ll NO ha quasi vinto

    giugno 16, 2006 Affari Italiani


    Devolution/ Unione ottimista: il 'no' ha praticamente vinto





    C'è ottimismo nel quartier generale del Centrosinistra. A poco più di una settimana dal referendum costituzionale del 25-26 giugno, gli ultimi sondaggi segreti sulla consultazione danno in vantaggio il 'no' alla devolution, anche se la forchetta si è ridotta dai venti punti di un mese fa circa a 7-10. Il margine sarebbe comunque sufficiente per far tirare un sospiro di sollievo al governo dell'Unione, schierato apertamente contro la modifica della Costituzione.

    Interessanti sono i dati geografici, che vedono l'Italia praticamente spaccata in due. Il 'sì' appare saldamente in testa nelle regioni dove la Lega Nord è più forte e in quelle dove la Casa delle Libertà ha vinto con un ampio margine alle Politiche del 9-10 aprile, ovvero la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. In Piemonte la situazione è di sostanziale parità. Mentre da Bologna in giù e, man mano che si scende verso le regioni del Mezzogiorno, aumentano le intenzione contrarie alla riforma scritta da Roberto Calderoli.



    Negli ultimi giorni è anche aumentato il grado di consapevolezza degli elettori. Più del 50% dei cittadini, infatti, è informato sull'appuntamento con le urne di fine mese, mentre ai primi di giugno soltanto un italiano su quattro sapeva dell'esistenza del referendum confermativo.

    Salvo colpi di scena, quindi, dovrebbe vincere il 'no' alla riforma. Anche se ci sono due fattori che lasciano aperta ancora una piccola speranza tra i sostenitori della devolution. Da un lato la confusione legata al tipo di votazione, ovvero la differenza tra referendum costituzionale e abrogativo, dove, in sostanza, il no equivale al sì. Ma il punto chiave che potrebbe far recuperare qualche voto al Centrodestra è la diminuzione del numero dei parlamentari, che, in base alle ultime rilevazioni, pare colpisca molto favorevolmente l'opinione pubblica. Affari Italiani Venerdí 16.06.2006 11:07


    document.write('');

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VOTARE E VOTARE NO alle tante modifiche che mettono in discussione l’uguaglianza tra i cittadini e mettono a dura prova i diritti sociali e di cittadinanza. In particolare con la previsione della devolution alle regioni di competenze esclusive su sanità, polizia locale ed istruzione si accentuano le differenze tra zone ricche e zone povere del nostro paese, si mette a dura prova il principio di unità nazionale.
    Per queste ragioni come FLC siamo particolarmente impegnati nella campagna referendaria per il NO al referendum, perché non possiamo accettare l’idea che i diritti in generale, in particolare il diritto ad un’istruzione di qualità possano dipendere dalla regione dove si nasce.
    Il Quesito referendario: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche alla parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005?”
    I manifesti unitari della campagna per il NO
    Vai al sito Salviamo la Costituzione

  3. #3
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1299 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Come fanno ad essere cosi sicuri?

    Io ho votato si e ho spedito la scheda al consolato. Che i sinistri l'abbiano aperta ed eliminata?

    -N-

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nordista
    Io ho votato si e ho spedito la scheda al consolato. Che i sinistri l'abbiano aperta ed eliminata?

    -N-
    Sicuro, è andata proprio cosi!

  5. #5
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Minchia salerno69,non saranno come i tuoi sondaggi che DAVANO PER SICURA LA VITTORIA DELLA BORSELLLINO?

  6. #6
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nordista
    Io ho votato si e ho spedito la scheda al consolato. Che i sinistri l'abbiano aperta ed eliminata?

    -N-
    Hey Nordista, fai proselitismo negli States e convinci Bush a bombardare roma, finchè prodi non si arrende!!!

  7. #7
    W IL POPOLO DELLE LIBERTA'
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Località
    Ufficio del coordinatore nazionale di PL
    Messaggi
    874
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza contare, che anche qualora fosse vero (e lo dubito) son sempre indicazioni di voto. E storicamente mi risultano più disciplinati gli elettori del nord, la cui affluenza è sempre superiore al resto d'Italia.
    Si vedrà.
    Secondo me vincerà il sì.

  8. #8
    Ipercritico, Freddo, Cinico
    Data Registrazione
    23 May 2006
    Località
    Era di Planck
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sinceramente non so proprio chi vincerà, anzi pur essendo di sinistra e per il no penso che il sì alla fine vincerà, nonstante questo sondaggio...

    La realtà è che disponendo i due schieramenti di un numero praticamente indentico di elettori è davvero impossibile fare previsioni attendibili, perchè come al solito le variabili che entrano in gioco sono molte, moltissime, tali da non poter consentire, a mio avviso un calcolo statistico con margine di errore accettabile.

    Pur rispettando l'impegno profuso da chi si mette in cerca di notizie e sondaggi credo che mai come questa volta sia prudente per tutti aspettare prima di parlare.

    Almeno la penso così.

  9. #9
    W IL POPOLO DELLE LIBERTA'
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Località
    Ufficio del coordinatore nazionale di PL
    Messaggi
    874
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì concordo, anche dopo la "nexus night" è improprio citare sondaggi oggi come oggi...

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoogModular
    La realtà è che disponendo i due schieramenti di un numero praticamente indentico di elettori è davvero impossibile fare previsioni attendibili
    Visto che da una parte sono tutti compattamente per il No e dall'altra parte si sono ampiamente divisi, sia per il voto che per l'impegno, già direi che questo fa capire quale sarà l'esito del voto.
    Poi considerando l'endemica tendenza a non votare da parte dei destrorsi (storicamente meno attenti a partecipare al voto non politico) direi che la vittoria del No è praticamente scontata.
    Tra i forzisti che al Sud invitano a votare No, le ali estreme (al centro e a destra) dello schieramento della Cdl che invitano a votare No e esponenti vari anche a livello nazionale che si espongono personalmente a votare No...direi che non c'è molta storia.

 

 
Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-14, 00:02
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-06-09, 22:36
  3. Europee: Sicuri che abbia vinto l'Italia dei Valori? O forse ha vinto De Magistris ?
    Di LIBERAMENTE nel forum Elezioni del 6 e 7 Giugno 2009
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-09, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito