Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 91 - Carlo Alberto, i Sardi e l'amara attualità

    Un grande, incompreso principe sabaudo, vero Padre di un’Italia Patria ormai forse irrimediabilmente perduta, al suo primo viaggio in quella terra di Sardegna che dava nome al suo Regno, manifestò immediata simpatia e fiducia verso i suoi sudditi Sardi, e di ciò danno testimonianza i suoi appunti di viaggio e le lettere all’amica contessa di Robilant, che ce lo mostrano «incantato da questo regno di uomini bruni e severi, armati e sempre a cavallo» (cit. da L. Madeo, Carlo Alberto in Sardegna un reporter con amore, ne “La Stampa”, 15.7.1995, p. 15).

    Le affermazioni private di Vittorio Emanuele (IV) sui Sardi - che tutta l’Italia e soprattutto tutta la Sardegna ormai conoscono – segnano la profonda distanza, di pensiero e di stile, tra questo principe sabaudo e i suoi Avi. Vittorio Emanuele può anche essere innocente sul piano giudiziario riguardo alle accuse che gli vengono oggi mosse, ma la sua credibilità come legittimo pretendente al Trono è finita per sempre. Non si può aspirare ad essere Re di una Nazione e offenderne – ingiustamente e seguendo i più stupidi luoghi comuni – una stirpe che ne è parte integrante. Non solo: la stirpe la cui terra ha dato perfino il nome al primo Regno della propria Dinastia e che per quel piccolo Regno e poi per la più grande Italia ha versato coraggiosamente tante volte il suo sangue. In un rapporto delle SS, pubblicato anni fa su “Storia Illustrata”, sull’affidabilità militare delle componenti etniche italiane, i Sardi venivano considerati tra i migliori soldati italiani, anche per lo storico rapporto con la tradizione militare sabauda: e se lo dicevano i Tedeschi…

    Di là da questo, almeno per me, significativo elemento emerso in questi giorni, resta da considerare, cosa su cui qui non si vuole riflettere, il severo e triste giudizio di Maria Gabriella sul fratello, la cognata e il nipote, dipinti come uno spregiudicato terzetto in bilico tra imbecillità, pessima mondanità e sede di denaro. In più, che dire della testimonianza della stessa Principessa sull’aver voluto, S. M. Umberto II, portare con sé nella tomba il sigillo di famiglia, destinato altrimenti al successore legittimo?

    Tra i buoni insegnamenti del Carlismo spagnolo, da cui pure sono lontanissimo in quanto non cattolico, vi era quello che alla legittimità del sangue va aggiunta la legittimità “di esercizio”. I Savoia Carignano è bene che escano di scena per sempre.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E secondo te a cosa è servito pubblicare una telefonata privata e che nulla ha a che vedere con le indagini?
    La risposta mi sembra ovvia.

  3. #3
    Sottosegretario alla GIUSTIZIA
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Località
    ITALIAn KINGDom...COMING SOON!!!
    Messaggi
    506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Contestualizziamo.... si tratta di opere di lusso: chi spendendo piu di trentamila euro non perderebbe le staffe constatando, da marinaio consumato, che non funzionano ad HOC...

    Se poi è stato un po' troppo cinico, pazienza è un Principe ma non è RE (...)

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, ma ora che è da sputtanare lo considerano RE.

  5. #5
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eolo76
    E secondo te a cosa è servito pubblicare una telefonata privata e che nulla ha a che vedere con le indagini?
    La risposta mi sembra ovvia.
    Questo é il punto.

    Cazzo di Legno, docile strumento dell'Italia ciampiana, tutto il can-can lo ha messo in piedi per raggiungere non condanne di malfattori e mafiosi che sono il perno della repubbblicha, ma per bruciare sul nascere il rapporto di fiducia, tra Popolo e Principe, che si stava sviluppando in modo inaspettatamente vigoroso.

    C'è riuscito, Cazzo di Legno, meglio di Princigallo qui su Pol.

  6. #6
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Questo é il punto.

    Cazzo di Legno, docile strumento dell'Italia ciampiana, tutto il can-can lo ha messo in piedi per raggiungere non condanne di malfattori e mafiosi che sono il perno della repubbblicha, ma per bruciare sul nascere il rapporto di fiducia, tra Popolo e Principe, che si stava sviluppando in modo inaspettatamente vigoroso.

    C'è riuscito, Cazzo di Legno, meglio di Princigallo qui su Pol.
    Quello che dici è vero, però oltre a qualche estremista che era già nutrito d'odio verso Casa Savoia prima del fatto, la gente legge e crede quello che si compra in edicola.

    Se però la si fa ragionare sulla questione, ponendo degli esempi pratici, è portata a vederci un uomo (con i suoi peggiori difetti) ma è portata anche a vederci la congiura !

    ...e ad oggi non è poco !

  7. #7
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Conterio
    Quello che dici è vero, però oltre a qualche estremista che era già nutrito d'odio verso Casa Savoia prima del fatto, la gente legge e crede quello che si compra in edicola.

    Se però la si fa ragionare sulla questione, ponendo degli esempi pratici, è portata a vederci un uomo (con i suoi peggiori difetti) ma è portata anche a vederci la congiura !

    ...e ad oggi non è poco !
    In verità, tutta 'sta fiducia nell'intelligenza degli Italiani.... 'un cell'ho

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2009
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    In verità, tutta 'sta fiducia nell'intelligenza degli Italiani.... 'un cell'ho
    Sottoscrivo, Padrino! Gli Italiani.... guarda cos'ho scritto:

    Sconvolgente trovo io, è il fatto che un mucchio di assatanati pieni di odio verso un poveraccio che, come diceva Aldo Fabrizi, "poveraccio è ancora un re", manco si rende conto che il tutto è semplicemente il prodotto della cultura repubblicana alla quale anche il porcello reale si è adattato. D'altra parte non si è preteso da lui una dichiarazione di "riconoscimento della repubblica"?
    Che schifo la lettura della maggior parte di questi commenti! Più schifosi di quel che si legge nelle intercettazioni, perchè alla loro volgarità si aggiunge la stupidità di gridare abasso lo scandalo e, poi, scrivere grosso "w la repubblica"... cioè viva lo scandalo!
    Nessuna speranza per l'Italia, andando avanti cosi.
    Scritto da: Michele | 23/06/06 a 21:09
    (e-mail: fufi5@bluewin.ch)

    http://www.kataweb.it/spec/home_spec...sp?ids=1596148

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-12, 23:55
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-12, 18:58
  3. Carlo Alberto di Savoia (1798-1849)
    Di Maria Vittoria nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-11-11, 02:20
  4. Carlo Alberto Dalla Chiesa
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-11, 08:34
  5. Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
    Di Frescobaldi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-09-09, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito