Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: gli apatici

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Si ma se individui una fetta dell'elettorato che vota in maggioranza a destra e proponi, per esempio, di togliergli il diritto di voto alla fine togli il diritto di voto a chi vota a destra. Se dicessi di voler togliere il diritto di voto agli insegnanti ti strapperesti i capelli.
    Il mio e' un discorso riguardante solo gli apatici,i quali,in quanto apatici, possono, di volta in volta votare o dx o sx e allora,domando, e'giusto affidare le sorti di un paese a costoro cosi'disinteressati,non mi sembra un gran servizio per la democrazia in generale,in quanto imperscrutabili,mai le forze politiche riusciranno a capirli fino in fondo e si rimarra'sempre appesi alle decisioni che di volta in volta prendera'questa fetta di elettorato invisibile e ,percio',per me,inutile democraticamente parlando

  2. #12
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    Il mio e' un discorso riguardante solo gli apatici,i quali,in quanto apatici, possono, di volta in volta votare o dx o sx e allora,domando, e'giusto affidare le sorti di un paese a costoro cosi'disinteressati,non mi sembra un gran servizio per la democrazia in generale,in quanto imperscrutabili,mai le forze politiche riusciranno a capirli fino in fondo e si rimarra'sempre appesi alle decisioni che di volta in volta prendera'questa fetta di elettorato invisibile e ,percio',per me,inutile democraticamente parlando
    Sarei curioso di sapere come delinei il profilo dell'apatico. Disponi per legge che se non vota alle amministrative perde il diritto di voto? Potrebbe essere un boomerang per la sinistra. La sinistra non potrebbe più contare sull'astensione di questo elettorato alle amministrative per vincere.

    Comunque mi meraviglio (non è la prima volta che lo leggo) che dopo secoli di conquiste qualcuno mi venga a parlare di una restrizione del suffragio

  3. #13
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    Ma il concetto di democrazia non presuppone anche partecipazione attiva?Questo e'quello che penso e vorrei che fosse premiato indipendentemente dalle opinioni politiche,solo cosi'si progredisce culturalmente e civilmente o no?
    La partecipazione attiva,in senso stretto, è data col voto,che difatti ha un suo peso e ''vale''.Certo che dopo è compito di tutti cercare di migliorare la situazione che vede milioni di italiani non sapere neppure il nome del presidente della repubblica o non sanno che esistono camera e senato.Ma non è proprio possibile escludere dal voto alcun cittadino che comunque possiede tutti i requisiti.Un cambiamento nel senso che vuoi tu porterebbe a un sistema non più democratico.

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    Ma il concetto di democrazia non presuppone anche partecipazione attiva?Questo e'quello che penso e vorrei che fosse premiato indipendentemente dalle opinioni politiche,solo cosi'si progredisce culturalmente e civilmente o no?
    Contro l'astensionismo l'unica soluzione possibile è ritornare al vecchio sistema, abbandonato da decenni, in cui chi non votava veniva sanzionato scrivendo nel suo certificato penale la frase "non ha votato" cosa che poteva comportare qualche conseguenza per chi poi ad esempio avesse voluto sostenere un concorso pubblico . Solo che nessuna forza politica ha mai nemmeno provato a ritornare al vecchio sistema.

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    .......E'giusto che questa gente,che si sveglia solo in occasione delle politiche sia decisiva e dopo vada in letargo per altri 5 anni....,non sarebbe piu'sano politicamente avere uno strumento di ostracismo nei confronti di costoro e lasciarli nel loro sonno letargico?Puo'darsi che non sia politicamente corretto,lo ammetto,ma e'giusto affidare a costoro,le sorti di una democrazia?
    Sarebbe magari più giusto portare la politica in TV in prima serata e renderla più "digeribile", anche a queste persone. Un po' come ha fatto Piero Angela con i suoi programmi di divulgazione scientifica, rendendo appetibili temi altrimenti per pochi appassionati. E' tutta questione di come si confezionano le trasmissioni. Ma per fare questo temo occorra una televisione, pubblica e privata, che non sia in mano alle parti politiche.

    Un altro mezzo, ancora più potente ma non sfruttato, è la scuola: l'insegnamento (finalmente) dell'educazione civica sicuramente darebbe una grossa mano in questo senso. Anche per fare questo occorrono condizioni che ho difficoltà a intravvedere nel nostro Paese, a cominciare da un maggior interesse nei confronti delle generazioni future.

  6. #16
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Contro l'astensionismo l'unica soluzione possibile è ritornare al vecchio sistema, abbandonato da decenni, in cui chi non votava veniva sanzionato scrivendo nel suo certificato penale la frase "non ha votato" cosa che poteva comportare qualche conseguenza per chi poi ad esempio avesse voluto sostenere un concorso pubblico . Solo che nessuna forza politica ha mai nemmeno provato a ritornare al vecchio sistema.
    E difatti personalmente non lo rivorrei.Se uno vuole astenersi,può farlo tranquillamente.Io comunque sostengo sempre che il voto è un DOVERE,e chi si astiene non può in alcun modo lamentarsi dei risultati.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    85
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    basterebbe introdurre il sistema americano della registrazione e voterebbero solo le persone interessate.

    io sostengo che la maturità di una democrazia si vede dal numero di chi vota meno sono e più un paese è democratico basta vedere USA, GB E FRANCIA

  8. #18
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uno dei tanti
    basterebbe introdurre il sistema americano della registrazione e voterebbero solo le persone interessate.

    io sostengo che la maturità di una democrazia si vede dal numero di chi vota meno sono e più un paese è democratico basta vedere USA, GB E FRANCIA
    Per carità, il sistema elettorale americano è ormai quello forse più antiquato e ottocentesco tra tutte le democrazia moderne.
    Quanto al concetto che "meno gente vota più è forte la democrazia" l'ho sempre trovato aberrante.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    Da un saggio di paolo natale e mannheimer emerge che il famoso terzo segmento dell'elettorato,quello, per intenderci lontano dalla politica e con un livello culturale medio basso e consumatore di programmi televisivi nazionalpopolari,il famoso segmento degli indecisi cronici,alle ultime e son convinto, non solo alle ultime elezioni politiche ,ha premiato per un 60%e oltre il Polo,allora,da elettore di csx,mi domando,perche',noi,non riusciamo mai ad intercettare questi fantasmi e li intercetta solo il cavaliere?Perche'dobbiamo consegnare le sorti politiche di un paese nelle mani di questi apolitici,ai quali non frega assolutamente nulla e con dei bisogni assolutamente imperscrutabili...E'giusto che questa gente,che si sveglia solo in occasione delle politiche sia decisiva e dopo vada in letargo per altri 5 anni....,non sarebbe piu'sano politicamente avere uno strumento di ostracismo nei confronti di costoro e lasciarli nel loro sonno letargico?Puo'darsi che non sia politicamente corretto,lo ammetto,ma e'giusto affidare a costoro,le sorti di una democrazia?
    perché non disponiamo del 90% delle tv private che fanno propaganda in campagna elettorale.

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    forse ,pero',l'iscrizione alle liste elettorali non sarebbe una cattiva idea,entreresti nel novero dell'elettorato attivo e motivato,qualunque sia il colore politico e questo sarebbe un bene per il paese che non sarebbe messo nelle mani di gente che non sa nenche chi e'il presidente della repubblica italiana

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Comunicato Blocco Studentesco :"Vi vogliono apatici e servili!"
    Di Anti-Antifa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 08:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito