Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Poesia

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Poesia

Dato che sul forum H-demia non l'ha cagata nessuno, posto anche qui questa poesia, scritta dal sottoscritto (gioco di parole non voluto), sottoponendola alla critica certamente meno menefreghista di voi, cari conterranei.

Buona lettura.

MURìU CLITEMESTRA!

Quarìami focu ca li bboschi abbampi,
    joca cull'arma mia annurbata
    ca grida e curri ntra sti biunni campi.

Lu tempu e l'ura già sunata
    i rintra m'arruspiggiasti trona e lampi,
    pì cummàttiri la Rinni già calata.

E sentu musica ri morti ri luntanu
    ca junci ri lu mè sangu addisiàta,
    pì spata misa r'unni vitti la ruci manu,

r'unni patri vita m'avìa dunata,
    patri chi pàrtiri vitti pì mmari truianu
    pì vvìnciri cù na figghia sguzzata.

Mali vitti mai accussì granni sutta a luci
    ca punci, grida e ddici
    e un lassa paci e etta vuci.

Biancu velu ri matri traritrici
    copri u corpu ca pì primu mi fù dduci
    ca chiamò li cagnî vinnicatrici.

Neru sangu ri donna assassina
    a mpatri retti paci: chistu fici!
    e ora sugnu pì ttia acqua i latrina:

si nn'ìu l'ura pì na vita filici.

L.M. (il sottoscritto).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

5° classificato Paolo Francesco Barbaccia Caldi sospiri Anna. Caldi sospiri al freddo cuore, dolce pensiero, pensiero immortale, inquieto, inquieto amore mio risorge, risorge amore mio, si altera il cielo e le stelle, il tuo ricordo è qui con me. La voglia di te mi assale, vorrei rivederti, rivederti ancora, ancora una volta dolce Madonna, Madonna mia. Scavo nel passato, e il pianto mi assale una foglia, una foglia cade, cade dal cielo carezzando il il viso mio, l'armonia musicale degli angeli allietano, allietano il mio dolore, mentre il dolce alito del vento asciuga, asciuga il mio pianto.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da P.F.Barbaccia
    5° classificato Paolo Francesco Barbaccia Caldi sospiri Anna. Caldi sospiri al freddo cuore, dolce pensiero, pensiero immortale, inquieto, inquieto amore mio risorge, risorge amore mio, si altera il cielo e le stelle, il tuo ricordo è qui con me. La voglia di te mi assale, vorrei rivederti, rivederti ancora, ancora una volta dolce Madonna, Madonna mia. Scavo nel passato, e il pianto mi assale una foglia, una foglia cade, cade dal cielo carezzando il il viso mio, l'armonia musicale degli angeli allietano, allietano il mio dolore, mentre il dolce alito del vento asciuga, asciuga il mio pianto.
    Complimenti. Ha scritto mai nulla in siciliano?

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quinto su quanti partecipanti? Forse cinque? E soprattutto: in che competizione?

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi rispondo da solo: quinto su dieci partecipanti al Concorso Letterario

Città di Candia Lomellina 1999.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicheja
    Mi rispondo da solo: quinto su dieci partecipanti al Concorso Letterario

Città di Candia Lomellina 1999.
    Lei non potrà mai capire questa poesia perché c'è tanta cattiveria in Lei. e non merita niente solo disprezzo umano

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    Complimenti. Ha scritto mai nulla in siciliano?
    Mi invitono spesso a Palermo per partecipare con qualche poesia in lingua siciliana, con tanto dispiacere mi tocca di rifiutare, ma nella mia infanzia ho sentito spesso e ho apprezzato quel grande poeta Giacomo Giardina, era ospite quasi ogni giorno a casa nostra. Eravamo conpaesani.
    Grazie per il complimento. Ho scritto e pubblicato diversi libri di poesie, altre a quelli storici.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito del concorso: i testi classificati sono stati scelti dalle centinaia di poesie. I posti da premiare erano dieci. Non mi è stato chiesto nessun contributo di partecipazione.
    Lei sarebbe stato più convincente, se avesse espresso la Sua opinione sulla poesia, poteva anche non piacerle che è condivisibile, ma Lei si è attaccato al posto: non che è invidioso di natura? Mashera, esci dal guscio. Io sono in carne ed ossa, e Lei? Esiste veramente?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo stile nuovo ed espressivo di Paolo Francesco Barbaccia (Caldi Sospiri, Edizioni “I miei colori”, pp.80, L. 15.000)

