Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iproscritti
    quando studiavo ingegneria, una trentina d'anni fa, il livello medio di preparazione matematica dei nord-africani francofoni era decisamente superiore al nostro, a parità di anni di studio intercorsi

    giusto per la cronaca
    E trent'anni dopo?

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    Ascolta...se ti garba fare polemica giusto per il gusto di scrivere qualcosa allora va bene, ti dico che hai ragione così come si farebbe con i bambini ed i grulli e siamo tutti felici...se invece pretendi di dire che il livello medio di laureati nelle facoltà comparabili (ad esempio ingegneria, architettura, medicina, farmacia tanto per dirtene alcune) è pari a quello delle nostre università allora mi sa che te ti sei fermato alla terza elementare dopo la quarta bocciatura.
    Beh va detto però che, me compreso, negli ultimi 15 anni il decadimento è stato vertiginoso. Prima ero schifosamente sciovinista sulla nostra preparazione universitaria, ma negli ultimi tempi... Povera Italia!
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  3. #23
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Beh va detto però che, me compreso, negli ultimi 15 anni il decadimento è stato vertiginoso. Prima ero schifosamente sciovinista sulla nostra preparazione universitaria, ma negli ultimi tempi... Povera Italia!
    Purtroppo negli ultimi 10 anni con quel merdosissimo sistema dei crediti didattici e le lauree 3+2 si sta preferendo avere una massa di ignoranti laureati a 25 anni piuttosto che molti meno laureati a 30 anni ma con un ottimo preparazione, ciò nonostante il livello dei laureati del vecchio ordinamento è sicuramente molto superiore a quello dei corrispettivi extracomunitari....

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2013
    Messaggi
    6,289
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    E trent'anni dopo?
    non saprei, frequento le uni solo episodicamente
    c'è da dire che l'uso estensivo di elaboratori elettronici ha mitigato la necessità di studiare una sacco di matematica prima di affrontare il fenomeno fisico

    comunque, a quel che vedo, gli studenti italiani hanno spesso deciso che la fisica è spesso un'opinione, se non corroborata da adeguato software

  5. #25
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iproscritti
    non saprei, frequento le uni solo episodicamente
    c'è da dire che l'uso estensivo di elaboratori elettronici ha mitigato la necessità di studiare una sacco di matematica prima di affrontare il fenomeno fisico

    comunque, a quel che vedo, gli studenti italiani hanno spesso deciso che la fisica è spesso un'opinione, se non corroborata da adeguato software
    Per la mia esperienza professionale vale la stessa cosa con la contabilità generale....

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2013
    Messaggi
    6,289
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iproscritti
    non saprei, frequento le uni solo episodicamente
    c'è da dire che l'uso estensivo di elaboratori elettronici ha mitigato la necessità di studiare una sacco di matematica prima di affrontare il fenomeno fisico

    comunque, a quel che vedo, gli studenti italiani hanno spesso deciso che la fisica è spesso un'opinione, se non corroborata da adeguato software
    c'era uno spesso di troppo

  7. #27
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iproscritti
    c'era uno spesso di troppo
    Capita.

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    Te c'hai studiato, io invece come rappresentante degli studenti ho avuto incontri con i rappresentanti (docenti e studenti) delle università di mezzo mondo: ho visto programmi didattici, programmi di ricerca e strutture a disposizione ed ho potuto sia vedere il grado di preparazione dei laureati nonchè dei professori quindi ciccio con me caschi male se pensi di poter fare il saputello in materia.....
    intanto evita di chiamarmi ciccio visto che
    1) non sono tuo fratello minore
    2) sono una donna
    Infine, non sono proprio io a voler fare "il saputello" poichè, come ti ho già spiegato, ho semplicemente riportato una mia esperienza diretta (non letta sui programmi didattici) e tutti i miei dubbi sul livello delle università nostrane. poi se la prendi sul personale...

  9. #29
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franc18
    intanto evita di chiamarmi ciccio visto che
    1) non sono tuo fratello minore
    2) sono una donna
    Infine, non sono proprio io a voler fare "il saputello" poichè, come ti ho già spiegato, ho semplicemente riportato una mia esperienza diretta (non letta sui programmi didattici) e tutti i miei dubbi sul livello delle università nostrane. poi se la prendi sul personale...
    Vorrà dire che ti chiamo ciccia ....e poi sul personale ce l'hai messa te con le tue esperienze di vita vissuta...comunque se sei tanto convinta di quello che dici contenta te contenti tutti, a me sembra che siano i fatti a parlare più delle parole e non mi pare che ti diano ragione....
    P.s. intendiamoci: la mia non è un'esaltazione a prescindere dell'università italiana. E' solo la constatazione che non si possono paragonare identici titoli di studio conseguiti in altri Paesi come invece fanno gli autori di questo sondaggio. Sull'università italiana poi ci sarebbe da scrivere un libro per quanto riguarda malfunzionamenti, sprechi, mafie, baronie, tangenti e quant'altro....

  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Feb 2011
    Località
    torino
    Messaggi
    535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    P.s. intendiamoci: la mia non è un'esaltazione a prescindere dell'università italiana. E' solo la constatazione che non si possono paragonare identici titoli di studio conseguiti in altri Paesi come invece fanno gli autori di questo sondaggio. Sull'università italiana poi ci sarebbe da scrivere un libro per quanto riguarda malfunzionamenti, sprechi, mafie, baronie, tangenti e quant'altro....
    Quoto.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. soprannaturale, perchè la gente ci crede?
    Di MaIn nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 19:02
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-07-11, 23:56
  3. Qualcuno ci crede pure....
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 15:21
  4. Quando la gente non crede più in Dio...
    Di Mr nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 17:42
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 22:57

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito