Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 133
  1. #101
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da omsksib
    come ripeto, parlare di inflazione genericamente non significa un tubo; il costo che pesa maggiormente sui cittadini , in italia ma non solo in italia, è quello della casa, degli affitti, del mutuo; o non sei bene informato o fai finta di non saper come stanno le cose;
    un operaio quindici anni fà guadagnava in media 1.700.000 lire adesso guadagna 1000 euro; quindici anni fà un piccolo appartamento costava sui 60.000.000 o anche qualcosa in meno e l'affitto era al massimo sulle 400.000 lire; adesso lo stesso piccolo appartamento costa 110.000 euro e l'affitto costa minimo 450 euro e la rata di un mutuo sui 550 euro; come tutti possono vedere, c'è stata un aumento gigaqntesco del prezzo delle case rispetto ai salari; questo è quello di cui si deve parlare,non di inflazione genericamente che non significa un tubo; altro che crisi di panico, c'è un sacco conl 'acqua alla gola che non ha i soldi per vivere e per pagarsi l'affitto o il mutuo; ma tu dove vivi, sulla luna?parlate delle cose concrete ,non delle vostre fantasie sull'inflazione
    un operaio che fa straordinari di "euri" ne prende anche 2000!!!
    Sticazzi che esitevano appartamenti da 60 milioni pochi anni fa!!
    Casa mia vabbè che è bella e grande, ma già 35 anni fa il catasto me la valutò 700 milioni ( su cui pago 600 euri d'ici )

  2. #102
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca-
    Il mercato più libero in italia è quello dei generi alimentari.
    E' tutto in mano ai privati, dalla produzione, alla distribuazione sino alla vendita.
    Ed è il mercato che funziona meglio, enorme varietà di scelta e prezzi bassi e/o cmq per ogni tasca.
    Se lo stato si levasse da questo mercato definitiamente, ad esempio eliminando i sussidi all'agricoltura ed eliminando le bariere doganali e le quote potremmo tranquillamente importare materie prime alimentari dal nord africa o da dove meglio conviene, noi ci guadagnamo con prezzi ancora più bassi, gli africani farebbero meno la fame.

    sarebbe una bella idea, poi ai nostri agricoltori che lavoro gli fai fare? e delle terre da coltivare che ne facciamo, le lasciamo tutte riempire di erbacce? sei vermanete il solito econmista sempliciotto che elabora teoria con la vanga e il badile; le cose sono molto ma molto più complesse di come le volete spiegare voi; poi paragonare un mercato ad un altro mercato e dire che sono tutti uguali e funzionano tutti allo stessomodo è una sciocchezza di una grandezza infinita; sempre roba da vanga e badile; dire che il mercato alimentare e agricolo dovrebbe funzionare allo stesso modo del mercato immobiliare residenziale è una cosa diuna balordaggine assoluta; i prodotti sono quanto dipiù diverso ci possa essere; si può costruire una casa e tenerla lì invenduta , aspettando che i prezzi salgano, per degli anni; i generi alimentari sono invece deperibili e quindi vanno venduti alpiù presto; questa è la differenza più grande, questo è il motivo che fà si che nel mercato immobiliare residenziale,anche in presenza di una fortissima domanda, l'offerta tende a crescere lentamente e non arriva a soddisfare la domanda; coloro che hanno fretta di vendere le prorpio costruzioni sono solo una parte, c'è un sacco di gente che di fretta ne ha benpoca e che può permettersi di tenere invenduti gli immobili per anni, tanot sà ache alla fine , in mmoltissimi casi ,ne avrà solo da guadagnare maggiormente ; come vedi, hai paragonato due cose enormemente diverse tra di loro

  3. #103
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca-
    un operaio che fa straordinari di "euri" ne prende anche 2000!!!
    Sticazzi che esitevano appartamenti da 60 milioni pochi anni fa!!
    Casa mia vabbè che è bella e grande, ma già 35 anni fa il catasto me la valutò 700 milioni ( su cui pago 600 euri d'ici )

    si vede che vivi proprio sullaluna; di operai che prendono 2000 euro al mese non ne esistono, esistono solo nelle tua testa; la media dei salari degli operai è di 1000 euro almese; tel o assicuro io che di buste paga di operai ne vedo parecchie e di operai ne conosco parecchi; 2000 euro al mese gli prende mio fratello che è ingegnere ed ha abbastanza responsabilità; tu parli poi di case io di appartamenti,non ci capiamo proprio; un piccolo appartamento 12-15 anni fà costava sui 50.000.000 al massimo 60.000.000; adesso costa 110.000 euro;non sei proprio informato bene

  4. #104
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'aumento della domanda (del bene A) modifica i prezzi relaviti agli altri beni. Si da più valore a un bene rispetto ad un'altro. Questi sono sempre legati al vincolo di bilancio (soldini in tasca) quindi non si può aumentare la domanda di tutti i singoli beni senza modificare la qta di moneta in giro.

    L'unica causa dell'inflazione nel medio-lungo periodo è l'incremento della qta di moneta. La storia insegna.