“Caldi Sospiri” è il titolo della bella silloge poetica di Paolo Francesco Barbaccia, edita dalle Edizioni “I miei colori”. Si tratta di 66 poesie dalle varie tematiche. Uno stile nuovo ed espressivo, affiancato ad una tecnica poetica innovativa, fa del Barbaccia un poeta eccellente. Lo stile è apparentemente semplice, ma l’uso frequente di metafore e di figure retoriche, come le iterazioni, rendono la sua poesia, come afferma Emilio Cribari nella Prefazione, di una difficile semplicità. «Pagine calde, patite, accorate. Disegnate con la forza e l’umiltà di chi ha potuto (e ha saputo) vedere anche al di là della propria temporanea ed incostante presenza sul greto del mondo».
    Tutta l’opera ruota attorno al mistero della vita, e quindi attorno all’amore e alla religione, ma anche ai problemi attuali e al «male di vivere», per dirla con Eugenio Montale. Per Francesco Barbaccia l’uomo può trovare la vera risposta della vita solo nell’amore, sentimento universale e tanto duraturo da non essere ostacolato neanche dalla morte. Infatti, come afferma il Boccaccio, «le leggi d’amore sono di maggior potenza che alcune altre».
    Nell’opera l’immagine del viaggio, in una dimensione temporale che include passato, presente e futuro, allude allo scorrere della vita. Infatti il poeta afferma: «Scorre l’acqua nella fontana del tempo, / come scorrono i giorni della nostra vita. / Mille furono i problemi per la costruzione / della nostra o vostra fontana del tempo. / Il tempo è un vortice che passa / come una stagione infinita». Emblema ed esplicazione di questo concetto è l’immagine dell’uomo-foglia, come appare nella poesia “Trovarsi vicini”, che fa balenare nella mente i versi leopardiani di “Imitazione”, dove appare la figura della foglia fragile proprio come l’uomo.
    Il poeta nella poesia “L’arca di Noè” afferma che Dio si è trasformato da buono e giusto a severo e ingiusto, Egli non è più il Dio dell’arca di Noè, ma solo colui che punisce i peccati degli uomini. Il Barbaccia sogna per ciò un nuovo mondo, nel quale, proprio in occasione Giubileo, bisogna «trovarsi nella città proibita, / innamorati, / innamorati ad assistere alle danze, / danze degli angeli». L’anima del Barbaccia non può restare che enormemente atterrita dalle devastazioni naturali, ma ancora lo è per il tragico dramma della guerra nella ex Jugoslavia. Niente passa inosservato alla sua sensibilità di poeta e, nei ricordi, rivive i bei momenti, anche se remoti, della sua giovinezza siciliana. L’uomo nel suo viaggio cerca di raggiungere la sua meta: lo spazio astrale che dai cristiani viene definito Paradiso. Un luogo, come scrive Tagore, «dove si stende l’infinito cielo / in cui l’anima prende il suo volo, / regna lo splendore bianco e immacolato. / Non c’è giorno né notte, / né forma né colore, / né mai una sola parola». Tale recenzione è stata fatta da un professore siciliano.

Free Tibet!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da P.F.Barbaccia
    Lei non potrà mai capire questa poesia perché c'è tanta cattiveria in Lei. e non merita niente solo disprezzo umano
    Barbaccia a cosa devo le tue parole farneticanti? Alla tua infantile suscettibilità? Io ho solo precisato un qualcosa che avresti dovuto fare tu. E sono sempre dell'opinione che classificare le poesie, presentarle a concorsi, è come mercificarle, brutalizzarle. Il thread è "poetico", postane serenamente altre senza temere dileggi da parte mia (come vedi, non sono entrato nel merito del testo in versi, gradevole altresì), ma senza che siano marchiate da un "posto in classifica" come i buoi...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima