Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 160
  1. #1
    Zarskoeselo
    Ospite

    Exclamation 91 - Il Principe Vittorio Emanuele raggirato

    POTENZA«Un equivoco basato sul fatto che singoli atti sono stati inquadrati in un contesto non corretto». Pier Vito Bardi, uno dei due difensori di Vittorio Emanuele insieme all'avv. Lodovico Isolabella, si mostra fiducioso sull'esito della vicenda facendo affidamento, in particolare, sul risultato del Riesame al quale i legali già si sono appellati chiedendo l'annullamento del provvedimento e, in alternativa, la scarcerazione. Una fiducia che, del resto, pare trovare forza proprio da quella cella numero uno al primo piano del carcere di Potenza dove il principe Savoia è rinchiuso. «Mi ha detto - riferisce Bardi - "perderò certamente due chili: qui dentro si mangia male e poi non ci sarà la possibilità di bere altro che acqua. Qualche giorno qui dentro non può che farmi bene». Un uomo di gran temperamento quello descritto dall'avvocato Bardi. «Ha detto espressamente che non voleva che si avanzassero istanze di attenuazioen delle misure cautelari per esigenze di salute. Non vuole che la gente pensi che possa aver cercato una scorciatoia per non affrontare la Giustizia. del resto lui, in una vicenda passata pur risiedendo in Svizzera ha accettato di presentarsi davanti ai giudici in Francia in manette per essere sottoposto al giudizio. Questo rende chiaro che anche in questo caso non c'era pericolo di fuga. Ed è strano se i magistrati non lo hanno considerato». La linea difensiva, comunque, va ancora più a fondo. I legali, nel ricorso al Riesame, contestano la validità dell'ordinanza, chiedendone l'annullamento per incompetenza territoriale. «Gli atti alla base dei provvedimenti - spiega Bardi - erano già stati utilizzati in un altro procedimento e il Tribunale del Riesame, pronunciandosi su quel caso, già aveva ordinato il trasferimento degli atti per incompetenza territoriale. Non credo sia possibile procedere alla richiesta di nuove ordinanze in questa situazione. L'eventuale competenza qui è fuori e a poco valgono le contestazioni mosse a qualche potentino. È come se in un'indagine su un pascolo abusivo a Roma ci si imbattesse in un intercettazione su un'ipotesi di dieci omicidi a New York e il giudice romano avesse la pretesa di gestire lui il giudizio». Un parlare composto ma colorito quello del penalista lucano. E un ragionamento che va oltre le questioni procedurali per arrivare alla sostanza delle contestazioni. «Il principe Savoia - afferma l'avvocato - è totalmente estraneo agli addebiti mossi. Me lo ha detto chiaramente: "avvocato - ha detto - io sono una persona da cui lei non deve attendersi sorprese. E quello che le dico non sarà mai messo in discussione: innanzitutto il gioco d'azzardo va contro i miei principi morali. Non l'ho mai fatto, nemmeno per divertimento, lo trovo odioso e le mie frequentazioni del Casinò non sono mai state riconducibili al gioco d'azzardo. E poi per l'altro reato (lo sfruttamento della prostituzione, ndr) la mia alta considerazione delle donne non mi permetterebbe mai di immischiarmi in qualche modo a qualcosa del genere"». Dall'ordinanza, tuttavia, qualche momento di digressione «rosa» per il principe emerge, l'avvocato non lo nega e non lo nega nemmeno l'interessato. «Lui stesso - spiega Bardi - mi ha detto qualcosa, ma ha spiegato: "Pensavo che per quel che ho fatto potessi avere problemi con mia moglie, non certo con una Procura"». Volontà, insomma, di aspettare, tenendo un «profilo basso» a partire dall'aver chiesto ai diversi parlamentari che avevano chiesto di visitare il principe di rinunciare. «Abbiamo voluto evitare che ci potessero essere colorazioni politiche di una vicenda anche perchè il principe, al momento, non mostra il bisogno di incontrare qualcuno e la vicenda potrebbe chiarirsi molto presto». E il primo scoglio è quello dell'interrogatorio di garanzia già fissato per martedì. Il legale, l'unico ieri a Potenza, (Isolabella è arrivato solo in serata e oggi con Bardi sarà in carcere a visitare Vittorio Emanuele di Savoia) anche dopo la prima sommaria lettura dell'ordinanza si mostra oltremodo tranquillo sull'esito della vicenda. E se di preoccupazioni parla, lo fa solo quando si torna a parlare delle condizioni di salute del suo assistito. «Abbiamo prodotto un certificato - dice mostrando l'attestato di un medico francese - il principe deve assumere necessariamente dei medicinali, e su questo abbiamo raccolto la massima disponibilità da parte dei magistrati». Ma non è solo un problema di medicinali. «Martedì - riprende - era in programma un accertamento clinico al cuore (emerge dallo stesso certificato in cui si fa riferimento anche a cure presso un oncologo, ndr) e dobbiamo capire se si tratta di qualcosa di rinviabile per qualche giorno o di urgente. Se così fosse dovremmo eseguirlo all'ospedale di Potenza, con tutte i disagi che un'operazione del genere comporterebbe. Ma anche qui siamo certi della collaborazione dei magistrati». Il principe, come detto, di trasferimento in ospedale non vuole sentirne parlare, «ma come difensori - aggiunge Bardi - qualora dovessimo renderci conto dell'incompatibilità del suo stato di salute col regime carcerario per coscienza saremmo obbligati a chiederlo. Oggi, ad esempio, quando è salito in sala colloqui (ha percorso due piani di scale e un corridoio, ndr) con i faldoni in mano è arrivato che non respirava più e abbiamo dovuto chiedere dell'acqua. Mi sono preoccupato». Elementi che complicano ulteriormente una storia già intricata. «Un vero e proprio romanzo - dice Bardi riferendo parole del principe - per il quale lo stesso mio assistito ha pensato un titolo che vuole svelare quando uscirà. Ma è qualcosa del tipo "Un pasticciaccio infame"». Giovanni Rivelli