  5. #105
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Io vivo nella gioisa e prospera marca trevigiana.
    io ricordo acquisti di appartamenti una decina d'anni fa a 220 milioni, non di lusso e non nel centro storico, ma nella cintura di una piccola provincia del nord est.
    L'operaio con 2000 euro me lo diceva pochi giorni fa un amico che di lavora fa buste paga, non credo mi dica balle.
    I prezzi delle tue case sono fantasia o riguardano il bronx di qualche quartiere periferico del sud.

  6. #106
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mati777
    L'aumento della domanda (del bene A) modifica i prezzi relaviti agli altri beni. Si da più valore a un bene rispetto ad un'altro. Questi sono sempre legati al vincolo di bilancio (soldini in tasca) quindi non si può aumentare la domanda di tutti i singoli beni senza modificare la qta di moneta in giro.

    L'unica causa dell'inflazione nel medio-lungo periodo è l'incremento della qta di moneta. La storia insegna.
    e chissenefrega dell'inflazione; parlatemi della causa dell'aumento enorme dei prezzi delle case che è quello che conta e che pesa maggiormente sulle tasche dei cittadini

  7. #107
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da omsksib
    e chissenefrega dell'inflazione; parlatemi della causa dell'aumento enorme dei prezzi delle case che è quello che conta e che pesa maggiormente sulle tasche dei cittadini
    Perchè molta gente ha capito che è da coglioni pagare l'affitto per una vita e ha pensato bene di farsi un muto per acquistarla. I figli ringraziano.

  8. #108
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca-
    Io vivo nella gioisa e prospera marca trevigiana.
    io ricordo acquisti di appartamenti una decina d'anni fa a 220 milioni, non di lusso e non nel centro storico, ma nella cintura di una piccola provincia del nord est.
    L'operaio con 2000 euro me lo diceva pochi giorni fa un amico che di lavora fa buste paga, non credo mi dica balle.
    I prezzi delle tue case sono fantasia o riguardano il bronx di qualche quartiere periferico del sud.
    non ci capiamo proprio, ionon parlo di case ne di appartamenti , sto parlando dei cosiddetti miniappartamenti roba da 50 metri quadri; circa 15 anni fà costavano sui 50.000.000 di lire ora ne costano 110.000euro;
    lo stipendio di un operaio era di circa 1.600.000 lire 15 anni fà ora è inmedia sui mille euro, in media ripeto; l'affito 15 anni fà era sulle 400.000lire , ora sui 500 euro; come vedi, il costo delle case e degli affiti è diventato molto pesante attuelmente inprorporzione agli stipendi; questo è ilprincipale problema dei cittadini oggi; tutti quelli che conosco e che hanno da pagare l'affitto o il mutuo , non arrivano alla fine del mese con i soldi che hanno;
    di operai che prendono 2000 euro al mese ti assicuro che ne trovi proprio pochissimi , gli puoi contare sulle dita di una mano nella tua città; la media è sui mille euro almese; io parlo di medie ; quindi , ci sono parecchi operai che prendonomeno di mille euro al mese ; te lo garantisco, io sono magazziniere e prendo 950 auro al mese e sono inmedia con gli altri 130 operai della mia azienda

  9. #109
    omsksib
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mati777
    L'aumento della domanda (del bene A) modifica i prezzi relaviti agli altri beni. Si da più valore a un bene rispetto ad un'altro. Questi sono sempre legati al vincolo di bilancio (soldini in tasca) quindi non si può aumentare la domanda di tutti i singoli beni senza modificare la qta di moneta in giro.

    L'unica causa dell'inflazione nel medio-lungo periodo è l'incremento della qta di moneta. La storia insegna.

    la storia non ti insegna bene; ci vuole poco a smentire la tua teoria; basta pensare agli utlimi anni, all'introduzione dell'euro al posto della lire; i prezzi sono raddoppiati in tantissimi casi, e non mi risulta che ci sia stao un incremento dellamoneta ma solo un a sostituzione;come vedi, ci sono altre cause e altre situazioni; una cosa che sicuramente può spingere i prezzi verso l'alto come dicevo è sicuramente l'alto prezzo delle case; poi ad esmpio, nel caso dei prodotti elettronici, ilprezzo potrebbe essere spinto verso l'alto nel caso di un nuovo forte apprezzamento del dollaro verso l'euro;nel giro di pochi anni, iprezzi dell'elettronica, computer, videocamere ecc, si sono quasi dimezzati in seguito all'apprezzamentomolto forte dell'euro verso il dollaro; come vedi le cause che fanno muovere iprezzi in una direzione o nell'altro sono vaire ,non c'è solo la quantità dimoneta; sei troppo limitato nelle tue teorie

  10. #110
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    mai sentito parlare di case ad un milione al metro quadrato...
    cmq credo sia stata la corsa all'acquisto degli ultimi anni a farne aumentare il valore, (tanto per tornare all'inflazione da domanda) di conseguenza aumentano anche gli affitti.

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ci sono economisti ed economisti...
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 17:27
  2. Economisti di POL: Facciamo il Punto sull'Economia?
    Di BlocNum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 17:58
  3. Per tutti gli esperti economisti del forum
    Di Ibrahim nel forum Politica Estera
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 18:47
  4. 368 economisti (e premi Nobel) contro l'economia di Kerry. (IN INGLESE)
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-04, 14:00
  5. Economia per tutti: come le banche vi fottono
    Di ScimmioneNudo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 17:35

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito