Il 23 Giugno la nave Amerigo Vespucci festeggierà i propri 75 anni tornando al luogo dove è stata varata nel 1931, il regio cantiere voluto da Re Ferdinando a Castellammare di Stabia. La nave presenta molti elementi costruttivi in comune con il Monarca della flotta borbonica. Spero che a fine carriera ce la restituiscano e non la smantellino barbaramente fecero con il Monarca o che non finisca in un museo chissà dove (il batiscafo Trieste costruito a Castellammare per lo studioso Picard è finito in un museo americano).

Per chi volesse partecipare all'evento allego il programma:

CASTELLAMMARE DI STABIA, 22 - 25 GIUGNO 2006
(BANCHINA MARINELLA)

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Ore 12,00 - Palazzetto del Mare (via Bonito): inaugurazione mostra documentaria e di modellismo navale "Buon Compleanno Vespucci. I 75 anni della nave più bella del mondo".
Ore 17,00-21,00 - Visita mostra Palazzetto del Mare
Ore 18,00 - Sede Lega navale (via Duilio) - presentazione libro sul recupero dell'isolotto di Rovigliano

VENERDÌ 23 GIUGNO (nave in porto)
Ore 9,00-13,00 e 17,00-21,00 - Visita mostra Palazzetto del Mare
Ore 14,00 - Accoglienza nave all'arrivo in porto con imbarcazioni di Lega Navale, Circolo Nautico Stabia, Circolo Velico Stabia e cittadini
Ore 20,30 - Cassa Armonica - Concerto banda musicale "I Corallini"

SABATO 24 GIUGNO (visita alla nave)
Ore 9,00-13,00; 17,00-21,00 - Visita mostra Palazzetto del Mare
Ore 10,00-12,00 - Visite a bordo della cittadinanza
Ore 11,00 - Fincantieri - incontro pubblico su "Castellammare, tradizioni marinare e recupero ambientale del mare" e presentazione dell'opuscolo "Amerigo Vespucci 1931-2006"
Ore 12,30 - Fincantieri - scoprimento lapide commemorativa del 75° anniversario
Ore 14,00-18,30 - Visite a bordo della cittadinanza

DOMENICA 25 GIUGNO (visita alla nave)
Ore 10,00-13,00; 17,00-21,00 - Visita mostra Palazzetto del Mare
Ore 10,00-12,00 - Visite a bordo della cittadinanza
Ore 15,00-18,00 - Uscita in mare con delegazioni delle scolaresche cittadine
Ore 18,00 - Uscita dal porto accompagnata da imbarcazioni dei circoli sportivi e dei cittadini.