    18/06/2006

  2. #2
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito continua....

    Milano, 18 giu. (Apcom) - "Forse è un paragone abusato, ma lo faccio lo stesso: sì, mi sento come dovette sentirsi Enzo Tortora quando venne arrestato". Usa queste parole Vittorio Emanuele di Savoia, detenuto nel carcere di Potenza, durante un colloquio con il cronista del Corriere della Sera entrato nel penitenziario insieme con il senatore di Forza Italia Emiddio Novi. "Ma certo che sono innocente. Però - continua il principe - che devo fare per dimostrarlo? Fingere di essere malato di cuore? Urlare la mia disperazione per muovere a pietà il prossimo? Di tutta questa storia io non ho capito nulla, non so nulla".

    L'erede della casa reale appare molto stanco e condivide la cella, in mancanza di altri spazi gli è toccata una di quelle destinate ai mafiosi, con Rocco Migliardi, un'altra delle persone arrestate come suoi complici. Appena resosi conto della visita - riferisce il cronista del Corriere della Sera - cerca di non mostrarsi prostrato. Si aggiusta la maglietta blu a maniche corte, si infila un paio di mocassini, si pettina all'indietro i capelli con le due mani, ma i jeans gli stanno larghi. Vittorio Emanuele alza la maglietta e fa vedere ai due ospiti che cosa lo ha davvero umiliato: "Vede, non ho la cintura dei pantaloni, me la son dovuta fare con la plastica dei sacchetti per i rifiuti. Lo so, le misure di sicurezza non consentono le cinture in cuoio".

    "Adesso si è messo a taroccare anche le macchinette dei videogiochi?" chiede il cronista. "Come no. E mica ho fatto solo quello. Ho procurato le donne agli amici, ho fatto i soldi con la prostituzione, insomma, un bel po' di roba" risponde ironicamente il principe precisando che non ha ricevuto altre visite e che per la sorella Maria Gabriella era già "il signor Savoia" anche prima dell'arresto. "Secondo lei io ho bisogno di 'affittare' le puttane, perdoni il linguaggio, a terze persone perduemila euro a notte? E poi di ritirare di persona il denaro stipato in una busta? Cosa posso dire? Io sono innocente" aggiunge Vittorio Emanuele spiegando che lo scambio di denaro contestato era relativo alla quota di iscrizione all'Ordine di San Maurizio.

    "Io - conclude - non sarei mai scappato. Mai. Se il magistrato mi avesse convocato qui a Potenza, anche per arrestarmi, io ci sarei venuto con le mie gambe. Non ho nulla da temere". Le ultime parole sono per un saluto affettuoso a chi in questo momento sta soffrendo per me e anche un messaaggio di fiducia: è vero, tutto questo può accadere a chiunque ed è un dramma ancora più terribile se per esempio non ti chiami in un certo modo, ma se uno è innocente non deve avere paura".

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Il principe si sente raggirato"
    Parlano i legali di Vittorio Emanuele

    Vittorio Emanuele di Savoia sarebbe stato raggirato da qualcuno che gli stava vicino e avrebbe intenzione di fare rivelazioni importanti. Lo hanno rivelato i suoi avvocati, Lodovico Isolabella e Piervito Berti, dopo avergli fatto visita al carcere di Potenza. "L'abbiamo trovato bene", hanno aggiunto. Anche se nella prima notte di detenzione il principe è caduto dal letto nel sonno, senza gravi conseguenze.



    "Il principe ha argomenti forti da spendere davanti al gip", ha annunciato Isolabella, in vista dell'appuntamento col giudice Alberto Iannuzzi, fissato per martedì 20 giugno. Vittorio Emanuele ha ribadito di essere "assolutamente innocente". "Si sente raggirato da qualcuno che gli stava vicino" ha aggiunto Bardi. "No - ha rettificato Isolabella - non raggirato da qualcuno in particolare, raggirato da tutto il sistema. Egli è una persona ingenua, se va in piazza stringe le mani a mille persone".

    I legali avranno un nuovo colloquio lunedì con Vittorio Emanuele.

    TGCOM

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vittorio Emanuele: io come Tortora
    "Contro di me solo accuse assurde"
    "Forse è un paragone abusato, ma lo faccio lo stesso: sì, mi sento come dovette sentirsi Enzo Tortora quando venne arrestato". Questo lo sfogo, nel proclamarsi innocente, di Vittorio Emanuele di Savoia, detenuto nel carcere di Potenza per associazione a delinquere. Durante un colloquio con il cronista del Corriere della Sera dice: "Di tutta questa storia io non ho capito nulla, non so nulla".


    "Ma certo che sono innocente. Però - continua il principe - che devo fare per dimostrarlo? Fingere di essere malato di cuore? Urlare la mia disperazione per muovere a pietà il prossimo? Sono vittima di una situazione che definirei kafkiana". Vittorio emanuele sottolinea per parte sua l'assurdità di alcune accuse. "Secondo lei io ho bisogno di 'affittare' le puttane, perdoni il linguaggio, a terze persone per duemila euro a notte? E poi di ritirare di persona il denaro stipato in una busta? Cosa posso dire?

    Io sono innocente", aggiunge Vittorio Emanuele spiegando che lo scambio di denaro contestato era relativo alla quota di iscrizione all'Ordine di San Maurizio. "Io - conclude al cronista del Corsera - non sarei mai scappato. Mai. Se il magistrato mi avesse convocato qui a Potenza, anche per arrestarmi, io ci sarei venuto con le mie gambe. Non ho nulla da temere".

    TGCOM

  5. #5
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Era tutto prevedibile. Era tutto evitabile. A mio parere il problema non è come si concluderà il tutto, intendo il proscioglimento o meno del Principe dalle accuse mossegli. Il problema è piuttosto dover prendere atto, nell'interesse dell'Italia e della Dinastia, che la repubbblicha, pur agonizzante per setticemia, ha saputo dare un colpo di coda che risulta mortale per la Figura di Colui nel quale riconosciamo l'Ideale istituzionale alternativo alla mefitica palude repubblicana.

    Dicevo ch'era tutto prevedibile ed era tutto evitabile. Lo stesso Principe si è fatto ascoltare mentre dice: "...il mio telefonino è il più ascoltato d'Italia...". Perchè dunque non si è comportato di conseguenza?

    • Prevedibile era che lo stato bananiero italiano non potesse assistere senza difendersi, di fronte alla crescente popolarità della Famiglia Reale.
    • Evitabile era l'uso del telefonino per conversazioni di una tale insopportabile ed immorale volgarità.


    Innocente e vittima, certo; nessuno di noi credo ne dubiti. Non è questo il problema.

