Torno or ora dalla biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze dove ero andato a prendere in prestito alcuni libri che mi servivano per lavoro ed a fotocopiarne alcune parti....poco dopo che avevo iniziato a fare le fotocopie è arrivata una docente con tre studenti e tale docente teneva banco facendo un confronto tra i giovani d'oggi e quelli della sua epoca che, ça va sans dire, non poteva che essere il periodo tra il '68 ed il '77.....per i primi venti minuti mi sono sorbito, mio malgrado, un raccontino di quanto erano belli quegli anni, di quali meravigliosi ideali muovevano quei giovani di sinistra i quali poverini erano innocenti ed inconsapevoli vittime di sbirri e soprattutto dei fascisti...fascisti che erano ignoranti, al soldo dei democristiani, bombaroli, figli della più alta borghesia (sempre naturalmente nel suo racconto).....vi potete immaginare come i miei testicoli stessero ingrossandosi a vista d'occhio ed iniziassi a pensare di inserire la predetta docente in una delle vaschette per la carta della fotocopiatrice, ma ho saputo attendere.....ad un certo punto la troia ha esclamato: "ma com'è possibile che adesso i giovani non abbiano più lo spirito che ci ha animato 30 anni fà?!"....a questo punto mi sono girato verso di lei e sono intervenuto: "Scusi signora (non l'avrei mai chiamata professoressa).....io una risposta ce l'avrei", e lei "Ah sì? E quale?!" e io: "Perchè raccogliete ciò che in tanti anni avete seminato e state tuttora seminando: solo ed esclusivamente merda!".
A quel punto nella sala fotocopie è calato un gelo che ben contrasta con la temperatura esterna, la signora si è finalmente chetata e nei successivi 10 minuti nei quali ho continuato le fotocopie l'unico rumore che si è udito era quello delle fotocopiatrici.
Mi sono tolto una piccola soddisfazione......![]()