    Il problema è piuttosto il dover prendere atto del generale disprezzo che colpisce senza appello l'incapacità dimostrata nel valutare, nel decidere, nel vivere il proprio ruolo.
    Un disprezzo che nessun proscioglimento potrà mitigare, a meno che il linguaggio di quei colloqui non sia l'artificio di un laboratorio.

    Dio sembra avere abbandonato l'Italia.

  6. #6
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Era tutto prevedibile. Era tutto evitabile. A mio parere il problema non è come si concluderà il tutto, intendo il proscioglimento o meno del Principe dalle accuse mossegli. Il problema è piuttosto dover prendere atto, nell'interesse dell'Italia e della Dinastia, che la repubbblicha, pur agonizzante per setticemia, ha saputo dare un colpo di coda che risulta mortale per la Figura di Colui nel quale riconosciamo l'Ideale istituzionale alternativo alla mefitica palude repubblicana.

    Dicevo ch'era tutto prevedibile ed era tutto evitabile. Lo stesso Principe si è fatto ascoltare mentre dice: "...il mio telefonino è il più ascoltato d'Italia...". Perchè dunque non si è comportato di conseguenza?

    • Prevedibile era che lo stato bananiero italiano non potesse assistere senza difendersi, di fronte alla crescente popolarità della Famiglia Reale.
    • Evitabile era l'uso del telefonino per conversazioni di una tale insopportabile ed immorale volgarità.


    Innocente e vittima, certo; nessuno di noi credo ne dubiti. Non è questo il problema.

    Il problema è piuttosto il dover prendere atto del generale disprezzo che colpisce senza appello l'incapacità dimostrata nel valutare, nel decidere, nel vivere il proprio ruolo.
    Un disprezzo che nessun proscioglimento potrà mitigare, a meno che il linguaggio di quei colloqui non sia l'artificio di un laboratorio.

    Dio sembra avere abbandonato l'Italia.
    Non sono un gran cristiano caro Fante, ma non si dice che le vie del Signore sono infinite ?
    Occorre avere fede, e la fede incrollabile la repubblicha, è l'unica cosa che non può toglierci. Mai !

  7. #7
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cittadini Savoia, anche da semplici cittadini continuate a fornire degli italiani la pessima immagine di trafficoni, faccendieri, sottogovernanti, furbetti, immoralini, maschilisti, avidi....
    Oltretutto, se Lombroso avesse esaminato il volto del cittadino Vittorio Emanuele Savoia...???
    A ça ira, ça ira, ça ira
    bateau

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bateau_ivre
    Cittadini Savoia, anche da semplici cittadini continuate a fornire degli italiani la pessima immagine di trafficoni, faccendieri, sottogovernanti, furbetti, immoralini, maschilisti, avidi....
    Oltretutto, se Lombroso avesse esaminato il volto del cittadino Vittorio Emanuele Savoia...???
    A ça ira, ça ira, ça ira
    bateau
    Solitamente sono i media ad occuparsi della pessima immagine da dare agli individui che per la maggioranza delle volte sono "scomodi" ad alcuni...

  9. #9
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, il cittadino Vittorio Emanuele mi sembra scomodo ex se.
    Non voglio discutere del rilievo storico risorgimentale della casa Savoia, ma credo che un tanghero come il prefato cittadino possa risultare ripugnante indipendentemente da quanto sta accadendo a Pz.
    A ça ira
    bateau

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bateau_ivre
    Beh, il cittadino Vittorio Emanuele mi sembra scomodo ex se.
    Non voglio discutere del rilievo storico risorgimentale della casa Savoia, ma credo che un tanghero come il prefato cittadino possa risultare ripugnante indipendentemente da quanto sta accadendo a Pz.
    A ça ira
    bateau
    Potrebbe anche essere scomodo... tutto è possibile. Nessuno mette in discussione il rilievo storico dei Savoia anche se devo dire che purtroppo qualcuno ha il coraggio di farlo... vabbè...
    Che possa risultare ripugnante dipende dall'interesse che le persone hanno nei suoi confronti.

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-14, 18:25
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-01-12, 13:23
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 09:28
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-08, 19:03
  5. 91 - Per il Principe Vittorio Emanuele
    Di Zarskoeselo nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 20:50

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito